Vai al contenuto
IGNORED

GAETA - GUGLIELMO II (1166-1189) ?


Risposte migliori

Buona sera,

Vi chiedo se la mia interpretazione e' giusta. E' Guglielmo II ?

Grazie

post-28330-0-53005600-1413387727_thumb.jpost-28330-0-61132500-1413387380_thumb.j

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,

Vi chiedo se la mia interpretazione e' giusta. E' Guglielmo II ?

Grazie

Amedeoattachicon.gif- DRITTO2.jpgattachicon.gif- ROVESCIO2.jpg

Purtroppo lo stato di conservazione è pessimo ma in linea con gli altri che spesso si vedono sul mercato, le monete di Gaeta sono tra le più ostiche da reperire sul mercato, quanto pesa il tuo esemplare? Ti posto a titolo di paragone la foto di un altro esemplare. Non è che cambi molto, il tuo però è molto ossidato, peccato.

post-8333-0-98359800-1413387742_thumb.jp

post-8333-0-58560800-1413387753_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la leggenda del tuo esemplare non ti possa aiutare molto, è davvero illeggibile, il mio esemplare pesa gr. 4,97 ed ha un diametro di mm. 25, a quanto pare è un po' sottopeso la tua, potresti gentilmente verificare peso e diametro? Le monete di Gaeta sono davvero rare ed è già una fortuna averne, quel che posso dirti è che la mia l'ho classificata come Guglielmo I (1154-1166), MEC 421. Tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la leggenda del tuo esemplare non ti possa aiutare molto, è davvero illeggibile, il mio esemplare pesa gr. 4,97 ed ha un diametro di mm. 25, a quanto pare è un po' sottopeso la tua, potresti gentilmente verificare peso e diametro? Le monete di Gaeta sono davvero rare ed è già una fortuna averne, quel che posso dirti è che la mia l'ho classificata come Guglielmo I (1154-1166), MEC 421. Tu che ne pensi?

Il MEC la classifica al n.421, come hai scritto tu, ma l'attribuisce a Guglielmo II (1166 - 1189) pag.644 e cosi' anche il MIR n.448 pag.129.

Il MIR da' questo peso e queste misure: gr.1,62 / 5,05 . mm 24.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il MEC la classifica al n.421, come hai scritto tu, ma l'attribuisce a Guglielmo II (1166 - 1189) pag.644 e cosi' anche il MIR n.448 pag.129.

Il MIR da' questo peso e queste misure: gr.1,62 / 5,05 . mm 24.

Ciao Amedeo, per quanto concerne la vexata quaestio su Guglielmo I o II ti consiglierei di leggere anche il testo di Mario Rasile - Monete di Gaeta. Scauri (LT), 1978.

A pagina 35 e 36 ha scritto qualcosa di interessante a tal proposito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amedeo, per quanto concerne la vexata quaestio su Guglielmo I o II ti consiglierei di leggere anche il testo di Mario Rasile - Monete di Gaeta. Scauri (LT), 1978.

A pagina 35 e 36 ha scritto qualcosa di interessante a tal proposito.

Bravo Francesco. Il maestro Rasile insegna ancora oggi così come il suo predecessore Mons. Ferraro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.