Vai al contenuto
IGNORED

GAETA - a chi attribuirla?


Risposte migliori

Di nuovo buona sera,

Non so a chi attribuire anche questa moneta.

Ho esasperato i colori e baganata nell'olio per mettere in risalto le immagini e le lettere.

Peso: Gr.2,54

Diametro: mm.18 / 22

post-28330-0-70869500-1413389469_thumb.jpost-28330-0-56249500-1413389505_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nuovo buona sera,

Non so a chi attribuire anche questa moneta.

Ho esasperato i colori e baganata nell'olio per mettere in risalto le immagini e le lettere.

Peso: Gr.2,54

Diametro: mm.18 / 22

attachicon.gif- DRITTO.jpgattachicon.gif- ROVESCIO.jpg

Dovrebbe essere un follaro di Riccardo II dell'Aquila (1105-1111) ma per esserne certo dovresti verificare al rovescio se dopo la parola "CAIETA" c'è il numerale "II" prima della "X".

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un follaro di Riccardo II dell'Aquila (1105-1111) ma per esserne certo dovresti verificare al rovescio se dopo la parola "CAIETA" c'è il numerale "II" prima della "X".

Nella moneta, anche con la lente d'ingrandimento, non si vedono altre lettere.

Il tuo dubbio e' tra Riccardo dell'Aquila (1105-1111) e Riccardo di Carinola (1121-1132)?; per questo mi hai chiesto se c'e' il numerale "II" (D/ RIC CON ET DVX; R/ + CAIETA II)?

Se non mi sbaglio vedo un P greco (se fosse K sarebbe scritto come la E).

Cosa pensi delle lettere?

post-28330-0-25927000-1413394254_thumb.j

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella moneta, anche con la lente d'ingrandimento, non si vedono altre lettere.

Il tuo dubbio e' tra Riccardo dell'Aquila (1105-1111) e Riccardo di Carinola (1121-1132)?; per questo mi hai chiesto se c'e' il numerale "II" (D/ RIC CON ET DVX; R/ + CAIETA II)?

Se non mi sbaglio vedo un P greco (se fosse K sarebbe scritto come la E).

Cosa pensi delle lettere?

attachicon.gif- DRITTO con lettere.jpg

Purtroppo se non si vede bene cosa c'è dopo CAIETA non è possibile stabilire con assoluta certezza quale dei Riccardo sia, proviamo anche ad interpellare Vincenzo @@vox79

Link al commento
Condividi su altri siti


È al 100 per 100 un follaro di Gaeta di Riccardo I. Quello che hai indicato con K rovesciata è la A di Caieta. A seguire questa A si vede benissimo la C, quindi non c'è nessun numerale. La conservazione è pessima ma comunque è rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo se non si vede bene cosa c'è dopo CAIETA non è possibile stabilire con assoluta certezza quale dei Riccardo sia, proviamo anche ad interpellare Vincenzo @@vox79

È al 100 per 100 un follaro di Gaeta di Riccardo I. Quello che hai indicato con K rovesciata è la A di Caieta. A seguire questa A si vede benissimo la C, quindi non c'è nessun numerale. La conservazione è pessima ma comunque è rara.

Ottimo! Allora vedi che il "beneficio del dubbio numismatico" è servito a qualcosa in questo caso? :good: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


È al 100 per 100 un follaro di Gaeta di Riccardo I. Quello che hai indicato con K rovesciata è la A di Caieta. A seguire questa A si vede benissimo la C, quindi non c'è nessun numerale. La conservazione è pessima ma comunque è rara.

Quindi la prima immagine che ho postato e' il rovescio della moneta.

"Occhio di falco", quali lettere vedi sul dritto e sul rovescio?

Perche' c'e' una barra sulla A?

Il follaro e' quello descritto nel CNI 265. 3-5 oppure 264. 1-2 ?

Ciao

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la prima immagine che ho postato e' il rovescio della moneta.

"Occhio di falco", quali lettere vedi sul dritto e sul rovescio?

Perche' c'e' una barra sulla A?

Il follaro e' quello descritto nel CNI 265. 3-5 oppure 264. 1-2 ?

Ciao

guardando bene le foto con attenzione , a mio parere e' CNI pag 264 n.1.

D) (+CO)N E(T DVX) Croce potenziata; nel tuo esemplare si vede N E
R) (+G)AE(TA) Croce potenziata; nel tuo esemplare si vede AE
In ogni caso tra le lettere c'e' molta distanza e quindi non entrerebbe il numerale II o magari III nella legenda :P
ecco alcune foto prese dal CNI per follari di Riccardo II e III

post-299-0-62940800-1413455071_thumb.jpg

post-299-0-34815800-1413455072_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per coriosita' posto 2 immagini particolari di due follari di Riccardo II , comparsi in 2 aste importantissime a distanza di anni e realizzando ben oltre i 1000 dollari ciascuno .... non vi pare che abbiano troppi difetti in comune? :P

post-299-0-46319400-1413455099_thumb.jpg

post-299-0-29355700-1413455100_thumb.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


per coriosita' posto 2 immagini particolari di due follari di Riccardo II , comparsi in 2 aste importantissime a distanza di anni e realizzando ben oltre i 1000 dollari ciascuno .... non vi pare che abbiano troppi difetti in comune? :P

Stesso conio. Non sono dei cloni, sono entrambe originali. D'altronde stiamo parlando di monete rarissime e per tanto il numero dei conii prodotto in quei pochi anni di sovranità ducale è proporzionato alla rarità stessa delle monete, non si può certo pretendere di trovare decine di conii differenti. Non credi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso conio. Non sono dei cloni, sono entrambe originali. D'altronde stiamo parlando di monete rarissime e per tanto il numero dei conii prodotto in quei pochi anni di sovranità ducale è proporzionato alla rarità stessa delle monete, non si può certo pretendere di trovare decine di conii differenti. Non credi? ;)

Francesco, certo che provengono dallo stesso conio, ma guarda come sono decentrate .... in maniera identica sia al D che al R .... e' impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando bene le foto con attenzione , a mio parere e' CNI pag 264 n.1.

D) (+CO)N E(T DVX) Croce potenziata; nel tuo esemplare si vede N E
R) (+G)AE(TA) Croce potenziata; nel tuo esemplare si vede AE
In ogni caso tra le lettere c'e' molta distanza e quindi non entrerebbe il numerale II o magari III nella legenda :P
ecco alcune foto prese dal CNI per follari di Riccardo II e III

Piu' chiaro di cosi' non potevi essere!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dai che mi merito un "mi piace" :P

Due ore fa' avevo premuto il tasto, ma risultava che li avevo esauriti. Ora li ho e li consumo con piacere!!!!!!

Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! ...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Due ore fa' avevo premuto il tasto, ma risultava che li avevo esauriti. Ora li ho e li consumo con piacere!!!!!!

Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Mi piace! ...........

Grazie, basta 1 :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.