Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Tito


lucadesign85

Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo chiedervi un parere su questo denario di Tito presente nella prossima asta Felzmann:

1427186l.jpg

Peso 3,07 grammi

Mi confermate la mia brutta impressione?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia! Bruttissima impressione!

Si tratta di RIC 986 ed è una emissione piuttosto rara. Posto alcuni esemplari autentici di buona conservazione per confronto (anche considerando che furono usati vari conii):

post-7204-0-20812600-1413413999_thumb.jp

post-7204-0-62878500-1413414018_thumb.jp

post-7204-0-00468200-1413414029_thumb.jp

La scrofa ha sempre orecchie in orizzontale. Poi la capigliatura e i lineamenti di Tito così intonsi nel pezzo Felzmann. E la strana perlinatura del bordo…..

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che gli amici della felzmann hanno un po di problemi con le classiche nonostante abbiano dei buoni consulenti, ma loro molte volte non vogliono proprio ascoltare.

Direi che nella stessa tornata c'è anche un denario di pertinace che è a dir poco dubbio, più qualche altra cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo che qualcuno ha dubbi sul denario di Pertinace, sempre da asta Felzmann. Dovrebbe essere questo:

post-7204-0-98247500-1414242434_thumb.jp

In effetti si presenta un pò strano, vagamente poroso e pastoso pur in buona conservazione. Lo stile è molto variabile ed è difficile giudicare, anche se non credo di avere visto una testa così e con quel sopracciglio così arcuato:

Posto alcuni denari di ottima conservazione per alcuni confronti:

post-7204-0-60875100-1414242559_thumb.jp

post-7204-0-91270200-1414242568_thumb.jp

post-7204-0-39610000-1414242578_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@snam @@Exergus

Condivido quanto detto da snam ed anche l'ottima ricerca di exergus, moneta fusa ed è anche una brutta fusione con il codolo chiaramente limato,ormai siamo arrivati all'assurdo ci vorrebbe veramente un organismo di controllo mah......!!!!! :mega_shok: :mega_shok:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per l'ottima collaborazione. Non sono un esperto di Pertinace, ma come ho visto la foto ho avuto seri dubbi, ricordando i vari esemplari che avevo visto.

Sicuramente è un falso confezionato con migliori risultati rispetto agli altri casi segnalati, che erano probabilmente tentativi o prove precedenti, ma resta un falso….

Naturalmente la conferma è solo con visione diretta e consiglio vivamente di contattare Felzmann, magari allegando anche gli altri casi e richiamando l'attenzione su un possibile cordolo di fusione limato….

Non ho contatti diretti con questo commerciante e lo dovrebbe fare uno che ha avuto contatti. Sarebbe molto utile vedere poi come si comporterà e il cliente farà comunque bella figura (dimostrando una certa competenza).

Troppi dilettanti in giro, ed è un eufemismo….

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli ultimi tempi mi capita sempre e sempre più spesso di rimanere a bocca aperta davanti a casi di questo genere..... sarà una mia idea, magari sbagliata, ma mi sembra che vi sia un aumento esponenziale dei casi di falsi non riconosciuti e quindi in asta...... pazzesco.....

Una domanda per @@Exergus, da dove hai ricavato le foto dei falsi? Da qualche sito in particolare??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario di Tito è un noto conio di Lipanoff (n. 33 nel volumetto di Prokopov del 2004).

Nella stessa asta mi pare di avere visto qualche altro denario della stessa origine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario di Tito è un noto conio di Lipanoff (n. 33 nel volumetto di Prokopov del 2004).

Nella stessa asta mi pare di avere visto qualche altro denario della stessa origine.

Sì, eccolo qui http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?mode=6Q/zOXMHeZ0=&id=F0aqlUw8wgE=

(aggiungere al link = )

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.