Vai al contenuto
IGNORED

20 LIRE 1928 LITTORE CHE NE PENSATE?


Risposte migliori

Salve,

girando per la baia ho visto questo Littore del 28 periziato:

http://www.ebay.it/itm/VITTORIO-EMANUELE-III-20-LIRE-1928-N-C-PERIZIATA-DA-CAVALIERE-SPL-/131316494482?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item1e9312b092

che ne pensate della conservazione data?

Date un vostro giudizio..... :huh: :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come mai in basso la perlinatura è completamente abrasa?

sembra un difetto, ma lascio rispondere a chi ne sa più di me.

cmq la conservazione SPL+ ci sta tutta, anzi avrei dato qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non sono assolutamente esperto, ma cercando di imparare da chi ne sa più di me, in tutti questi mesi mi sembra di aver capito (magari sbaglio) che con un bordo del genere sul rovescio, uno SPL+ è molto ma molto di "manica larga"....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende un po' da come si interpretano le conservazioni, per la moneta in questione che nasce con questi difetti di conio, mi sembra normale, è stato scritto anche sulla perizia debolezze di conio sulla perlinatura.

La moneta è almeno SPL dalla foto, poi da li a raggiungere il prezzo di uno SPL integro e senza difetti quello è un altro paio di maniche.

Comunque secondo me perizia corretta.

Aggiungo però che io sceglierei uno SPL con la perlinatura integra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il mio modesto parere lo spl ci sta tutto , ricordiamoci che il FDC corrisponde a come la moneta esce dalla zecca quindi se una moneta presenta una debolezza di conio ritengo che sia giusto segnalarla ma, non penalizzarla per questo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Parto dal presupposto che per me il Sig. Cavaliere sia uno dei più rispettabili e seri professionisti del settore, lo dico perchè ho stima del suo lavoro e ho molte monete periziate da lui.

Però questa volta giudicare il Littore in questione come un SPL+, e relegare tra le note "debolezze sulla perlinatura" sia un pò riduttivo.

Ho visto che a quasi tutti di voi la moneta piace e vi sembra congruo il giudizio, allora vi faccio una domanda: quanti di voi la comprerebbero in SPL+???? Attenzione sulle perizie il + conta.....

Rispondo io???? Quasi nessuno...

Le debolezze di conio in genere non abbassano la conservazione ma il valore della moneta, ma quando ci troviamo di fronte al R/ perline così deboli da ore 4 a ore 7 il tutto è troppo vistoso per non abbassare la conservazione del R/.

Poi ho visto che nessuno sempre al R/ non ha menzionato le piccole mancanze di metallo e righette a ore 3/4....

Queste mancanze in generale per me abbassano la conservazione e la stima della stessa, io darei uno SPL+/QSPL

Saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Daccordo con @@matteo95 sulla perizia e' segnalata la debolezza di conio proprio per non dare altre interpretazioni ,la valutazione per me e' corretta.

prendere una moneta cosi? se il prezzo e buono perche no.

Modificato da zenith1
Link al commento
Condividi su altri siti


"allora vi faccio una domanda: quanti di voi la comprerebbero in SPL+???? Rispondo io???? Quasi nessuno..."


@@lele300, condivido al 101% e mi permetto soltanto di aggiungere una cosa..... "a meno che non si paghi al prezzo di un BB...."


  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

la debolezza incide sul prezzo

Esatto, i difetti di conio incidono sul valore finale e non sulla conservazione.

Se in futuro collezionerete preunitarie, come le Borboniche ad esempio, capirete meglio questo aspetto,

in quanto i difetti di conio sono la regola su queste monetazioni, mentre per le decimali di VEIII se ne vedono molto meno.

In ogni caso il Littore del 1928 ha già di suo dei difetti congeniti, infatti il gigante la giudica moneta di 2° classe proprio per i problemi al bordo (a volte può avere anche delle decentrature del tondello).

In virtù di questo, il giudizio mi par calzante, il difetto è correttamente segnalato.

Rimane una bella moneta con difetto di conio, quindi occasione da non perdere se si cerca un Littore del '28 in buona conservazione a prezzo un po più basso (non essendo esente da difetti, è ovvio che costi meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma..che ti dico.....non mi entusiama questo modo di giudicare le monete....

A volte si compra d'istinto, mi metto nei panni di quanti sono agli inizii o a chi vede l'inserzione all'ultimo momento.....o il titolo stesso.....

Ciò che legge è la conservazione e a volte le note non si notano affatto......

Per me un difetto così importante in questo caso deve diminuire la conservazione della stessa....è troppo marcata e visibile....

Vediamo domani a quanto arriva.....

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la debolezza incide sul prezzo

concordo.. se uno si accontenta di vedere quella mancanza di conio e lo paga poco ci sta come scelta. io probabilmente non l'avrei presa.

ma i rilievi sono molto molto belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma..che ti dico.....non mi entusiama questo modo di giudicare le monete....

A volte si compra d'istinto, mi metto nei panni di quanti sono agli inizii o a chi vede l'inserzione all'ultimo momento.....o il titolo stesso.....

Ciò che legge è la conservazione e a volte le note non si notano affatto......

Per me un difetto così importante in questo caso deve diminuire la conservazione della stessa....è troppo marcata e visibile....

Vediamo domani a quanto arriva.....

Saluti

Facciamo il caso che una moneta FDC esca con un difetto così e non abbia mai circolato non credo sia giusto giudicarla con un grado di conservazione in meno.

Oovviamente il valore non è come un FDC integro ma sempre FDC è..

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo il caso che una moneta FDC esca con un difetto così e non abbia mai circolato non credo sia giusto giudicarla con un grado di conservazione in meno.

Oovviamente il valore non è come un FDC integro ma sempre FDC è..

Vista da questo punto di vista, il tuo ragionamento non fa un grinza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo il caso che una moneta FDC esca con un difetto così e non abbia mai circolato non credo sia giusto giudicarla con un grado di conservazione in meno.

Oovviamente il valore non è come un FDC integro ma sempre FDC è..

Salve @@david7,

per me rimarrebbe sempre una moneta a metà....e non sarebbe mai un Fdc, parere personale ovviamente.

....Le debolezze di conio in genere non abbassano la conservazione ma il valore della moneta.....questo l'ho scritto subito nel mio intervento iniziale......

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.