Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana.


Risposte migliori

L'origine è la stessa della moneta di Siracusa (altro mio post) e le caratteristiche del metallo e della fattezza son simili; la clasifico come "romana" per via della presenza della lupa che allatta (almeno questo ci ho identificato io). Di questa non ho proprio trovato informazioni, valgono le stesse considerazioni sugli assi e sul metallo. Dato il disegno la moneta pare sia stata tosata, quindi per diametro e peso credo si dovrà tenerne conto (almeno per paragone con pezzi autentici).

Ø = 1.97 - 2.02 cm

spessore = 0.36 cm

peso = 8.43 g

Grazie in anticipo per entrambe le identificazioni.

post-43738-0-37622800-1413548153_thumb.j

post-43738-0-34599200-1413548173_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Che fosse un falso un po' me l'aspettavo (e credo sia tale anche la moneta di siracusa dell'altro post). Mi son lasciato ingannare dalla figura di cane e dalle figurine sotto inquadrandola come romana, invece vedo che in molte varianti la figura c'è per Segesta (e credo ne approfittero per pianificarci un viaggio, dato che non la conoscevo come città e mi ha incuriosito).

Per curiosità: ma da cosa si capisce che è un falso? Esistono dei falsi, recenti, noti e documentati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.