Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
TONDELLO

1 lira 1916

Risposte migliori

TONDELLO

Chiedo un parere su questa moneta che vorrei comperare: secondo voi è un FDC pieno? Ed ancora; è stata lucidata?

Cosa ne pensate?

Grazie mille a tutti coloro che interverranno

1 lira d.bmp

Modificato da TONDELLO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

Per pieno cosa intendi?

Secondo me è FDC con segnetti forse da contatto.

Però devi anche pensare che trovare FDC del tutto intonsi è veramente difficile per la monetazione del regno.

Non dico che non ci siano, ma senza alcun segnetto o piccola imperfezione la trovo dura.

Lucidata direi di no, ma lavata al 99%, pensa che è una moneta in argento di 100 anni fa.

Se la togli dalla bustina che 100 anni fa non c'era, vedrai che inizierà a patinarsi dopo un paio di mesi.

Modificato da Il collezionista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Alta conservazione con un interessante inizio di patina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refero1980

a te piace? prendila

hai dei dubbi (qualita, prezzo etc)? lasciala li...

Pensa solo a questo, se la cerchi in FDC assoluto vuol dire che normalmente una volta preso questo millesimo, non cercherai piu degli upgrade per questa moneta nella tua carriera da collezionista....se fai questo ragionamento e hai dei dubbi lasciala li...altrimenti passa alla cassa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TONDELLO

Per pieno cosa intendi?

Secondo me è FDC con segnetti forse da contatto.

Però devi anche pensare che trovare FDC del tutto intonsi è veramente difficile per la monetazione del regno.

Non dico che non ci siano, ma senza alcun segnetto o piccola imperfezione la trovo dura.

Lucidata direi di no, ma lavata al 99%, pensa che è una moneta in argento di 100 anni fa.

Se la togli dalla bustina che 100 anni fa non c'era, vedrai che inizierà a patinarsi dopo un paio di mesi.

Per FDC pieno intendo dire che non sia un qFDC, per "mille motivi", chiuso FDC.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

Per FDC pieno intendo dire che non sia un qFDC, per "mille motivi", chiuso FDC.....

Per come la vedo io è FDC, e credo di pensarla come Rollero.

Bisogna vedere quali sono i tuoi mille motivi, se per esempio ti da noia il segnetto che appare sulla pancia del cavallo, o se il bordo non è perfettamente lineare, non so cosa dirti.

Il miglior consiglio è quello che ti hanno dato precedentemente, se ti piace e trovi giusto il prezzo, è sicuramente una moneta degna di stare dentro una collezione di un certo livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

E ricorda, dal vivo sarà sicuramente più bella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

A mio parere qFDC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TONDELLO

Per come la vedo io è FDC, e credo di pensarla come Rollero.

Bisogna vedere quali sono i tuoi mille motivi, se per esempio ti da noia il segnetto che appare sulla pancia del cavallo, o se il bordo non è perfettamente lineare, non so cosa dirti.

Il miglior consiglio è quello che ti hanno dato precedentemente, se ti piace e trovi giusto il prezzo, è sicuramente una moneta degna di stare dentro una collezione di un certo livello.

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TONDELLO

A mio parere qFDC

@@nando12, pure io ho dei dubbi più che altro per il bordo non perfettamente lineare.

I tuoi dubbi per la"q" da dove derivano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Moneta in FDC. Presenta i classici segni del tempo. Moneta non circolata, ma che passando di mano in mano qualche "magagna" se la porta dietro. Credo che per il regno monete in "ASSOLUTO FDC", cioè come appena uscite dalla zecca non c'è ne siano. Già il fatto che dalla coniatura cadevano nel contenitore, qualche bottarella la prendevano. Per essere in assoluto fdc, bisognava che l'operatore, con i guanti bianchi di cotone, la prendesse prima che cadesse e con la delicatezza di come si appoggia un neonato sul suo lettino, riponesse la moneta in un involucro morbido e la lasciasse lì senza farla toccare a nessuno fino ai giorni nostri. Ci saranno monete così? Boh :lazy:. Tornando seri: la moneta è bella, presenta già un bell'inizio di patinatura, se anche il prezzo ti soddisfa io la prenderei.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lele300

Salve @@TONDELLO,

per me la moneta è un bel FDC pieno,presenta un ottimo colpo d'occhio e una bella patina che si stà riforrmando in modo uniforme.

La moneta è stata lavata sicuramente anni indietro ma non presenta segni di lucidatura o altro.

Se il prezzo è congruo prendila e facci sapere.

Saluti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

@@TONDELLO

Tranquillo e' un bel fdc con una bella patina leggera, se il prezzo e' corretto non vedo il problema.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

Come tanti insegnano ci sono fdc e fdc....

Questo è un bel fdc, non si discute, purtroppo spesso la ghiera lasciava segni sul bordo come penso in questo caso.

Poi se cerchi la perfezione si può anche trovare, pagandola magari il doppio rispetto a questa.

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

la moneta sicuramente è in conservazione FDC, ma ci sono FDC e FDC e questa, è un mezzo gradino sotto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabrimen

@@TONDELLO questa moneta è in fdc per essere proprio pignoli qfdc/fdc complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TONDELLO

Grazie a tutti, vorrei solo precisare che la moneta non è mia ma che sarei interessato all'acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TONDELLO

provo a rimandare le foto

post-38321-0-42994800-1413962493_thumb.j

post-38321-0-95774300-1413962500_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

sicuramente FDC. La macchietta tra collo e ITALIA è insignificante e non le toglie nulla

la patina leggera attorno al bordo e la naturalezza dei fondi fanno capire che questa moneta non è stata lavata. Il rovescio è proprio eccezionale

Personalmente la comprerei senza esitazioni ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

FDC! Non è come dici tu fdc assoluto, ma comunque bellissima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

questa è fdc al 100% non si sbaglia se ne possono trovare di più belle per un motivo e non per un altro questo significa che non riesci a decidere allora non si sbaglia è FDC :hi:vero Cembruno ? :rofl:

Modificato da angelonidaniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti