Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1916


Risposte migliori

Chiedo un parere su questa moneta che vorrei comperare: secondo voi è un FDC pieno? Ed ancora; è stata lucidata?

Cosa ne pensate?

Grazie mille a tutti coloro che interverranno

1 lira d.bmp

Modificato da TONDELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Per pieno cosa intendi?

Secondo me è FDC con segnetti forse da contatto.

Però devi anche pensare che trovare FDC del tutto intonsi è veramente difficile per la monetazione del regno.

Non dico che non ci siano, ma senza alcun segnetto o piccola imperfezione la trovo dura.

Lucidata direi di no, ma lavata al 99%, pensa che è una moneta in argento di 100 anni fa.

Se la togli dalla bustina che 100 anni fa non c'era, vedrai che inizierà a patinarsi dopo un paio di mesi.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


a te piace? prendila

hai dei dubbi (qualita, prezzo etc)? lasciala li...

Pensa solo a questo, se la cerchi in FDC assoluto vuol dire che normalmente una volta preso questo millesimo, non cercherai piu degli upgrade per questa moneta nella tua carriera da collezionista....se fai questo ragionamento e hai dei dubbi lasciala li...altrimenti passa alla cassa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per pieno cosa intendi?

Secondo me è FDC con segnetti forse da contatto.

Però devi anche pensare che trovare FDC del tutto intonsi è veramente difficile per la monetazione del regno.

Non dico che non ci siano, ma senza alcun segnetto o piccola imperfezione la trovo dura.

Lucidata direi di no, ma lavata al 99%, pensa che è una moneta in argento di 100 anni fa.

Se la togli dalla bustina che 100 anni fa non c'era, vedrai che inizierà a patinarsi dopo un paio di mesi.

Per FDC pieno intendo dire che non sia un qFDC, per "mille motivi", chiuso FDC.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per FDC pieno intendo dire che non sia un qFDC, per "mille motivi", chiuso FDC.....

Per come la vedo io è FDC, e credo di pensarla come Rollero.

Bisogna vedere quali sono i tuoi mille motivi, se per esempio ti da noia il segnetto che appare sulla pancia del cavallo, o se il bordo non è perfettamente lineare, non so cosa dirti.

Il miglior consiglio è quello che ti hanno dato precedentemente, se ti piace e trovi giusto il prezzo, è sicuramente una moneta degna di stare dentro una collezione di un certo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per come la vedo io è FDC, e credo di pensarla come Rollero.

Bisogna vedere quali sono i tuoi mille motivi, se per esempio ti da noia il segnetto che appare sulla pancia del cavallo, o se il bordo non è perfettamente lineare, non so cosa dirti.

Il miglior consiglio è quello che ti hanno dato precedentemente, se ti piace e trovi giusto il prezzo, è sicuramente una moneta degna di stare dentro una collezione di un certo livello.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in FDC. Presenta i classici segni del tempo. Moneta non circolata, ma che passando di mano in mano qualche "magagna" se la porta dietro. Credo che per il regno monete in "ASSOLUTO FDC", cioè come appena uscite dalla zecca non c'è ne siano. Già il fatto che dalla coniatura cadevano nel contenitore, qualche bottarella la prendevano. Per essere in assoluto fdc, bisognava che l'operatore, con i guanti bianchi di cotone, la prendesse prima che cadesse e con la delicatezza di come si appoggia un neonato sul suo lettino, riponesse la moneta in un involucro morbido e la lasciasse lì senza farla toccare a nessuno fino ai giorni nostri. Ci saranno monete così? Boh :lazy:. Tornando seri: la moneta è bella, presenta già un bell'inizio di patinatura, se anche il prezzo ti soddisfa io la prenderei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@TONDELLO,

per me la moneta è un bel FDC pieno,presenta un ottimo colpo d'occhio e una bella patina che si stà riforrmando in modo uniforme.

La moneta è stata lavata sicuramente anni indietro ma non presenta segni di lucidatura o altro.

Se il prezzo è congruo prendila e facci sapere.

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tanti insegnano ci sono fdc e fdc....

Questo è un bel fdc, non si discute, purtroppo spesso la ghiera lasciava segni sul bordo come penso in questo caso.

Poi se cerchi la perfezione si può anche trovare, pagandola magari il doppio rispetto a questa.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente FDC. La macchietta tra collo e ITALIA è insignificante e non le toglie nulla

la patina leggera attorno al bordo e la naturalezza dei fondi fanno capire che questa moneta non è stata lavata. Il rovescio è proprio eccezionale

Personalmente la comprerei senza esitazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è fdc al 100% non si sbaglia se ne possono trovare di più belle per un motivo e non per un altro questo significa che non riesci a decidere allora non si sbaglia è FDC :hi:vero Cembruno ? :rofl:

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.