Vai al contenuto
IGNORED

Follaro inedito di Salerno


Risposte migliori

Guardate questo bel follaro di Salerno.

E' da un po' di tempo che lo sto studiando. L'esemplare è veramente splendido, metallo compatto e bella patina cuoio, seppur sono evidenti tracce di ribattitura.

Guardando bene la moneta e controllando il testo su Salerno del Maestro Bellizia, a prima vista l'avevo catalogato Bellizia 80 , poi 81, poi ancora mi sono accorto che non è nessuno dei 2.

Per me è della stessa serie ma è inedita. Che ne dite?

post-299-0-30281000-1413552315_thumb.jpg

post-299-0-49790500-1413552317_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate questo bel follaro di Salerno.

E' da un po' di tempo che lo sto studiando. L'esemplare è veramente splendido, metallo compatto e bella patina cuoio, seppur sono evidenti tracce di ribattitura.

Guardando bene la moneta e controllando il testo su Salerno del Maestro Bellizia, a prima vista l'avevo catalogato Bellizia 80 , poi 81, poi ancora mi sono accorto che non è nessuno dei 2.

Per me è della stessa serie ma è inedita. Che ne dite?

Guardate questo bel follaro di Salerno.

E' da un po' di tempo che lo sto studiando. L'esemplare è veramente splendido, metallo compatto e bella patina cuoio, seppur sono evidenti tracce di ribattitura.

Guardando bene la moneta e controllando il testo su Salerno del Maestro Bellizia, a prima vista l'avevo catalogato Bellizia 80 , poi 81, poi ancora mi sono accorto che non è nessuno dei 2.

Per me è della stessa serie ma è inedita. Che ne dite?

Ciao Enzo,

Gran bella moneta.

Puoi postare il peso ed il diametro?

Nel mio Belllizia - Le monete della zecca di Salerno - ediz.marzo 1992, ai nn. 80 e 81 vi sono due follari di Ruggiero Borsa (ROCE RIVS DVX) . Tu hai una edizione diversa?

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enzo,

Gran bella moneta.

Puoi postare il peso ed il diametro?

Nel mio Belllizia - Le monete della zecca di Salerno - ediz.marzo 1992, ai nn. 80 e 81 vi sono due follari di Ruggiero Borsa (ROCE RIVS DVX) . Tu hai una edizione diversa?

Si esatto di quel tipo base parlavo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A destra del busto secondo te è una S coricata con sopra trattino? O appartiene al sotto/sovratipo della ribattitura? Quanto è grande la moneta? Quei tipi del Borsa con San Matteo tra S e M hanno la S di San Matteo con il trattino nel mezzo e non sopra. Il ritratto al dritto potrebbe essere più simile come iconografia (l'aureola di perline così marcate, le linee della veste sempre di perline) ai tipi di Guglielmo con al dritto San Matteo tra S e M (in questo caso tra M e S) con sopra trattino e al rovescio la croce. Non credo sia una moneta di quel tipo, sia chiaro. Evidenzio solo una analogia stilistica del ritratto che può servire per la datazione/attribuzione. Si deve cercare di interpretare le ribattiture e quindi capire il rovescio (si vede una gran confusione di lettere, come faceva notare claudioc47). Comunque gran bella moneta e sicuramente interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A vederla così, la S coricata con trattino, non sembrerebbe una ribattitura. A me sebra ribattuto solo il rovescio.

Tracce di un sottotipo si vedono al dritto e al rovescio. Ma la S sembra far parte della figura. Non sembra frutto della ribattitura. Così come le lettere seppur confuse del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La forma della testa, schiacciata sopra, mi sembra quella dei follari di Ruggero Borsa (Cappelli 63), invece i tipi di Gugliemo duca (Cappelli 87), almeno quelli che ho visto, hanno una testa più ovale, oltre ad essere più spessi e di minor diametro (Vox79 non vuole rivelarci le misure :blum:, ma lascia intendere che il diametro sia sui 25mm).

Poi vedo una traccia di ribattitura sulla faccia del santo (che tra l'altro gli dona un'espressione tipo questa :crazy: ): ho provato a cercare un altro follaro coevo che possa aver lasciato un'impronta simile, ma non ne trovo. Inoltre molti follari di Borsa ribattono folles bizantini, quindi il raggio di ricerca si allarga un po'...

Secondo me potrebbe essere una variante (inedita, per quella S coricata a destra) del Cappelli 63, ribattuta forse (come dice Claudio) su un DVX ITA SALERNO (che magari a sua volta ribatteva qualcos'altro, vista l'accozzaglia di lettere al rovescio).

Comunque sì, bel pezzo. Ma dove le trovate 'ste monete!? :unknw:

Modificato da appah
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La forma della testa, schiacciata sopra, mi sembra quella dei follari di Ruggero Borsa (Cappelli 63), invece i tipi di Gugliemo duca (Cappelli 87), almeno quelli che ho visto, hanno una testa più ovale, oltre ad essere più spessi e di minor diametro (Vox79 non vuole rivelarci le misure :blum:, ma lascia intendere che il diametro sia sui 25mm).

Poi vedo una traccia di ribattitura sulla faccia del santo (che tra l'altro gli dona un'espressione tipo questa :crazy: ): ho provato a cercare un altro follaro coevo che possa aver lasciato un'impronta simile, ma non ne trovo. Inoltre molti follari di Borsa ribattono folles bizantini, quindi il raggio di ricerca si allarga un po'...

Secondo me potrebbe essere una variante (inedita, per quella S coricata a destra) del Cappelli 63, ribattuta forse (come dice Claudio) su un DVX ITA SALERNO (che magari a sua volta ribatteva qualcos'altro, vista l'accozzaglia di lettere al rovescio).

Comunque sì, bel pezzo. Ma dove le trovate 'ste monete!? :unknw:

Concordo sul tipo di Ruggero Borsa. Ma il rovescio è completamente nuovo come tipo. Sicuramente è ribattuto più di una volta e questo non consente di valutare al meglio la legenda al rovescio, ma sicuramente non è la classica che ci si aspetta questo tipo. Non si vede nessuna delle lettere che dovrebbero esserci. Per questo mi sono permesso di dire che a mio giudizio è inedito.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto avviso, al netto delle ribattiture, al rovescio mi sembra di vedere una croce o altro simbolo al centro con legenda circolare incontro...ma non riesco a darle un senso compiuto. Concordo sulle ribattiture anche al dritto, perciò avevo chiesto a Vincenzo che l'ha potuta vedere dal vivo lui che impressione avesse avuto circa quella S.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto avviso, al netto delle ribattiture, al rovescio mi sembra di vedere una croce o altro simbolo al centro con legenda circolare incontro...ma non riesco a darle un senso compiuto. Concordo sulle ribattiture anche al dritto, perciò avevo chiesto a Vincenzo che l'ha potuta vedere dal vivo lui che impressione avesse avuto circa quella S.

Anche io vedo un simbolo al centro e una legenda circolare. Come nei follari di Marino battuti a Gaeta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me il rovescio fa ipotizzare più di una ribattitura, concordo anche per i tipi citati. Ma al diritto la "S" coricata, io la vedo come una "S" retrograda, e a me sembra che un tipo così ancora non è stato censito, o sbaglio? Ho dato uno sguardo sui testi in mio possesso, compreso il MEC14 e non ho trovato un follaro del Borsa con questa caratteristica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me il rovescio fa ipotizzare più di una ribattitura, concordo anche per i tipi citati. Ma al diritto la "S" coricata, io la vedo come una "S" retrograda, e a me sembra che un tipo così ancora non è stato censito, o sbaglio? Ho dato uno sguardo sui testi in mio possesso, compreso il MEC14 e non ho trovato un follaro del Borsa con questa caratteristica.

Hai ragione. Anche la legenda al rovescio sembra retrograda

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io vedo un simbolo al centro e una legenda circolare. Come nei follari di Marino battuti a Gaeta.

C'è anche qualcosa di Mansone con rovesci di quel tipo...magari può essere utile per comprendere meglio anche le ribattiture al rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.