Vai al contenuto
IGNORED

Vassoi in floccato o velluto?


claudioc47

Risposte migliori

Per conservate monete d'argento, al di là dell'aspetto estetico, è preferibile il floccato o il velluto?

Con il floccato quali rischi si corrono?

Il compianto Emilio Tevere consigliava i vassoi in floccato

Link al commento
Condividi su altri siti


Dava una motivazione particolare per questa scelta?

Sì, diceva che il velluto ed il legno trattengono l'umidità dell'ambiente. E che i vassoi in floccato costano meno e conservano meglio!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a me è stato sempre riferito (e io mi sono sempre fidato più per fede che per altro) che il floccato non agisce sulle monete postevi sopra.

Poi non so se mi sbaglio. Secondo voi è corretto conservarvi ogni tipo di moneta o bisogna far distinzioni sul metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia come dice@@azaad almeno per la mia piccola esperienza.Uso da circa 3 anni vassoi in floccato blu di qualita' della leuchturm, ma vedo che di patina neanche l'ombra.

Mi stavo chiedendo come mai, ma adesso sento qualcuno che dice la stessa cosa.

Allora e' vero?

Qualcuno piu' esperto sa dirmi qualcosa in merito?

Sul floccato ha qualcuno di voi le monete in argento, sopratutto di Regno, hanno patinato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per conservate monete d'argento, al di là dell'aspetto estetico, è preferibile il floccato o il velluto?

Con il floccato quali rischi si corrono?

Io preferisco di gran lunga vassoi in velluto e la seta in un bel monetiere di legno. Dona una patina straordinaria alle monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi sono costruito un vassoio monetiere con una cornice per foto ed utilizzando cotone felpato (da una vecchia felpa rossa per intenderci) che sta donando una bella patina alle monete d'argento, quindi senz'altro il velluto (di cotone) per chi preferisce la patina.

post-27889-0-20140600-1413568844_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente mi sono costruito un vassoio monetiere con una cornice per foto ed utilizzando cotone felpato (da una vecchia felpa rossa per intenderci) che sta donando una bella patina alle monete d'argento, quindi senz'altro il velluto (di cotone) per chi preferisce la patina.

attachicon.gif20141016_195329.JPG

Si è quello che conferisce la patina straordinaria di cui parlavo.

Attenzione si intravede una piastra napoletana... Bravo :)... Ma per favore tienila lontana dalle monete dei Savoia Hahaha :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho notato che il mio scudo di VEII sta patinando sul floccato, si tratta ancora di una patina leggera ed è adagiato sul vassoio da circa un anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è vero, come sosteneva il compianto Tevere, che il velluto ed il legno trattengono più umidità, penso che sia questo il motivo per cui le monete patinano di più su questo tessuto. O sbaglio?

Penso di sì. In ogni caso per la monetazione medievale è l'ideale. Patina morbida e riposata... Come un bel vino invecchiato in una botte di legni pregiati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto mi riguarda, l'importante è che non si rovinino, qualunque sia il materiale dei vassoi.

Se poi fanno una buona patina tanto meglio :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho tenuto una piastra purtroppo pulita, per fortuna non troppo, per un anno sul floccato e non ha minimamente cambiato tonalità. Adesso sta da un mese circa sul velluto e sta mettendo su una patinina delicata che è un amore. Per le misture no problem con il floccato.

Alcuni argenti non patinano per niente mentre altri patinano davvero male.

Perciò, per me, se si ama la patina ed un paio di volte l'anno si vuole fare la spesa di comprare un paio di vassoi in velluto... Sono soldi ben spesi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.