Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1844 Conservazione?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho acquistato questa moneta perché priva dei graffi multipli che solitamente accompagnano queste monete e per la patina naturale che verde-rosso-nera (verde e rosso ossidi del rame e nero ossido d'argento).

Non so se arriva a BB, ma a mio avviso più piacevole delle BB+ "pulite".

I colpetti sui bordi sono leggeri e superficiali.

L'ho pagata 44 Euro.

Che ne pensate?

Saluti e buona Domenica a tutti

Silver

post-44191-0-00595000-1413706415_thumb.j

post-44191-0-32082800-1413706449_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il rovescio per me è un BB pieno mentre al dritto forse ci manca qualcosina per arrivarci.

ha una bella patina e sicuramente concordo con te che è meglio di un bb+ ma anche un bb/spl pulito....opterei per questa tutta la vita.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

il rovescio per me è un BB pieno mentre al dritto forse ci manca qualcosina per arrivarci.

ha una bella patina e sicuramente concordo con te che è meglio di un bb+ ma anche un bb/spl pulito....opterei per questa tutta la vita.

marco

Ciao Marco,

concordo pienamente con te, in effetti il rovescio è messo meglio del dritto come usura, l'avevo notato anche io ed è per questo che ho chiesto se arriva a BB in generale.

Non ti sembra curioso che spesso capiti sulla stessa moneta di avere due livelli di usura diversa?

Una moneta che circola, non dovrebbe circolare solo da un lato.. :)

Forse i dettagli del dritto a parità di usura tendono a scomparire prima essendo meno "profondi", chissà....

Saluti e grazie

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


in linea di massima le due facce dovrebbero aver più o meno sempre lo stesso grado...difficilmente(o comunque più raramente) troviamo differenze di mezzo grado o oltre.

questo esemplare infatti rientra nello scarto direi normale,per un po tutte le monetazioni.

la differenza è senz'altro dovuta,e dipende da tipologia a tipologia,allo spessore del bordo,all'altezza dei rilievi ed anche ad un'eventuale bombatura (anche leggera) che la moneta può presentare.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche colpettino di troppo, la barba oramai è andata....i capelli con usura, sinceramente sono indeciso ma nel complesso un BB ci stà.

.....a farla da padrona, ripeto è sempre il prezzo....qui tutto sommato hai speso bene.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, anche io la trovo piacevole ed usurata in maniera quasi uniforme,

bella la patina, il BB per me ci sta.

Ciao.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silver, anche per me qbb/bb , come già ti ha detto ottimamente Gallo l'usura è diversa tra le due facce per la differenza del bordo, non di rado è più alto da un lato impedendo il pieno contatto delle mani sul tondello e preservandone di conseguenza l'impronta del conio. Sostanzialmente qualità prezzo è un buon acquisto, se volevi un bb pieno dovevi arrivare intorno ai 100,00 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.