Vai al contenuto
IGNORED

Romafil 2014


Risposte migliori

Buongiorno.

Siccome, oltre alla numismatica, una delle mie passioni è la filatelia, sarò presente a questa mostra.

Vorrei sapere (spero di aver scritto nella sezione adatta) da chi ha già visitato le precedenti edizioni, se a Romafil negli anni scorsi sono state messe in vendita anche monete da 2 euro commemorativi e comunque se ci sarà qualcosa anche di numismatica.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Romafil è un convegno esclusivamente filatelico, come conferma la lista dei commercianti che trovi in allegato. Se ti interessi di francobolli è senz'altro da visitare, non solo per la parte commerciale, ma anche per le numerose e interessanti mostre.

Questo il programma:

Romafil 2014, 24-26 ottobre al Palazzo dei Congressi

Orario: venerdì e sabato 9,30-18,30; domenica 9,30-14.

Gli avvenimenti sono molti:

venerdì 24 ore 12: inaugurazione, con la presenza dei vertici di Poste Italiane e dei presidenti della Federazione fra le società filateliche italiane, Unione stampa filatelica italiana, Associazione filatelisti italiani professionisti.

sabato 24, ore 11: Assemblea straordinaria della Federazione fra le società filateliche italiane.

Spazio giovani: Diana Usufaj illustrerà la filatelia alle scolaresche che giungeranno da Roma e non solo.

Assemblee di varie società e organizzazioni filateliche.

Esposizione nazionale federale (con la collaborazione di AFI Roma) di storia postale moderna e contemporanea, astrofilatelia, interofilia, classe aperta.

Mostra sulla letteratura filatelica sportiva curata dall'Usfi.

Mostra Verso Expo 2015.

Distribuzione del volume di Lorenzo Carra, Gianni e Diego Carraro, 1866. La terza guerra d'indipendenza, edito dall'Aicpm.

Stand di Poste Italiane con le emissioni dell'anno e le nuove emissioni.

La Federazione ha lanciato un concorso per favorire la partecipazione: fra tutti coloro che entreranno a Romafil venerdì e sabato, verranno estratti a sorte sei Gronchi rosa.
Il francobollo più popolare e più conosciuto della collezione d'Italia verrà quindi consegnato a sei fortunati visitatori, collezionisti o no, con due estrazioni (una venerdì e una sabato) che si terranno nel Palazzo con le modalità e le autorizzazioni previste dalla legge.
Il regolamento è studiato per impedire che qualcuno possa partecipare con più di una scheda.
Le due estrazioni avverranno venerdì e sabato alle ore 17. I premi, come da regolamento, verranno assegnati solo ai vincitori fisicamente presenti.

petronius :)

post-206-0-08590800-1413715048_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

Siccome, oltre alla numismatica, una delle mie passioni è la filatelia, sarò presente a questa mostra.

Vorrei sapere (spero di aver scritto nella sezione adatta) da chi ha già visitato le precedenti edizioni, se a Romafil negli anni scorsi sono state messe in vendita anche monete da 2 euro commemorativi e comunque se ci sarà qualcosa anche di numismatica.

Grazie.

L'anno scorso c'erano diversi stand che vendevano euro commemorativi, anche del Vaticano. Io andrò sabato con mio figlio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a petronius arbiter, Ric70 e a claudioc47 per le risposte. ;)

Aggiungo: molto interessante il concorso con in palio il Gronchi Rosa.

Modificato da stetore88
Link al commento
Condividi su altri siti


Stato oggi, per chi è interessato vi segnalo un unico commerciante con gli euro (tutti cc emessi in fdc), tutte le serie Vaticano e San marino più qualcosa di Monaco. Lo stand del Vaticano aveva solo coincard, i 5 euro bronzo della canonizzazione, la busta dei 2 euro Rio e quella con la stamp&coin della beatificazione. Lo stand di San Marino aveva solo la divisionale proof e i 5 euro della caduta del muro di Berlino, ma cambiavano al facciale 50cc 1 euro e i 2 euro 2014 oltre che vendere i rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti. Di ritorno dal Romafil 2014, dove non ho vinto il Gronchi Rosa... :cray: , voglio condividere con voi alcune considerazioni personali. Credo che non vi possa essere dubbio che Roma è una grande città, che raccoglie moltissimi collezionisti, come non c'è dubbio che il Palazzo dei Congressi dell'Eur, che si sviluppa su tre livelli, possa agevolmente contenere un numero molto elevato di espositori. Bene, quello che non capisco è il motivo per cui non vi possa essere spazio anche per la numismatica ad eccezione dei banchi di Romanphil, San Marino, Istituto Poligrafico dello Stato e Stato Città del Vaticano, dove ho finalmente preso la medaglia , in bronzo, della canonizzazione dei due Papi ed una coincard di Papa Francesco. In effetti, negli anni passati era così, ho ricordi del vecchio Romaphil del 1979 e del 1980, dove c'era da perdersi per il materiale esposto. Spero che per il prossimo anno, gli organizzatori, possano porvi rimedio. Buona domenica.

Modificato da Ric70
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera a tutti. Di ritorno dal Romafil 2014, dove non ho vinto il Gronchi Rosa... :cray: , voglio condividere con voi alcune considerazioni personali. Credo che non vi possa essere dubbio che Roma è una grande città, che raccoglie moltissimi collezionisti, come non c'è dubbio che il Palazzo dei Congressi dell'Eur, che si sviluppa su tre livelli, possa agevolmente contenere un numero molto elevato di espositori. Bene, quello che non capisco è il motivo per cui non vi possa essere spazio anche per la numismatica ad eccezione dei banchi di Romanphil, San Marino, Istituto Poligrafico dello Stato e Stato Città del Vaticano, dove ho finalmente preso la medaglia , in bronzo, della canonizzazione dei due Papi ed una coincard di Papa Francesco. In effetti, negli ani passati era così, ho ricordi del vecchio Romaphil del 1979 e del 1980, dove c'era da perdersi per il materiale esposto. Spero che per il prossimo anno, gli organizzatori, possano porvi rimedio. Buona domenica.

Camminando in quegli spazi immensi mi domandavo la stessa cosa, secondo me può tranquillamente ospitare sia la filatelica che la numismatica contemporaneamente, se i 2 piani superiori che non ho visto sono uguali a sotto aggiungerei allora anche una bella fiera di militaria.
Link al commento
Condividi su altri siti


sono stato anche io al Romafil ed effettivamente non sarebbe male l'idea di estendere l'esposizione ad altri tipi di collezionismo. magari lasciando come branca centrale la filatelia ma qualche espositore in più ad altri articoli sarebbe un ottima idea. Poi con tutto quello spazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono stato anche io al Romafil ed effettivamente non sarebbe male l'idea di estendere l'esposizione ad altri tipi di collezionismo. magari lasciando come branca centrale la filatelia ma qualche espositore in più ad altri articoli sarebbe un ottima idea. Poi con tutto quello spazio!

D'altra parte anche il convegno di Verona si chiama "Veronafil", ma questo non impedisce certo la presenza degli espositori di numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno ha preso dei volantini? Chissà che per l'anno prossimo non si possa far qualcosa per la parte numismatica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Giovanna. Volantini sulla manifestazione non li ho visti. Io però sono andato sabato pomeriggio ed il convegno iniziava il venerdì, può darsi che fossero finiti. Non so chi organizza il Romafil, forse Poste Italiane e potrebbe non avere interesse ad allargarsi alla numismatica. Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Giovanna. Volantini sulla manifestazione non li ho visti. Io però sono andato sabato pomeriggio ed il convegno iniziava il venerdì, può darsi che fossero finiti. Non so chi organizza il Romafil, forse Poste Italiane e potrebbe non avere interesse ad allargarsi alla numismatica. Buona domenica.

Vedremo, tra un paio di mesi avrò tempo sufficiente per occuparmene, vedremo se riuscirò a fare qualcosa. A presto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io sono stato a Romaphil, non ho vinto il Gronchi rosa e per l'ennesima volta sono rimasto profondamente deluso dall'organizzazione della manifestazione. Ma come si fa' a chiamare Convegno una manifestazione che raggruppa solo stand dei vari uffici postali e quattro commercianti in croce? A parte i convegni degli anni 80-90 ricordo quando ero ragazzo e il Convegno si faceva nei saloni sopra la Stazione Termini, quelli sì che erano Convegni, dove non bastava una giornata per girare tutti i tavoli. E come già detto, perché non aprire anche alla Numismatica, ma dico di più perché non permettere ai collezionisti poter affittare tavoli per mettere in vendita il loro materiale? E lo spazio non manca di certo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono stato anche io al Romafil ieri mattina e mi è sembrato tale e quale all'edizione precedente.. gli stessi stand ( anzi no, nel 2013 c'era lo stand delle poste slovacche e quest'anno no! ) e la stessa organizzazione.. ci mancherebbe.. è una manifestazione prettamente filatelica, ma con gli spazi del Palazzo dei Congressi un po' di numismatica non farebbe certo male.. anche perché poi vedendo la gente ai banchi, la richiesta delle monete c'era, eccome se c'era! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.