Vai al contenuto
IGNORED

Petizione proposta da change.org


Risposte migliori

Buongiorno,

posto la petizione che mi è stato chiesto di firmare dal sito www.change.org

Viene chiesto di sostituire l'immagine dell'uomo vitruviano con quella del nostro premio nobel.

Onestamente non l'ho firmata, ma per chi fosse interessato questo è il link:

https://www.change.org/p/l-effigie-di-rita-levi-montalcini-sulla-moneta-da-un-euro?utm_source=action_alert&utm_medium=email&utm_campaign=161779&alert_id=hHLztehvQJ_a03j8EgjbWDf4xAvYfnImpru%2FZfq916SvfKHab3pooU%3D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se nella sua epoca ci fosse già stato un premio Nobel credo che pure Leonardo ne avrebbe avuto uno quindi direi di proseguire con l'uomo vitruviano.......

Senza nulla togliere a quello che ha fatto la Signora Montalcini intendiamoci............!

Mia opinione naturalmente................. :lol:

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se nella sua epoca ci fosse già stato un premio Nobel credo che pure Leonardo ne avrebbe avuto uno quindi direi di proseguire con l'uomo vitruviano.......

Senza nulla togliere a quello che ha fatto la Signora Montalcini intendiamoci............!

Mia opinione naturalmente................. :lol:

Pienamente d'accordo. Credo che un buon 2 euro commemorativo sia più che onorevole.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto il rispetto e l'ammirazione dovuti alla signora Montalcini, credo che dedicarle una moneta destinata alla larga circolazione sia eccessivo.

Vedrei invece più che bene una bella moneta commemorativa, da 2 euro, ma anche d'argento, magari nel 2016, trentennale del conferimento del Nobel (1986).

Le ricorrenze importanti (50 anni, 100, ecc.) con le date di nascita e di morte sono lontane, per il 2015 non si farebbe comunque in tempo, ma una bella moneta nel 2016 potrebbe starci...la lanciamo noi la petizione? :D

petronius oo)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio si volesse fare una cosa simile io cambierei la schifezza sul 20 cent, non certo la 1 € o la 2 cent...

Comunque ho sempre pensato che sulla moneta da un Euro sarebbe stato meglio rappresentare uno dei "padri fondatori" italiani che hanno fatto la storia dell'integrazione europea (ne abbiamo avuti diversi fondamentali).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio si volesse fare una cosa simile io cambierei la schifezza sul 20 cent, non certo la 1 € o la 2 cent...

Comunque ho sempre pensato che sulla moneta da un Euro sarebbe stato meglio rappresentare uno dei "padri fondatori" italiani che hanno fatto la storia dell'integrazione europea (ne abbiamo avuti diversi fondamentali).

La "schifezza" sul 20 cent è una famosissima scultura futurista di Boccioni http://it.wikipedia.org/wiki/Forme_uniche_della_continuità_nello_spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho molta ammirazione per la Montalcini ma credo che l'uomo vitruviano sia un simbolo universalmente più conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio si volesse fare una cosa simile io cambierei la schifezza sul 20 cent, non certo la 1 o la 2 cent...

Comunque ho sempre pensato che sulla moneta da un Euro sarebbe stato meglio rappresentare uno dei "padri fondatori" italiani che hanno fatto la storia dell'integrazione europea (ne abbiamo avuti diversi fondamentali).

Pienamente daccordo.I venti cent non si possono guardare.la scultura sara' anche bella ma a vederla li non si direbbe proprio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio si volesse fare una cosa simile io cambierei la schifezza sul 20 cent, non certo la 1 € o la 2 cent...

Pienamente daccordo.I venti cent non si possono guardare.la scultura sara' anche bella ma a vederla li non si direbbe proprio.

Periodicamente, tornano le critiche alla moneta da 20 centesimi. Non entro nel merito, ma ci si dimentica spesso che quella moneta non è lì per caso, ma fa parte di un percorso, dal centesimo ai 50 centesimi, che illustra le varie epoche dell'arte e dell'architettura italiane: da quella classica, con il Colosseo, al medioevo di Castel del Monte, il Rinascimento con due monete (giustamente, trattandosi del periodo più florido e famoso), per arrivare poi, dopo esser passati per l'Ottocento della Mole Antonelliana, all'arte moderna, rappresentata dalla scultura di Boccioni.

Si può discutere sulla validità della scelta di questa scultura, e magari proporre di cambiarla con qualcosa di analogo, ma cambiarla col ritratto della Montalcini, o di qualunque altro personaggio, lasciando invariate le altre monete, non avrebbe senso, si verrebbe a perdere quell'unità d'intenti che è alla base della nostra attuale monetazione.

Insomma, o tutte o nessuna ;)

petronius :)

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Periodicamente, tornano le critiche alla moneta da 20 centesimi. Non entro nel merito, ma ci si dimentica spesso che quella moneta non è lì per caso, ma fa parte di un percorso, dal centesimo ai 50 centesimi, che illustra le varie epoche dell'arte e dell'architettura italiane: da quella classica, con il Colosseo, al medioevo di Castel del Monte, il Rinascimento con due monete (giustamente, trattandosi del periodo più florido e famoso), per arrivare poi, dopo esser passati per l'Ottocento della Mole Antonelliana, all'arte moderna, rappresentata dalla scultura di Boccioni.

Si può discutere sulla validità della scelta di questa scultura, e magari proporre di cambiarla con qualcosa di analogo, ma cambiarla col ritratto della Montalcini, o di qualunque altro personaggio, lasciando invariate le altre monete, non avrebbe senso, si verrebbe a perdere quell'unità d'intenti che è alla base della nostra attuale monetazione.

Insomma, o tutte o nessuna ;)

petronius :)

Verissimo il tuo discorso.Sul percorso ti do',infatti,ampia ragione.

A me e' proprio il disegno che non piace.Va bene che rientra in un percorso pero' credo che abbiamo cento o mille cose piu' belle e soprattutto piu' conosciute di quella scultura da poter mostrare.Vero anche che cambiando solo quella non si otterrebbe nessun tipo di significato.

A questo punto meglio tenersela cosi' o,come giustamente hai fatto notare te,cambiare dai 10 ai 50 cent,passando per i 20;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Verissimo il tuo discorso.Sul percorso ti do',infatti,ampia ragione.

A me e' proprio il disegno che non piace.Va bene che rientra in un percorso pero' credo che abbiamo cento o mille cose piu' belle e soprattutto piu' conosciute di quella scultura da poter mostrare.

E di questo si può parlare, sono d'accordo con te :)

So che rischio di andare off-topic, ma qualcuno ricorda quali erano, se c'erano, le alternative alla statua di Boccioni? Ricordo che i disegni furono proposti agli italiani tramite un sondaggio televisivo, e la maggioranza votò per quelle che sono poi diventate le nostre euro-monete.

Non sono granché d'accordo con questo metodo, avrei preferito che, se di illustrare l'arte italiana doveva trattarsi, a scegliere fosse una commissione di storici dell'arte con le p... :rolleyes: ma ormai è andata così.

Ma ci saranno state delle alternative, no?

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sondaggio è stato fatto telefonicamente durante la trasmissione "Domenica in" dell' 8 Febbraio 1998.

Si votò però solo per 3 monete : per la moneta da 5 centesimi vinse il Colosseo (con il 50 % dei gradimenti, scartati Ponte di Rialto, Torre di Pisa e Castel del Monte), per la moneta da 50 centesimi la piu' gradita e' risultata la Venere di Botticelli (ha vinto con il 45 % , niente da fare per la Primavera - sempre del Botticelli - la statua di Marco Aurelio e il David di Michelangelo). Per quella di due Euro, infine, la scelta e' caduta sul ritratto di Dante Alighieri tratto dal Parnaso, affresco di Raffaello: lo hanno scelto il 56 % dei televotanti preferendolo alle immagini di Giuseppe Verdi e Galileo Galilei.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può discutere sulla validità della scelta di questa scultura, e magari proporre di cambiarla con qualcosa di analogo,

E' esattamente quello che proporrei, proprio per non rompere la continuità ideale di cui parli.

Non solo per un giudizio estetico ma anche perchè secondo me non è proprio sensato nè elegante rappresentare opere futuriste come simbolo dell'arte moderna: non dimentichiamo che il futurismo esaltava il nazionalismo e la guerra anche fra pesi europei... ovvero l'esatto opposto di quello che rappresenta l'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi il sondaggio era consultivo e non vincolante, visto che sui 50c poi la Venere non c'è finita..

Si, esatto. Alla fine era una commissione istituita dall'allora Ministro del Tesoro Ciampi a prendere le decisioni definitive, "tenendo conto", come hanno specificato all'epoca, del parere dei cittadini che avevano partecipato al sondaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo rispetto per lei . Questo però potrebbe essere uno spunto per cambiare le 8 monete ( parere personale, ovvio ) . Una nuova serie, quando la legge lo permetterà , seguendo ovviamente gli stessi criteri e gli stessi periodi dell'arte . Però a tal proposito non si è saputo ancora niente. Si diceva 2015/16 ma non credo . E comunque neanche il 2 cent mi piace, giusto perchè è vuota . Per il resto non possiamo lamentarci, abbiamo una serie di 8 monete diverse e tutto sommato belle .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, esatto. Alla fine era una commissione istituita dall'allora Ministro del Tesoro Ciampi a prendere le decisioni definitive, "tenendo conto", come hanno specificato all'epoca, del parere dei cittadini che avevano partecipato al sondaggio.

Effettivamente, osservando i bozzetti scartati, la Venere stava meglio sui 50 centesimi, aveva più spazio e poteva essere ammirata nella sua bellezza, molto meglio della piccola immagine che sta ora sui 10 centesimi ( che tra l'altro per vederne la data, bisogna sforzare la vista)

Aggiungo che, sempre sui 50 cent, la figura di Marco Aurelio a cavallo, pare "sospesa" nel vuoto rispetto al decoro della piazza sottostante e questo non dà una lettura adeguata del monumento, che invece poggia su una solida base.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.