Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1917 Quadriga Briosa, quando la patina...


Risposte migliori

Salve a tutti, una moneta che ho portato con me a bologna per mostrarla a più di qualcuno e avere delle opinioni a riguardo, moneta in mano, è questa liretta del 17 stracomune, che avevo già annunciato in altro thread, ora l'ho fotografata, veramente da cani, credetemi...chi l'ha vista dal vivo potrà confermare che è molto meglio...le discussioni che si sono portate avanti erano in merito alla patina, se naturale o artificiale, dopo un po di commenti e quando avrete espresso la vostra vi dirò cosa si è detto a bologna, ora giudicate giudicate e giudicate :D

Ringrazio anche in tale sede chi ha perso tempo a spiegarci un po di cosette che non si trovano scritte da nessuna parte, tra i tanti r.tino Giankyv renato gallo83 e tanti tanti tanti altri :D grazie mille a tutti

DSC_0077_zpsabc9411b.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma questa sarebbe la famosa patina a bersaglio??

ps che uggia nn esser riuscito a passare a bologna, sarebbe stato il mio "battesimo" da quando frequento il forum e l occasione per conoscere dal vivo molti di voi...(( alla prossima?? (quando...)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980 sì, il bersaglio c'è. Anche se tenicamente a mio avviso è sbagliato chiamarla "patina a bersaglio"

il bersaglio c'è sempre, sin dalla nascita della moneta. Ed il bersaglio tende a non patinare. nel caso della moneta di @@UmbertoI è al dritto, mentre nell'esempio sotto, è al rovescio. Si tratta di quel cerchietto al centro della moneta ;)

Sul pezzo del thread è poco visibile. Personalmente il bersaglio a me non piace, la patina iridescente sì..!!!

1z2iwkh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che questa Liretta in mano è davvero uno spettacolo....per la patina sapete già il mio pensiero, aspettiamo gli altri ;).

Complimenti anche per le foto, sono davvero belle :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Salve a tutti, una moneta che ho portato con me a bologna per mostrarla a più di qualcuno e avere delle opinioni a riguardo, moneta in mano, è questa liretta del 17 stracomune, che avevo già annunciato in altro thread, ora l'ho fotografata, veramente da cani, credetemi...chi l'ha vista dal vivo potrà confermare che è molto meglio...le discussioni che si sono portate avanti erano in merito alla patina, se naturale o artificiale, dopo un po di commenti e quando avrete espresso la vostra vi dirò cosa si è detto a bologna, ora giudicate giudicate e giudicate :D

Ringrazio anche in tale sede chi ha perso tempo a spiegarci un po di cosette che non si trovano scritte da nessuna parte, tra i tanti r.tino Giankyv renato gallo83 e tanti tanti tanti altri :D grazie mille a tutti

DSC_0077_zpsabc9411b.jpg

:shok: Bellissima!

E venissero a dire che le lavate / non patinate non hanno nulla in meno delle patinate... :crazy: :fool:

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, una moneta che ho portato con me a bologna per mostrarla a più di qualcuno e avere delle opinioni a riguardo, moneta in mano, è questa liretta del 17 stracomune, che avevo già annunciato in altro thread, ora l'ho fotografata, veramente da cani, credetemi...chi l'ha vista dal vivo potrà confermare che è molto meglio...le discussioni che si sono portate avanti erano in merito alla patina, se naturale o artificiale, dopo un po di commenti e quando avrete espresso la vostra vi dirò cosa si è detto a bologna, ora giudicate giudicate e giudicate :D

Ringrazio anche in tale sede chi ha perso tempo a spiegarci un po di cosette che non si trovano scritte da nessuna parte, tra i tanti r.tino Giankyv renato gallo83 e tanti tanti tanti altri :D grazie mille a tutti

DSC_0077_zpsabc9411b.jpg

Patina molto bella! Complimenti per la moneta, fantastica, trasuda storia!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e' bella in foto ma in mano, sotto al sole, fa' risplendere gli occhi.

Legata a questa moneta ho un bel ricordo, quello di due grandi amici e quello di bologna, eravamo in 6 tutti attorno ad una moneta a chiaccherare e a dire ogniuno la sua. Queste son cose che non hanno prezzo e che ti insegnano sempre di piu'.

Bravi ragazzi (gigio e andre).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.