Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1912 Quadriga Lenta


Risposte migliori

Vi posto un'altra monetina che ha respirato un po d'aria bolognese, questa volta nuda come mamma l'ha fatta, testimone del fatto che a noi, anche d'inverno...il ghiaccio ci garba :D

DSC_0079_zpsf335207a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lavata si, ma la foto non rende minimamente giustizia a questo esemplare, visto in mano a Bologna! La moneta è di qualità e secondo me ad esser proprio cattivi, ma tanto è qFDC/FDC!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Lavata si, ma la foto non rende minimamente giustizia a questo esemplare, visto in mano a Bologna! La moneta è di qualità e secondo me ad esser proprio cattivi, ma tanto è qFDC/FDC!

In altre occasioni filosofeggi sulla debolezza del conio nel seno, nella spada sulla briglia e vai a vedere il più piccolo segnetto.

Qua adesso, ad essere "tanto cattivi qFDC/FDC" :crazy: :crazy: :crazy: (ad essere buono solo tre faccine, ma ce ne vorrebbero moooolte di più)

O te stai molto male, o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui le foto sono meno belle che le altre.....la moneta è sicuramente lavata ma anche sicuramente in alta conservazione, come Renato l'ho vista in mano a Bologna e a mio parere è nel complesso un bellissimo qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

... l'ho vista in mano a Bologna e a mio parere è nel complesso un bellissimo qFDC.

Ed io sono babbo Natale...

Non dico che le foto le sappia leggere alla perfezione, ma qualcosina credo di capirci.

Il colore cambia nelle zone "importanti", i microsegnetti ci sono, e questo significa qualcosa.

Se credete a quelli che vi vendono le monete e volete ascoltare quello che vi piace sentire, poi non rimaneteci male quando vi scontrate con la VERITA'.

La conservazione giudicata da @@elmetto2007 è decisamente più realistica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

ecco una foto che VERAMENTE NON RENDE GIUSTIZIA ALLA MONETA, e ad essere cattivi, MA DAVVERO CATTIVI, è qFDC/FDC (e dalla foto si capisce l'alta conservazione reale)

Le differenze sono palesi.

A buon intenditor...

1899886_1473469896198784_1764089705_n.jp

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In altre occasioni mi sarei soffermato sulla debolezza della corazza e dell'elsa della spada, giudicando una foto.

In questo caso la moneta l'ho vista sabato a Bologna e ci ho anche lasciato gli occhi.

Il mio giudizio rimane quello sulla base di quello che ho visto.

A volte se si alzasse il culo dalle sedie e si andasse ai convegni, faremmo la gioia di tanti, organizzatori, commercianti, amici, vedremmo più monete in mano, faremmo tante belle chiacchiere tra amici, ci confronteremmo, moneta alla mano e avremmo modo di farci idee chiare sugli esemplari che ci mettono sotto il naso invece di fare tutti i tecnici della fotografia, fare la conta dei segnetti dalle foto modello pizza e così via.

Ad esser sincero comincio anche a stancarmi di certi atteggiamenti, invece di salire sempre sulla cattedra è sicuramente molto più costruttivo parlarne a quattrocchi!

E' stato un piacere passare del tempo con Enrico, Roberto, i fratelli "Umberto I" Giancarlo, Gianluca e tanti altri, andare a mangiare qualcosa con Mazzarino domenica a fine convegno, insomma tutti hanno da insegnarmi qualcosa e io mi sacrifico volentieri a fare 500 KM pur di capire qualcosa in più in questa che è e deve rimanere una passione e un momento di svago, non un tiro al piccione ogni volta che apro bocca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

e io mi sacrifico volentieri a fare 500 KM pur di capire qualcosa in più in questa che è e deve rimanere una passione e un momento di svago, non un tiro al piccione ogni volta che apro bocca!

Mi sa che un tiro al piccione sarebbe meglio...

Poveri "novellini" come li chiami tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se sei babbo Natale che ci fai sul forum? Vai per negozi a comprare i regali che tra un po ti tocca fare il giro :D :D :D....guarda sinceramente questa liretta soffre di una accentuata debolezza su tutte le solite zone del Rovescio e i segnetti visibili nei campi, che in mano sinceramente non ho notato, potrebbero anche derivare da spazzolatura di conio (però questa cosa la possono confermare solo loro lente in mano e controluce con un illuminazione migliore di quel maledetto tendone di Bologna) però ti riconfermo che, sempre a mio parere (e non vendo monete), questa Liretta non ha circolato e il lustro e anche i rilievi "non sofferenti" lo dimostrano.

Che di foto tu ci capisca nessuno lo mette in dubbio e ci mancherebbe anche ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Che di foto tu ci capisca nessuno lo mette in dubbio e ci mancherebbe anche ;).

Allora, se non dubiti che di foto ci capisca, vuoi che non sappia leggerne i dettagli che ho anche specificato?

Non mi sono limitato a dare un giudizio e stop, io motivo SEMPRE i miei pareri, ed ho anche postato un confronto fotografico, da cui si evince alcuni aspetti che contrastano con una valutazione "assai severa" di qFDC/FDC per la prima moneta.

Ci vediamo a verona se ci sarete, porto questa liretta e la confrontiamo ;)

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quì a volte vedo troppi sorrisetti e faccine dolci.....

@@Il*Numismatico conosce le monete come pochi quì nel forum ma ha a volte un aria di presunzione che a me non piace.....e non sono l'unico....

Se fosse il Sig. Tevere, tanto di cappello e starei sempre in silenzio ma non penso che lo sia....

Scenda a volte dal suo piedistallo perchè ogni volta che scrive con cognizione di causa lo seguo e cerco di imparare come pochi quà.....

Senza rancore

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, se non dubiti che di foto ci capisca, vuoi che non sappia leggerne i dettagli che ho anche specificato?

Io vedo un'illuminazione troppo sparata che va a "bruciare" più parti della moneta e che forse (e ripeto forse) ne cambia il colore percepito :S.....però lo sai che di foto non ci capisco davvero niente.

Complimenti per la tua Liretta....è uno spettacolo ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non era nostra intenzione far si che la nostra liretta divenisse motivo di guerriglia armata, a suon di Babbi Natale, Professori, e soprattutto frasi più ignobili che non sto qui a riscrivere. Te @@Il*Numismatico , vuoi esprimere un parere? Benissimo, la moneta è stata pubblicata per questo, e siamo aperti a qualsiasi critica ed a qualsiasi conservazione tu gli voglia attribuire, lo sai bene che vogliamo imparare; non per questo però drovesti esser tenuto ad uscire fuori dalla mera valutazione numismatica, commentando il parere altrui e facendo del nostro post un motivo di risentimento verso terzi. Detto questo, esprimo la mia, innanzitutto per avere un metro di paragone dovremmo prendere un'altra liretta veloce del 1912, perchè nonostante possa esser vero che sia più difficile trovare una liretta del 1908 in bella conservazione e nonostante sia vero che sia molto più facile trovarne del 12 molto ben conservate, secondo me (e probabilmente posso stare a dire una boiata) quella del 1912 risente un pò di più di un conio stanco rispetto gli altri anni. Per concludere un grazie va a tutti coloro che hanno detto la loro sulla moneta, sia a chi l'ha visionata "de visu" ed ha "sudato anche le sopracciglia" (e questo per noi era quanto di più una persona potesse dimostrare nell'averla apprezzata ) , sia chi l'ha fatto attraverso una foto ( che non è quella di un professionista).

Noi si colleziona emozioni come direbbe il nostro caro @R.E.IN.SENA :hi: :hi: :hi: :hi:

Il fratello maggiore

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io son stato sino alle 1.10 di notte, ieri, a guardarmi e rigirarmi in mano (coni guanti! ) la sorellina che mi avete donato. E' sempre un'emozione vedere una bella moneta come questa, figuriamoci poi se data da degli amici.

Spesso le foto sono fuorvianti, l'ho imparato in prima persona qualche anno fa' e spesso si ripropone anche sul forum la solita problematica.

Per quello che mi riguarda, lo sapete come la penso, anche perche' il 12 e' piu' complesso da trovare bello del 13, molto piu' complesso.

Si, noi collezioniamo emozioni, chiamarle monete sarebbe riduttivo, non trovate? :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

non per questo però drovesti esser tenuto ad uscire fuori dalla mera valutazione numismatica, commentando il parere altrui e facendo del nostro post un motivo di risentimento verso terzi.

Il fratello maggiore

Gentile fratello maggiore,

non credo assolutamente di aver usato il Vostro post a tal fine, e come ho già scritto, e più volte ampiamente dimostrato, sono rimasto IN PIENA argomentazione numismatica, usando toni appropriati, mai volgari (come anche in questa discussione è accaduto qualche post sopra) e men che meno criticando il parere altrui. Ho forti convinzioni religiose che, nonostante il mio temperamento irruento, mi impediscono di varcare certe soglie (troppe volte, invece, varcate in modo tale da richiedere immediati interventi di moderazione, cosa che per me, non è mai accaduta).

Tuttavia, sono pronto a scusarmi se ho dato anche solo questa impressione.

In ogni caso, gentile fratello maggiore, questa discussione è monitorata, avendo io stesso avvisato l'amico moderatore, e avrebbe certamente preso immediatamente e dovuti provvedimenti disciplinari nei miei confronti se fossi uscito dai numismatici schemi, come Lei afferma.

Se essere obiettivi, e parlar chiaro (in un mondo di ipocriti) è saccenza e arroganza, mi spiace, ma vorrà dire che continuerò a rimanere sul mio pulpito (quando invece, chi mi conosce, sa benissimo che il pulpito è decisamente il posto che assolutamente non fa per me).

Credo di aver ampiamente chiarito il tutto, sia numismaticamente, che eticamente.

Fate vobis...

Cordiali saluti

Fabrizio

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile fratello maggiore,

non credo assolutamente di aver usato il Vostro post a tal fine, e come ho già scritto, e più volte ampiamente dimostrato, sono rimasto IN PIENA argomentazione numismatica, usando toni appropriati, mai volgari (come anche in questa discussione è accaduto qualche post sopra) e men che meno criticando il parere altrui. Ho forti convinzioni religiose che, nonostante il mio temperamento irruento, mi impediscono di varcare certe soglie (troppe volte, invece, varcate in modo tale da richiedere immediati interventi di moderazione, cosa che per me, non è mai accaduta).

Tuttavia, sono pronto a scusarmi se ho dato anche solo questa impressione.

In ogni caso, gentile fratello maggiore, questa discussione è monitorata, avendo io stesso avvisato l'amico moderatore, e avrebbe certamente preso immediatamente e dovuti provvedimenti disciplinari nei miei confronti se fossi uscito dai numismatici schemi, come Lei afferma.

Se essere obiettivi, e parlar chiaro (in un mondo di ipocriti) è saccenza e arroganza, mi spiace, ma vorrà dire che continuerò a rimanere sul mio pulpito (quando invece, chi mi conosce, sa benissimo che il pulpito è decisamente il posto che assolutamente non fa per me).

Credo di aver ampiamente chiarito il tutto, sia numismaticamente, che eticamente.

Fate vobis...

Cordiali saluti

Fabrizio

@@Il*Numismatico Volevo rispondere anche io a te Fabrizio perchè meriti una risposta anche da parte mia, io sono daccordo con un Spl/FdC ma di conservazioni ne capisco il giusto, però..una cosa sola, cavillare su un quarto di punto e meno...mi sembra fuor di luogo..qualcuno mi disse tempo fa, che l' FdC non si vede in foto ma in mano, detto questo, a me fa piacere leggerti nonostante oltre alle monete non si andrebbe d'accordo, io di monete ci capisco meno di una mazza, però al posto tuo, dopo che 3-4 persone che di monete ne capiscono l'hanno vista in mano e hanno detto che è bella, avrei perlomeno smorzato i toni e avrei detto quello che hai detto tu lo stesso ma in maniera diversa, qui nessuno pubblica per rivendere o per terzi o quarti o quinti fini percui a me che la moneta venga valutata Spl o mSpl o Spl/FdC o qFdC non mi importa, la moneta riposa e quella è...oltre le parole, apprezzavo...ho apprezzato e apprezzerò ogni tuo intervento...mi trovo d'accordo con mio fratello per quanto concerne invece il fatto di pubblicare una 12 per un raffronto, se vogliamo veramente porre i presupposti per insegnare (anche a noi) quanto è largo un quarto di punto di gap tra due conservazioni, perlomeno si pone d'obbligo confrontare monete dello stesso millesimo, poi... non cadiamo nei formalismi del lei e del per come e del per quanto, che con le monete centrano ben poco, spero di rileggerti, sicuramente hai tanto da insegnare, forse a volte delle maniere diverse sarebbero più produttive per te e per noi...buona serata e grazie ancora a te e a tutti quelli che sono intervenuti, farò foto migliori queste sono col flash ....

p.s: Spero prenderai nel migliore dei modi il mio post, mi dispiacerebbe che tu evitassi a piè pari i miei post, nonostante non andiamo d'accordo qui su lamoneta, io commento con piacere te e ti leggo, mi sembra un ottima strada da perseguire per persone adulte =D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa è una moneta un pò dispettosetta, dai rilievi molto molto bassi.

L'usura va pesata assolutamente in maniera scrupolosa, e SPL-FDC non è affatto male come conservazione... non stiamo parlando mica di un BB!!

però se si va a considerare questa q.FDC/FDC si dovrebbe considerare quella de @@Il*Numismatico FDC ipermegaeccezionale.

se avessi voluto far la conta dei segnetti, questa ne ha una miriade (sopratutto al dritto)... ma se aveva il suo vestitino originale (leggi la sua patina), tutti sti segnetti non si vedevano mica, eh!

non voglio fare polemica ma vorrei solo far capire come giudicare al meglio una moneta: in FDC il '12 non è facile da trovare, eccezionale è quando non ha debolezze; comunque sia il '12 si presenta diversamente dal 9 e dal 10 con un lustro da paura! qFDC/FDC quindi è una moneta pressochè perfetta, FDC con un colpetto al ciglio o con minimi segnetti, ma non con usura o lustro debole... perlomeno non il '12 e il '13!

1457-thickbox_default.jpg1458-thickbox_default.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo parlare all'infinito della conservazione delle quadrighe, c'e' sempre da imparare e da discutere, ci mancherebbe altro. Questa liretta del 12, ad esempio, ha alcuni dettagli che mooooolto raramente si vedono, come il capezzolo nella corazza, la corda che sostiene l'elsa della spada. La cinghia sotto la pancia del cavallo con tanto di fibbia sulla briglia. Le lamelle orizzontali dello scudo. Non sto' a parlare dei fiori, bordo ecc, belli tutti. I capelli del re.... mai visti cosi'... mai. Si vedono tutti uno ad uno. L'orecchio che non e' spiattellato, il baffo.

Bella

Modificato da R.E.IN.SENA
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è una moneta un pò dispettosetta, dai rilievi molto molto bassi.

L'usura va pesata assolutamente in maniera scrupolosa, e SPL-FDC non è affatto male come conservazione... non stiamo parlando mica di un BB!!

però se si va a considerare questa q.FDC/FDC si dovrebbe considerare quella de @@Il*Numismatico FDC ipermegaeccezionale.

se avessi voluto far la conta dei segnetti, questa ne ha una miriade (sopratutto al dritto)... ma se aveva il suo vestitino originale (leggi la sua patina), tutti sti segnetti non si vedevano mica, eh!

non voglio fare polemica ma vorrei solo far capire come giudicare al meglio una moneta: in FDC il '12 non è facile da trovare, eccezionale è quando non ha debolezze; comunque sia il '12 si presenta diversamente dal 9 e dal 10 con un lustro da paura! qFDC/FDC quindi è una moneta pressochè perfetta, FDC con un colpetto al ciglio o con minimi segnetti, ma non con usura o lustro debole... perlomeno non il '12 e il '13!

1457-thickbox_default.jpg1458-thickbox_default.jpg

Questa è l'unica bella bella che avevo trovato anch'io ... @@elmetto2007 l'hai acquistata tu dal buon Sebastiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@elmetto2007 hai centrato l'obiettivo e hai reso la discussione producente, ti ringrazio molto per il tuo apporto...il senso del mio intervento è che...a volte basta dire ciò che si sa senza indignarsi per forza...alla fine nessuno ha decapitato nessuno...ripeto...abbiamo cavillato giustamente su un quarto di punto...mille grazie ancora ;). scusate gli sdoppiamenti di personalità, sono ir piccoletto ;D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.