Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Lord Dargo III

Grado conservazione monete

Risposte migliori

Lord Dargo III

Buongiorno a tutti,

premetto che sono nuovissimo nel forum e mi scuso anticipatamente se dovessi sbagliare sezione.

Per anni da piccolo ho raccolto monete del regno d'Italia, della repubblica italiana, e straniere, da bisnonni, nonni, zii, etc..., dividendole per tipo e per anno, più per gioco che per altro, e quindi senza mai vedere su un catalogo l'effettivo valore. Crescendo avevo abbandonato quel "gioco" e solo ora a distanza di anni, l'interesse si è spostato da ludico a numismatico. Pertanto ho cominciato a fare ricerche online arrivando fin qui e leggendo qualche topics, ho avuto modo di vedere l'alta professionalità presente.

Detto ciò, arrivo al punto:

in che modo posso valutare lo stato di conservazione delle monete che ho raccolto?

ad esempio: ho circa 15 pezzi del 100 lire del 1955, 5 pezzi di 50 lire del 1958 e 3 pezzi di 5 lire del 1956; alcune presentano la normale usura delle monete (leggeri graffi sulla superficie), altre invece presentano graffi sui rilievi o ammaccature sui bordi. Cercando online ho trovato valutazioni diverse in monete dalle stesse caratteristiche (o molto probabilmente non essendo pratico o male interpretato quanto scritto)

altro esempio: ho diverse 500 lire d'argento che non presentano graffi ma hanno una patina scura in corrispondenza dei rilievi; anche in questo caso ho trovato online valutazioni ambigue.

C'è qualche topic già aperto che spiega come dare il grado di conservazione alle monete? (SPL, FDC, BB, etc...)

Grazie anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

@@Lord Dargo III

Qui puoi vedere i diversi gradi di conservazione delle 50 Lire

http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/

Saluti Marfir

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Benvenuto fra noi,

per sapere qualche informazione in più sulle tue monete, anche sulla conservazione, puoi postarle nella sezione adeguata; ti saranno date le risposte che cerchi

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti