Vai al contenuto
IGNORED

Republique d'Haiti


ALEMONETA

Risposte migliori

Buona sera a tutti, mi chiamo Alessandro

Ho navigato per la rete in cerca di informazioni su una collezione in mio possesso, ma sfortunatamente, essendo ignorante in materia, ho avuto grosse difficoltà a carpire qualche interessante informazione.

Chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sbagliato sezione del forum, spero e credo però sia giusta.

Ora vi spiego la mia richiesta:

Sono in possesso di una serie di 5 monete in oro e 3 in argento di una serie limitata di 12.000 pezzi che risalgono al 1967 e sono come dice il titolo del topic della repubblica di haiti.

Essendo ignorante in materia, non sò minimamente a chi rivolgermi, se su internet ci sono database dove inserendo questi dati mi possa venir detto il loro valore etc etc...

Voi sapete aiutarmi in qualche modo? come posso muovermi?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei arrivato nel posto giusto, benvenuto :D

C'è bisogno però di qualche altra informazione; prima di tutto, sei sicuro che si tratti di monete e non di medaglie? sfogliando il World Coins non ho trovato nessuna serie o singole monete a tiratura limitata (ma non troppo) di 12.000 pezzi: in particolare le monete in oro hanno una tiratura molto inferiore, trattandosi di monete coniate non per la circolazione ma appositamente per i collezionisti.

Comunque, se sono monete deve esserci il valore (in "gourdes" la valuta locale); anche qualche foto potrebbe aiutare ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A rettifica di quanto detto sopra, il World Coins riporta 2 serie "proof" per il 1967 la prima composta da 5 monete d'oro e la seconda da 3 monete d'argento, ma le tirature sono appunto inferiori (2.525 pz x l'oro e 4.650 pz x l'argento) ed era questo che mi aveva portato fuori strada.

Se sono le tue posso darti una valutazione di massima, riferita al mio catalogo un pò datato (1997) di 3550$ per l'oro e 125$ per l'argento; le monete in oro valgono sicuramente di più visto l'aumento che c'è stato per questo metallo, mentre per l'argento le variazioni non credo siano significative; aspettiamo comunque qualcuno in possesso di un'edizione più aggiornata ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il World Coins 2002 e mi indica 3450 $ per la serie, magari "sfuse" valgono di più.

A parte l'oro che è aumentato...

Se ci dai informazioni più precise su ogni moneta magari con foto ti sappiamo dire di più...

PS comunque dalle foto sul Krause sembrano bei monetozzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Alemoneta

ho letto il tuo secondo MP ed ho anche provato ad inviarti una risposta ma come mi è successo spesso negli ultimi tempi ho avuto problemi con l'invio.

Se vuoi, visto che nella ricezione non ho problemi, puoi inviarmi, sempre con MP, un tuo indirizzo email a cui possa risponderti.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Buona sera a tutti, per la serie a volte ritornano....rieccomi dopo 5 anni (anche se con un nick leggermente diverso, l'altro non voleva sapere di ripristinarsi)

Dunque, alla fine non avevo più venduto la collezione di haiti e forse dato l'aumento dell'oro è stato un bene.. (ma fino a quanto potrà arrivare??)

Ora per completezza vi invio anche 2 foto della collezione così da darvi un idea di cosa sto parlando.

(la moneta d'oro più grande pesa circa 200grammi.)

le 2 domande che vi vorrei porre sono le seguenti:

1 A chi posso vendere la collezione? mi potete indicare qualche link a cui rivolgermi?

2 Qual'è il valore di questo cofanetto/collezione? non ho la più pallida idea dove cercare...

aggiugno un commento...credo, spero ed immagino che il valore non sarà dato solo dal peso dell'oro e dell'argento rivenduto al prezzo odierno ma che il cofanetto negli anni, abbia acquistato valore come collezione (è del 1967)

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE MI RISPODERANNO, Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


//img192.imageshack.us/i/dsc07722l.jpg/

//img148.imageshack.us/i/dsc07723p.jpg/

ecco i link...basta mettere il http: davanti per visualizzare le foto (non avendo almeno 30 post entra in funzione il filtro anti spam)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.