Vai al contenuto
IGNORED

Tornese uno e mezzo 1832 - R2 mai visto cosi prima


Risposte migliori

Non è certamente una bella piastra d'argento, purtroppo è una semplice monetina di rame....

Dopo lo scarso seguito avuto in un altra discussione che trattava la stessa moneta, ho capito che tale tipologia non piace a molti (quasi a nessuno) e spero che con questa moneta qualcuno possa finalmente intervenire e magari rispondere ai quesiti che avevo posto.

Tornando alla moneta nello specifico, posso garantirvi che in mano è uno spettacolo......

E' un R2 ma in queste condizioni credo che possa tranquillamente prendere un punto in più, magari R3 :blum:

Non mi sbilancio sulla conservazione, aspetto numeroso e fiducioso i vostri messaggi.

Le foto non sono pienamente a fuoco....ma credo che bastino per una corretta valutazione.

Un saluto a tutti

Rovescio

post-25438-0-66497300-1413810834_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


I segni del tempo, anche se lievi, sono visibili negli spigoli arrotondati dei caratteri. La monetina è molto bella e, al di là della rarità, penso che sia un buon SPL se non qualcosa in più. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @@pietromoney! I moduli in rame sono molto fascinosi! Le foto mostrano dei fondi meravigliosi, certamente non comuni in questi nominali. In attesa di pareri piú autorevoli, penso che lo Spl ci stia tutto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pietro bel busto giovanile!! l'avevo vista questa moneta! bell'acchiappo, segnalo il punto di compasso al rovescio sotto la N di Tornesi a me piace molto bel colore, bel tondello, hai fatto bene a prenderla ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@pietromoney.... è ovvio le Piastre sono in Argento e queste monete in rame, ma il Tornese è Mezzo oltre ad essere già di per se Raro come tipologia è destinato ad esserlo ancora di più.....più tempo passa e meno se ne vedono. ;) per chi può, secondo un mio pare dovrebbero essere messi in collezione anche se di annate diverse.....un pò come i Cinque, a differenza dei Tre che ultimamente se ne vedono qualcuno in più.

La risposta alla tua domanda nell'altra discussione non avuto seguito perchè non ci sono documenti e carte per fare delle affermazioni certe, si potrebbe solo presupporre.......e quindi restando nel campo delle ipotesi, potresti anche tu dire la tua....ma sembrerebbe ovvio e scontato che uno direbbe da subito "perchè ne hanno coniati di meno".

Detto questo per me il tuo esemplare è un qSpl e questo che ti linko sotto (visto che hai scritto mai visto così prima) è un esemplare dichiarato Spl alla NAC 2006 ed aggiudicato a 380 euro.

Un caro saluto Pietro.

post-21354-0-70592300-1413832174_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap ti ringrazio per l'intervento.

Secondo me la mia moneta con quei fondi è un pochino penalizzante definirla qSPL.

Quella da te postata sicuramente è superiore, ma credo che alla NAC siano stati troppo restrittivi.

A questo punto mi domando come possa essere un FDC

Grazie :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney.... è ovvio le Piastre sono in Argento e queste monete in rame, ma il Tornese è Mezzo oltre ad essere già di per se Raro come tipologia è destinato ad esserlo ancora di più.....più tempo passa e meno se ne vedono. ;) per chi può, secondo un mio pare dovrebbero essere messi in collezione anche se di annate diverse.....un pò come i Cinque, a differenza dei Tre che ultimamente se ne vedono qualcuno in più.

La risposta alla tua domanda nell'altra discussione non avuto seguito perchè non ci sono documenti e carte per fare delle affermazioni certe, si potrebbe solo presupporre.......e quindi restando nel campo delle ipotesi, potresti anche tu dire la tua....ma sembrerebbe ovvio e scontato che uno direbbe da subito "perchè ne hanno coniati di meno".

Detto questo per me il tuo esemplare è un qSpl e questo che ti linko sotto (visto che hai scritto mai visto così prima) è un esemplare dichiarato Spl alla NAC 2006 ed aggiudicato a 380 euro.

Un caro saluto Pietro.

:shok: ... la NAC però è stata un po' restrittiva, considerato la piccola dimensione della moneta. ;)

Ops ... l'ho inviato un po' in ritardo rispetto a quello di "@@pietromoney" che naturalmente condivido. :blum:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap ti ringrazio per l'intervento.

Secondo me la mia moneta con quei fondi è un pochino penalizzante definirla qSPL.

Quella da te postata sicuramente è superiore, ma credo che alla NAC siano stati troppo restrittivi.

A questo punto mi domando come possa essere un FDC

Grazie :good:

Si.......in effetti quello della NAC per me è uno Spl + ......

ma se vuoi vedere un'esemplare migliore, anche se di diversa data, credo che questo renda l'idea.

post-21354-0-43662700-1413833882_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto vedo il bordo che si restringe sotto il pollice a ore 10, tondello irregolare?

La conservazione è a parer mio almeno spl, in effetti l'esemplare della NAC è anch'esso più di spl, forse spl/fdc.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà perchè mi ricorda molto un 1 e mezzo tornesi di Inasta 3/2014 lotto 3274... dopo lavaggio, naturalmente. Può darsi comunque non sia la stessa ma magari dagli un'occhiata :good:, quella era classificata BB/Spl con difetto di conio al bordo ...

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco...adesso approfitto di questa discussione e Pietro non me ne volere......ma ultimamente si sta dando sempre un mezzo punto se non addirittura un punto in più a quello che secondo un mio modo di analizzare le monete è effettivamente la realtà, non conosco i motivi,ma...........;

Sia chiaro ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma alcune volte se alcune monete sono Spl o qFdc e si vedono che non lo sono come possono essere gli esemplari in conservazioni superiori ? (giusto per ritornare alla domanda di Pietro).

Ritornando alla moneta qui ci sono in sequenza 3 esemplari + altri postati da Francesco............e la differenza si nota.

Ma date un'occhiata alla corona e soprattutto ai capelli di Ferdinando.....c'è differrenza si o no ? a mio modo di vedere, tanta.........anche solo il primo che ho postato della NAC.

Poi alla fine ognuno scrive quello che crede più opportuno e come vede le monete.

Un saluto

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà perchè mi ricorda molto un 1 e mezzo tornesi di Inasta 3/2014 lotto 3274... dopo lavaggio, naturalmente. Può darsi comunque non sia la stessa ma magari dagli un'occhiata :good:, quella era classificata BB/Spl con difetto di conio al bordo ...

@@Sanni ... non sò come si può controllare ? riesco solo ad aprire il Pdf, ma la scheda proprio non ci riesco .....potresti farlo per me ? così diamo un'occhiata .....ma conoscendo Giuseppe ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco...adesso approfitto di questa discussione e Pietro non me ne volere......ma ultimamente si sta dando sempre un mezzo punto se non addirittura un punto in più a quello che secondo un mio modo di analizzare le monete è effettivamente la realtà, non conosco i motivi,ma...........;

Sia chiaro ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma alcune volte se alcune monete sono Spl o qFdc e si vedono che non lo sono come possono essere gli esemplari in conservazioni superiori ? (giusto per ritornare alla domanda di Pietro).

Ritornando alla moneta qui ci sono in sequenza 3 esemplari + altri postati da Francesco............e la differenza si nota.

Ma date un'occhiata alla corona e soprattutto ai capelli di Ferdinando.....c'è differrenza si o no ? a mio modo di vedere, tanta.........anche solo il primo che ho postato della NAC.

Poi alla fine ognuno scrive quello che crede più opportuno e come vede le monete.

Un saluto

Caro Pietro, devi mettere in conto anche la possibilità che si possa sbagliare. Purtroppo, abbiamo a che fare con delle foto che il più delle volte sono un po' manipolate ad arte per aumentarne la qualità e, a volte, per diminuirla ... succede. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni ... non sò come si può controllare ? riesco solo ad aprire il Pdf, ma la scheda proprio non ci riesco .....potresti farlo per me ? così diamo un'occhiata .....ma conoscendo Giuseppe ;)

Grazie

Al momento non sono nella possibilità di farlo ... non sono con il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco...adesso approfitto di questa discussione e Pietro non me ne volere......ma ultimamente si sta dando sempre un mezzo punto se non addirittura un punto in più a quello che secondo un mio modo di analizzare le monete è effettivamente la realtà, non conosco i motivi,ma...........;

Sia chiaro ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma alcune volte se alcune monete sono Spl o qFdc e si vedono che non lo sono come possono essere gli esemplari in conservazioni superiori ? (giusto per ritornare alla domanda di Pietro).

Ritornando alla moneta qui ci sono in sequenza 3 esemplari + altri postati da Francesco............e la differenza si nota.

Ma date un'occhiata alla corona e soprattutto ai capelli di Ferdinando.....c'è differrenza si o no ? a mio modo di vedere, tanta.........anche solo il primo che ho postato della NAC.

Poi alla fine ognuno scrive quello che crede più opportuno e come vede le monete.

Un saluto

Non te ne voglio @@Rex Neap, assolutamente.

Condivido quanto dici, e sò bene che ci sono SPL e SPL cosi come FDC e FDC

Non sono qui x "vincere" qualche premio o per scalare la classifica, ma solo x imparare e confrontarmi con voi.

I dettagli al dritto parlano chiaro e nel mio caso la capigliatura e meno netta, ma i fondi e la freschezza del metallo sono da moneta SPL (almeno)

Non potrebbe trattarsi di un conio "stanco" al dritto?

Al dritto vedo il bordo che si restringe sotto il pollice a ore 10, tondello irregolare?

La conservazione è a parer mio più di spl, in effetti l'esemplare della NAC è anch'esso più di spl, forse spl/fdc.

Bravissimo @@francesco77

In effetti il tondello è leggermente irregolare proprio a ore 10 :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


.............................................

Ritornando alla moneta qui ci sono in sequenza 3 esemplari + altri postati da Francesco............e la differenza si nota.

Ma date un'occhiata alla corona e soprattutto ai capelli di Ferdinando.....c'è differrenza si o no ? a mio modo di vedere, tanta.........

Per forza, sono tutti e tre FDC e FDC rosso. ..... :good: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni ... non sò come si può controllare ? riesco solo ad aprire il Pdf, ma la scheda proprio non ci riesco .....potresti farlo per me ? così diamo un'occhiata .....ma conoscendo Giuseppe ;)

Grazie

mmh ... penso che Giuseppe abbia visto ... :D BB/qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensare Sanni, la moneta è lei ...... e l'irregoalrità del tondello è stata coperta dalle dita di Pietro.

Non potrebbe trattarsi di un conio "stanco" al dritto?

No, quello che vedi si è determinato da una pulizia "maldestra" della moneta.

Devi anche sapere che tutti i ritratti "giovanili" di Ferdinando II (di qualsiasi nominale discutiamo) hanno una particolarità in comune, un segno inconfondibile: i capelli, metro anche per analizzarli ....... e sai perchè ? perchè chi li ha incisi era un "ragazzotto" al quale gli fumavano i ........ ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensare Sanni, la moneta è lei ...... e l'irregoalrità del tondello è stata coperta dalle dita di Pietro.

Non potrebbe trattarsi di un conio "stanco" al dritto?

No, quello che vedi si è determinato da una pulizia "maldestra" della moneta.

Devi anche sapere che tutti i ritratti "giovanili" di Ferdinando II (di qualsiasi nominale discutiamo) hanno una particolarità in comune, un segno inconfondibile: i capelli, metro anche per analizzarli ....... e sai perchè ? perchè chi li ha incisi era un "ragazzotto" al quale gli fumavano i ........ ;)

Sarei curioso di vedere la moneta passata all'asta Inasta 3/2014 e constatare che si tratti della stessa moneta.

Se è vero che è stata pulita, non userei il termine maldestro visto che la moneta non ha nessun graffio nei sui rilievi e ne sui fondi.

Insomma mi rincuora almeno il fatto che la moneta sia superiore all MB perchè altrimenti l'avrei ceduta visto che in collezione non aggiungo monete in tale conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.