Vai al contenuto
IGNORED

medaglia/spilla


riepo58

Risposte migliori

buonasera a tutti,

ho visto questa medaglia a casa di un amico e vorrei saperne qualcosa.

i colori del nastro sembrano della marcia su roma,e' fornita di spillone e sembra in argento.

grazie

post-38872-0-00803600-1413837140_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a tutti,

ho visto questa medaglia a casa di un amico e vorrei saperne qualcosa.

i colori del nastro sembrano della marcia su roma,e' fornita di spillone e sembra in argento.

grazie

Per fattura e stile è una medaglia fine '800 primo '900 e non ha, nonostante il nastro che lo ricordi, niente a che fare con la Marcia su Roma.

Queste medaglie venivano usate molto dalle associazioni di reduci del Risorgimento infatti la "R" potrebbe stare per reduci.Quindi potrebbe trattarsi di una società di reduci dislocata a Roma da qui la doppia "R" Reduci Roma.

Ma è una ipotesi purtroppo non corroborata da prove certe, ma credo però che sia abbastanza valida.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@riepo58

Interessante la tua medaglia, che non ho mai visto prima d'ora.

Concordo con Milites, nulla a che fare con la Marcia su Roma promossa dal fascio.

Sono andato a riguardare le medaglie emesse a ricordo della Repubblica Romana ma non ho trovato nulla del genere : e poi in tal caso sarebbe stato più logico un serto di foglie di quercia, più che di alloro.

Più o meno l'ipotesi avanzata da Milites, almeno come riferimento ai fatti del Risorgimento : purtroppo anche la mia è solo una ipotesi, speriamo che altri la conoscano.....

Si tratta comunque di una medaglia, lo spillo serve solo ad appuntarla facilmente sul petto, sistema rapido ma non del tutto sicuro.

Saluti.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.