Vai al contenuto
IGNORED

vecchia soffitta da questi frutti


Risposte migliori

ciao a tutti, ho ripulito la soffitta che un tempo fù dei miei nonni ed è uscito un portamonete con molti pezzi vecchi, chiedo il vostro aiuto per identificarle e magari se possibile avere una stima.

Queste sono di era pre fascista, le ho fotofrafate prima davanti e poi dietro mantenedo lo stesso ordine:

2nw3g2h.jpg

2dsk878.jpg

Nella riga 6 le monete sono molto ossidate e non si capisce bene, comunque nella prima a sinistra si riesce a leggere "SAPOL P.R.", la prima a destra invece riesco a leggere "VRBAN S" su un lato e nell'altro "BAR...... 1636". Sempre la stessa riga quella che si vede la testa dovrebbero essere 2 centesimi mentre l'ultima è inriconoscibile.

Poi ci sono queste che invece sono tutte di era fascista, tranne le due nella fila 5 che hanno una svastica

fabkeh.jpg

r0s8zn.jpg

Infine ci sono queste che sono le note 500 lire d'argento

64ovwk.jpg

nobtz4.jpg

Premetto che non mi intendo di monete antiche e sono così come le ho trovate, non mi sono nemmeno azzardato a pulirle per paura di fare danni o farne diminuire un'eventuale valore, chiedo a voi che ne capite più di me cosa ho per le mani e magari come ho gia scritto una stima, dando per certo che si tratta di autentici.

Grazie in anticipo Filippo

Modificato da filippo75pg
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si riescono a decifrare gli anni di conio di queste monete, che sono l'unica discriminante che potrebbe creare qualche valore in presenza di data rara. Perchè per il resto sono tutte monetine comunissime e molto malmesse, di quelle che trovi nelle ciotole di qualsiasi mercatino dell'antiquariato per 50 centesimi (ma che se vai a vendere tu risultano pressochè invendibili. Unica eccezione i 500 lire d'argento, che valgono per il metallo contenuto, circa 3,50 Euro a pezzo.

Le monete della sesta riga con questa foto comulativa sono irriconoscibil, dovresti postarle una per una con foto di migliore qualità, ma visto la stato di conservazione, anche qui il valore commerciale è modestissimo.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per avermi risposto, allora iniziamo dalle prime 2 foto:

- l'unica moneta sulla riga 1 è del 1910

- le 3 monete da 20 centesimi sono tutte del 1918

- le 9 monete da 10 centesimi sono del 20/21/23/25/26/34/35

- le 5 monete da 5 centesimi sono del 20/21/23/24 (una non si capisce)

- l'unica nella riga 6 da 1 lira è del 49

- le 4 infondo sono indecifrabili

le seconde 2 foto di era fascista sono:

- le 3 monete da 5 centesimi sono 38/39/42

- le 2 monete da 10 centesimi sono del 38/41

- le 11 monete da 20 centesimi sono del 39/40/41/42/43

- le 3 monete da 50 centesimi sono del 40/41

- le 2 monete del reich sono la piccola del 42 mentre la grande è ammaccata e si legge fino a 194(sotto potrebbe esserci uno 0 ma non si capisce bene)

infine le 3 monete da 500 lire d'argento sarò ceco io ma anni di conio non ne vedo.

Per quanto riguarda le monete che non si riesce a leggere potete dirmi come pulirle senza rovinarle???

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per avermi risposto, allora iniziamo dalle prime 2 foto:

- l'unica moneta sulla riga 1 è del 1910

- le 3 monete da 20 centesimi sono tutte del 1918

- le 9 monete da 10 centesimi sono del 20/21/23/25/26/34/35

- le 5 monete da 5 centesimi sono del 20/21/23/24 (una non si capisce)

- l'unica nella riga 6 da 1 lira è del 49

- le 4 infondo sono indecifrabili

le seconde 2 foto di era fascista sono:

- le 3 monete da 5 centesimi sono 38/39/42

- le 2 monete da 10 centesimi sono del 38/41

- le 11 monete da 20 centesimi sono del 39/40/41/42/43

- le 3 monete da 50 centesimi sono del 40/41

- le 2 monete del reich sono la piccola del 42 mentre la grande è ammaccata e si legge fino a 194(sotto potrebbe esserci uno 0 ma non si capisce bene)

infine le 3 monete da 500 lire d'argento sarò ceco io ma anni di conio non ne vedo.

Per quanto riguarda le monete che non si riesce a leggere potete dirmi come pulirle senza rovinarle???

Ciao, gli anni delle tue monete, come prevedibile, sono comuni e quindi il mio consiglio è di non perdere tempo a pulirle , ma conservarle così come sono. Del resto non ricaveresti che pochi euro nella migliore delle ipotesi. Per le 500 lire d'argento, vale quanto ti è già stato detto, puoi farci tra i 3,5 e i 4 euro. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benvenuto. L'unica che può avere un certo interesse, ma qui pesa la conservazione, è il 500 lire Dante Alighieri del 1965. Per le altre non vedo niente di buono se non la memoria storica e l'uso fatto dai tuoi nonni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto. L'unica che può avere un certo interesse, ma qui pesa la conservazione, è il 500 lire Dante Alighieri del 1965. Per le altre non vedo niente di buono se non la memoria storica e l'uso fatto dai tuoi nonni.

la conservazione è buona ma certo non come una moneta coniata e lasciata in una bustina di plastica, quanto può essere quotata???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.