Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
CalleaRicci

Pius IX Fiat pax in virtute tua

Risposte migliori

CalleaRicci

Buongiorno. Sottopongo alla vostra attenzione e bravura una medaglietta di Pio IX incorporata ad un rosario antico appena acquistato. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in più sopratutto se riuscisse a dirmi la data di emissione ed eventualmente il valore. Grazie in anticipo per la gentilezza.

post-43549-0-23424000-1413972032_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Secondo me successiva al 1854 anno della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione. Azzardo che a parer mio, vista la riproduzione del volto di Pio IX, piuttosto imbolsito, è anche oltre il 1865.

La medaglia in se stessa non credo abbia un valore quantificabile economicamente se non in poche decine di euro. Differente discorso può essere per il rosario completo ma dovresti "beccare" il collezionista specifico di questi oggetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CalleaRicci

Grazie! Il rosario è preziosissimo, ha i grani in corniola. Sospettavo dal viso del Pontefice che fossimo sotto gli anni della breccia di Porta pia. Comunque la Madonna è una riproduzione dell'immacolata in piazza di Spagna

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Le devozionali di Pio IX sono moltissime e comprendono innumerevoli varietà sulle varie tipologie.

Questa che hai postato potrebbe non essere presente sul Bartolotti - Medaglie e decorazioni di Pio IX, Rimini,1988

e credo neppure nelle aggiunte integrative fatte in seguito.

Potrebbe però trovarsi all'interno di altre schede.....seguendo la metodologia di B. alcune sono state assemblate.

E' comunque in preparazione un studio approfondito sulle medaglie anche devozionali di Papa Mastai Ferretti che uscirà,

a quanto mi si dice, l'anno prossimo. L'autore Stefano Bertuzzi credo voglia analizzare in modo specifico anche le variazioni

con le varie modifiche di conio presenti sulle devozionali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CalleaRicci

Grazie per l'informazione, ho visto su altri siti attendibili, ha codice di rarità R2 e non è classificata se non per vie traverse. Con un amico storico stiamo valutando l'ipotesi che medaglia e rosario siano del 1869 anno di apertura del concilio vaticano I esortando il Papa e recitare il rosario per la buona riuscita del concilio. La zeca è Roma, quindi viene dallo stato pontificio e penso sia un cadeaux papale a nobili e regnanti. Vista la preziosità della corona non è assolutamente adatta alla devozione popolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

Non sarebbe male se inviassi foto anche del rosario. Sarebbe gradito anche solo per la gioia degli occhi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Complimenti. Davvero un bell'oggettino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti