Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 1 lira 1863 2 lire 1886 e 2 lire 1916


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Un ex collezionista zio di un mio amico, mi proporrebbe le seguenti 3 monete per una cifra di 20. Vorrei sapere da voi se ci sto dentro perché essendo neofita ho paura di commettere errori.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno :)

post-22011-0-69098100-1414052614_thumb.j

post-22011-0-39106500-1414052666_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti piacciono, per 20 euro, non vedo il rischio..

paghi 5 euro l una le lire 1863 e 1886 e 10 euro la lira 1916 praticamente.

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente sì, ma leggevo che molti sconsigliano di acquistare monete sotto il BB/SPL, e le prime due non so se mi convenivano.

Il prezzo richiesto è il loro effettivo valore; si tratta di esemplari molto circolati ( il 2 lire 16 è un pò messo meglio). Dipende da te, se non ti piacciono, lascia perdere, dopotutto si tratta di esemplari comuni, che si possono trovare in migliori condizioni (a patto di pagare naturalmente, un pò di più).

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo richiesto è il loro effettivo valore; si tratta di esemplari molto circolati ( il 2 lire 16 è un pò messo meglio). Dipende da te, se non ti piacciono, lascia perdere, dopotutto si tratta di esemplari comuni, che si possono trovare in migliori condizioni (a patto di pagare naturalmente, un pò di più).

saluti

Ti ringrazio, credo che le prenderò :)

Come conservazione come possono essere classificate? B per la prima, MB per la seconda e BB per la terza?

Link al commento
Condividi su altri siti


La liretta è ben lontana dall'MB, molto più vicina al B. Il 2 lire 1886 è qualcosina più di MB, il 2 lire 1916 direi che arriva a stento al BB. Onestamente parlando io non le prenderei, la lira è materiale da ciotola, un paio di Euro giusto perchè è d'argento, il 2 lire 1916 è difficile trovarlo così brutto, è una tipologia che si trova senza problema sopra al BB. Così messo vale non più di 5/7 Euro. per il 2 lire di Umberto potrebbe anche essere valutato sui 7-8 Euro, peccato che pochissimo tempo fa avessi su ebay un esemplare simile, di anno diverso, e mi è rimasto invenduto a 1 Euro di base d'asta.

Insomma, a 20 Euro non è che ti stia facendo un prezzo da amico, ti chiede suppergiù quello che ti chiederebbe un commerciante. Per dire, se le mettesse su ebay 20 Euro non li prenderebbe nemmeno se piange in turco.

Se proprio ti piacciono offrigli 15 Euro (e già gli fai un favore), se accetta bene, altrimenti lasciale dove sono.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo corrisponde al valore, se poi hai intenzione di metterle in collezione in conservazione superiore lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti


La liretta è ben lontana dall'MB, molto più vicina al B. Il 2 lire 1886 è qualcosina più di MB, il 2 lire 1916 direi che arriva a stento al BB. Onestamente parlando io non le prenderei, la lira è materiale da ciotola, un paio di Euro giusto perchè è d'argento, il 2 lire 1916 è difficile trovarlo così brutto, è una tipologia che si trova senza problema sopra al BB. Così messo vale non più di 5/7 Euro. per il 2 lire di Umberto potrebbe anche essere valutato sui 7-8 Euro, peccato che pochissimo tempo fa avessi su ebay un esemplare simile, di anno diverso, e mi è rimasto invenduto a 1 Euro di base d'asta.

Insomma, a 20 Euro non è che ti stia facendo un prezzo da amico, ti chiede suppergiù quello che ti chiederebbe un commerciante. Per dire, se le mettesse su ebay 20 Euro non li prenderebbe nemmeno se piange in turco.

Se proprio ti piacciono offrigli 15 Euro (e già gli fai un favore), se accetta bene, altrimenti lasciale dove sono.

Ti ringrazio Paolino. Speravo in un tuo commento perché credo che tu sia uno dei migliori sul forum e mi baso sempre su ciò che dici per imparare. Farò proprio come dici, gli proporrò 15 anche perché gli scudi sono i miei preferiti e la seconda 2 lire è davvero gradevole alla vista.

Ringrazio di cuore anche gli altri amici del forum per i preziosi consigli :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete che puoi trovare a poche decine di euro in conservazione migliore.

A volte per risparmiare un po' si corre il rischio di avere ripensamenti, comunque 20 euro si possono anche spendere e la vita non cambia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti!! :) Alla fine per 15€ me le ha lasciate anche se ho dovuto faticare.. Ora prendo in qualsiasi condizione perché ho appena iniziato, magari quando sarà il momento le darò via! (Anche se penso che mi ci affezionerò)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tienile per 15 euro hai preso tanta storia.

Ciao

Bellissima questa frase, rispecchia la mia visione di collezionismo. Forse sono uno dei pochi a cui interessa poco il FDC :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima questa frase, rispecchia la mia visione di collezionismo. Forse sono uno dei pochi a cui interessa poco il FDC :)

Se questo è il tuo pensiero sei sulla buona strada per me.....

Forza e coraggio ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente :) Avrei però un dubbio: da poco ho acquistato un catalogo e ho scelto il Montenegro 2013. Ho visto che la mia moneta ha sul bordo la scritta FKRT al posto di FERT. Il catalogo non porta questa variante, quanto cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente :) Avrei però un dubbio: da poco ho acquistato un catalogo e ho scelto il Montenegro 2013. Ho visto che la mia moneta ha sul bordo la scritta FKRT al posto di FERT. Il catalogo non porta questa variante, quanto cambia?

Si tratta di una rottura della E che la fa somigliare a una K, è un inconveniente accaduto durante la coniazione , molto comune nella monetazione del regno. Il valore della moneta non incrementa per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.