Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jagd

moneta asiatica?

Risposte migliori

jagd

un gran bongiorno a tutti....con i suoi 30mm di diametro,questo tondello di metale d'argento,e stato usato come medaglia?!ciondolo?!porta fortuna?!..bilancia non la ritrovo piu......ma e di buon peso.......sara stata una monete a l'origine???. :huh: ...grazie in anticipo per aiuto...... :)

post-22197-0-84016500-1414056107_thumb.j

post-22197-0-70249600-1414056177_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vulfila

a me sembra una qualche sorta di medaglia tipo Sen japponese, non so, il disegno li mi orienta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ti ringrazio l'appertura......una medaglia dunque. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

ciao Jagd, è molto ben fatta qualunque cosa essa sia tuttavia non penso sia una moneta ma piuttosto un qualche tipo di gettone portafortuna da appendere o cucire su abiti o oggetti, sono curioso anche io di sapere nel dettaglio cos'è e che storia ha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ciao Jagd, è molto ben fatta qualunque cosa essa sia tuttavia non penso sia una moneta ma piuttosto un qualche tipo di gettone portafortuna da appendere o cucire su abiti o oggetti, sono curioso anche io di sapere nel dettaglio cos'è e che storia ha

:D ciao karnescim...contento sentirti....... :) ...forse chi sara un utente che si ne sente per decifrare le lettere.. :mellow: si potra cosi sapere di cosa si trata esatamente... ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Per me è una medaglia portafortuna giapponese,quei due fori fanno pensare a una medaglia da cappello o da vestito. Il materiale sembra piombo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ciao leonumi....ringrazio il tuo aiuto......il materiale e argento,ma l'identificazione di porta fortuna sembre la buona via... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Bella medaglia di ottima fattura, però il verso va capovolto :)

Comincio con l'ideogramma più semplice, quello in basso significa "grande" per gli altri tre vedremo...

post-18735-0-50585200-1414090214_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Il giusto verso è questo, questa parte ricorda molto una moneta ma anche io penso che non lo sia. Non ho mai visto il fondo così lavorato nelle monete cinesi e non mi sembra neanche il sole centrale.

Però è un bellissimo oggetto, forse era un bottone oppure un distintivo, chissà. Ciao Jagd.

post-6052-0-50837700-1414090175_thumb.jp

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ciao pat... :lol: ..contento sentirti....grazie exergus........una curiosita saper il resto....... ;) ..gia,so come e fatto il monogramme per significare "grande"......e non e nulla!!!!... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Ops, vedo ora la risposta di Exergus, sorry. Buonanotte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

E' vietnamita, infatti l'ideogramma superiore e quello inferiore sono rispettivemente 保 e 大 ovvero la trascrizione in caratteri cinesi (保大) del nome dell'imperatore vietnamita Bảo Đại che regnò dal 1926 al 1945.

Il carattere sulla sinistra è 鑑 (medaglia), mentre quello a destra è 寶 (preziosa).

Quindi il tutto dovrebbe essere letto come "Medaglia preziosa dell'era Bảo Đại".

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Ho fatto qualche ricerca, dovrebbe rappresentare una moneta in Tiền dell'imperatore Bảo Đại.

Ogni Tiền equivaleva a circa tre o quattro grammi d'argento ed erano coniati varii multipli sia in argento che in oro.

Comunque dubito fortemente che sia autentica la moneta.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Sul Krause stranamente non riporta tutto il periodo imperiale, dove posso vederle @@Roy Batty? Ho trovato qualche link ma non riporta questa tipologia, sono curiosa...ciao e grazie. Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

@@Giovanna

Ecco un multiplo di Tiền dell'imperatore Bảo Đại tratto direttamente dal museo di Hồ Chí Minh:

http://www.hcmc-museum.edu.vn/en-us/object-38.aspx

Qui come moneta numero uno c'è la stessa tipologia ma di multiplo diverso in argento, con i caratteri tradotti:

http://www.transasiart.com/Numismatique/numismatique_vietnam/baodai/nvnngn09b.htm

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Grazie Roy, chissà perchè le bucavano, bellissime comunque. Ciao e grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

:lol: e vero....quella postata da me,troppo ben fatta.......ma di buon argento! -_-

communque ringrazio l'amico roy,che ha potuto dare tutte risposte a tutte quelle questionne :good: ,le monete di quelli paesi.......son tropo,tropo,lontano da me...! :lol:

grazie la partecipazione.....un bisous à la miss..... :air_kiss:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti