Vai al contenuto
IGNORED

moneta asiatica?


Risposte migliori

un gran bongiorno a tutti....con i suoi 30mm di diametro,questo tondello di metale d'argento,e stato usato come medaglia?!ciondolo?!porta fortuna?!..bilancia non la ritrovo piu......ma e di buon peso.......sara stata una monete a l'origine???. :huh: ...grazie in anticipo per aiuto...... :)

post-22197-0-84016500-1414056107_thumb.j

post-22197-0-70249600-1414056177_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Jagd, è molto ben fatta qualunque cosa essa sia tuttavia non penso sia una moneta ma piuttosto un qualche tipo di gettone portafortuna da appendere o cucire su abiti o oggetti, sono curioso anche io di sapere nel dettaglio cos'è e che storia ha

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Jagd, è molto ben fatta qualunque cosa essa sia tuttavia non penso sia una moneta ma piuttosto un qualche tipo di gettone portafortuna da appendere o cucire su abiti o oggetti, sono curioso anche io di sapere nel dettaglio cos'è e che storia ha

:D ciao karnescim...contento sentirti....... :) ...forse chi sara un utente che si ne sente per decifrare le lettere.. :mellow: si potra cosi sapere di cosa si trata esatamente... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è una medaglia portafortuna giapponese,quei due fori fanno pensare a una medaglia da cappello o da vestito. Il materiale sembra piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella medaglia di ottima fattura, però il verso va capovolto :)

Comincio con l'ideogramma più semplice, quello in basso significa "grande" per gli altri tre vedremo...

post-18735-0-50585200-1414090214_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il giusto verso è questo, questa parte ricorda molto una moneta ma anche io penso che non lo sia. Non ho mai visto il fondo così lavorato nelle monete cinesi e non mi sembra neanche il sole centrale.

Però è un bellissimo oggetto, forse era un bottone oppure un distintivo, chissà. Ciao Jagd.

post-6052-0-50837700-1414090175_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao pat... :lol: ..contento sentirti....grazie exergus........una curiosita saper il resto....... ;) ..gia,so come e fatto il monogramme per significare "grande"......e non e nulla!!!!... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vietnamita, infatti l'ideogramma superiore e quello inferiore sono rispettivemente 保 e 大 ovvero la trascrizione in caratteri cinesi (保大) del nome dell'imperatore vietnamita Bảo Đại che regnò dal 1926 al 1945.

Il carattere sulla sinistra è 鑑 (medaglia), mentre quello a destra è 寶 (preziosa).

Quindi il tutto dovrebbe essere letto come "Medaglia preziosa dell'era Bảo Đại".

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto qualche ricerca, dovrebbe rappresentare una moneta in Tiền dell'imperatore Bảo Đại.

Ogni Tiền equivaleva a circa tre o quattro grammi d'argento ed erano coniati varii multipli sia in argento che in oro.

Comunque dubito fortemente che sia autentica la moneta.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul Krause stranamente non riporta tutto il periodo imperiale, dove posso vederle @@Roy Batty? Ho trovato qualche link ma non riporta questa tipologia, sono curiosa...ciao e grazie. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna

Ecco un multiplo di Tiền dell'imperatore Bảo Đại tratto direttamente dal museo di Hồ Chí Minh:

http://www.hcmc-museum.edu.vn/en-us/object-38.aspx

Qui come moneta numero uno c'è la stessa tipologia ma di multiplo diverso in argento, con i caratteri tradotti:

http://www.transasiart.com/Numismatique/numismatique_vietnam/baodai/nvnngn09b.htm

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: e vero....quella postata da me,troppo ben fatta.......ma di buon argento! -_-

communque ringrazio l'amico roy,che ha potuto dare tutte risposte a tutte quelle questionne :good: ,le monete di quelli paesi.......son tropo,tropo,lontano da me...! :lol:

grazie la partecipazione.....un bisous à la miss..... :air_kiss:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.