Vai al contenuto
IGNORED

Civitas urbini


marco d'ambrosio

Risposte migliori

Secondo il mio modesto parere è superiore a MB, quantomeno al dritto. A occhio mi pare di vedere forse una traccia di un foro riparato in corrispondenza della tiara e del punto tra CIVITAS e VRBINI. Se è stata pagata il giusto è comunque una moneta rara e sempre piacevole da aggiungere ad una collezione di monete papali.

Se posso dire la mia, ma senza alcuno spunto polemico beninteso, ci stiamo assuefando alle monete perfette, intonse e almeno SPL o superiori. Quelle che una volta erano lo standard per noi comuni mortali, le monete circolate e vissute, sembra non attirino più le attenzioni del collezionista medio che tende sempre a puntare in alto e a tralasciare le conservazioni minori anche su pezzi di una certa importanza, anche a costo di tenersi il buco in collezione.

Teniamo conto che stiamo parlando di monete che sulle spalle hanno secoli di uso, vicissitudini, guerre e chissà quant'altre ne hanno passate, quindi personalmente un modulo di questo tipo, anche se in conservazione modesta, è sempre meritevole di entrare in collezione.. o almeno questo è il mio pensiero.

la civitas vrbini in BB in giro si trova anche attorno ai 1000 euro... quindi ben vengano monete più modeste che ci consentono di soddisfare la nostra fame collezionistica risparmiando molti, moltissimi soldi da destinare ad altri acquisti!

Ovviamente, monete pesantemente usurate, danneggiate o con grosse magagne non le prenderei nemmeno io, ma direi che non è il caso della moneta in oggetto.

Complimenti per l'acquisto da parte mia! :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece per alcune monete, come quella in oggetto, sono per averle in una conservazione che permetta di ammirarne la bellezza o preferisco non averle affatto. Tra l'altro nell'acquistare ho sempre avuto presente anche l'appetibilità commerciale dei pezzi da mettere in collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi avete ragione tutti ! certo foto migliori avrebbero aiutato nel giudicarla meglio. il caro Veridio con occhio fino ed esigente, Slapdash84 nel ribadire l'importanza storica e dignita' numismatica delle papali circolate e Marco d'ambrosio che a 400 euro si e' messo in collezione una mezza piastra molto rara che puo' appagare o meno ma che e' difficile migliorare se non spendendo almeno 6- 700 euro a dir poco. certo da rivendere commercialmente sara' 1 po duretta come moneta ma in collezione ci sta tutta. poi attenzione che anche quando parliamo di monete di quel periodo tra lo Spl e l' Fdc il prezzo va ponderato e studiato perche' comunque puo' essere troppo alto, saluti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


... comunque non mi sono chiare le caratteristiche della moneta qui postata.

Al R/ la città di Urbino sembra quasi "fusa", "sciolta", mentre in esergo data e armetta ed il D/ sono meglio conservati. Sembra quasi l'effetto di un trattamento corrosivo oppure il maldestro rifacimento di di una spillatura saldata e poi asportata, anche se, in quest'ultimo caso, mi sarebbe sembrato preferibile esibire Urbino che non lo stemma dell'Albani! Viceversa, nonostante le brutte foto, non mi sembra di scorgere alcun foro otturato (ma posso sbagliare).

E' comprensibile che Veridio (un caro saluto Luigi !!!) sia un po' "perplesso": un Urbinate come lui vedere martoriata la propria città ... :rolleyes: Non ci resta che attendere la reazione di rcamil (altro Urbinate doc).

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci resta che attendere la reazione di rcamil (altro Urbinate doc).

Reazione ? Mi piange il cuore... :(

A vedere le immagini è quasi certo che sia stata in qualche modo restaurata, appaiono "strane" le zone in prossimità della tiara al diritto, dove si nota una sorta di "avvallamento" tra la tiara ed il bordo, solitamente non c'è discontinuità; al rovescio sarebbero da esamnare meglio la zona tra CIVITAS e VRBINI, la "V" stessa, e la zona di campo sottostante.

Strano, come già notato, il diverso stato di conservazione dei due lati; la cosa capita quando la moneta è leggermente concava, di natura o per effetto della manomissione, tanto da farle perdere i rilievi del lato più esposto nel periodo in cui è stata montata. A giudicare dalle foto però non si nota alcuna concavità.

Comunqe, 400 euro non sono uno sproposito, ma non sono nemmeno pochi per questo esemplare... l'amico Veridio pare avere avuto un buon maestro, e di certo lo supera quando mette in conto "l'appetibilità commerciale" prima di fare un acquisto... :P, stavolta credo che non ci siano dubbi sul fatto che l'appetibilità è piuttosto relativa, rispetto allo standard della tipologia ed alle richieste del mercato attuale, sebbene più romantico di Veridio devo farci i conti anche io !

Con questo non voglio mettere all'indice tutte le monete "vissute", ma questa in particolare ha un rovescio che (anche se non mi stesse a cuore), appena scende di conservazione non consente più di apprezzare gran parte dei particolari, e ce ne sarebbero davvero tanti...

post-35-0-81118000-1414176978_thumb.jpg

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le delucidazione e consigli che forse avrei dovuto chiedere prima :P è da poco meno di un anno che sono in questo mondo e nonostante le continue e continue spiegazioni dell'amico veridio e le continue e continue mie parole (ho capito) mi son lasciato prendere dalla fretta di avere in collezione un pezzo raro,che mai avevo visto dal vivo prima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante è che non continui a fare errori da 400 euro..

Se hai una voglia compulsiva di acquisto comprati un quattrinetto a 20/30 euro.

Tipo questo: http://www.ebay.it/itm/261633910152?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Bella conservazione ed è una bella moneta che vale la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.