Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per moneta d'argento


Wonder

Risposte migliori

Ho una moneta d'argento (1000 lire Concordia) sfusa che ho messo nell'album di monete ho notato che sta diventando nera ed era splendida, come mai ? cosa posso fare per farla tornare lucida?

Grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una moneta d'argento (1000 lire Concordia) sfusa che ho messo nell'album di monete ho notato che sta diventando nera ed era splendida, come mai ? cosa posso fare per farla tornare lucida?

Grazie per le info.

E' normale, si sta patinando. Non toccarla , non pulirla assolutamente. Deve essere così, non lucida. Se vuoi , posta una foto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè cosa vuol dire si sta patinando? io avevo pensato di usare uno di quei prodotti che si usano per pulire l'argento!?

Noooo!!!

La patina, che è quel colore scuro che prendono le monete d'argento, è un normale processo dovuto al passare del tempo, e non costituisce un difetto per la moneta. La lucidatura, soprattutto se compiuta in maniera aggressiva e con prodotto non idonei, rovina irrimediabilmente la moneta! Le nostre monete non sono stoviglie o posate, non si lucidano con l'argentil!!!!

Se proprio non si sopporta la patina sulle monete contemporanee, sul mercato numismatico esistono liquidi appositi che NON lucidano e NON puliscono la moneta, ma sciolgono semplicemente la patina. Questi, sia pur con cautela, si possono usare.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che vedere una moneta d'argento col suo colore originale, agli occhi è gradevole. Ma la patina che si crea sulla moneta e che la fa diventare "nera" è il segno del tempo che valorizza la moneta. La patina sulla moneta è come per un uomo che diventa brizzolato : ne accresce il fascino. Non pulirla, lasciala con la sua storia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Wonder

La patina è in pratica l'ossidazione del metallo: c'è a chi piace e a chi dà fastidio.

Se non ti piace puoi rimuoverla con l'apposito prodotto per l'argento che già ti è stato suggerito.

L'importante è non lucidare la moneta perché altrimenti la graffi, e quello sì la rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è quello di non toccare la patina, è come un DNA della moneta, credo che non ci siano patine assolutamente identiche in due o più monete, quindi ogni moneta ha la sua che col tempo diventa una caratteristica della moneta stessa.

Non lucidarla e non pulirla, questo è il consiglio che posso darti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ascolta tutti i buoni consigli che ti stanno dando ,non toccarla lasciala in pace,e' come portare una donna da chirurgo estetico se ti va bene po baci un canotto :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.