Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Ciao a tutti ,

avrei piacere di saperne di più su queste monete che indicativamente penso di aver valutato di scarso valore.

Grazie

post-44573-0-05526300-1414157025_thumb.p

post-44573-0-73372300-1414157032_thumb.p

post-44573-0-48119700-1414157054_thumb.p

post-44573-0-72574900-1414157111_thumb.p

Modificato da riminese77
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! la seconda penso proprio che di valore non ne possa avere in quanto si tratta di una riproduzione moderna

è la nr 5 di questo link

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo mi sembra un quattrino Eugubino di papa Benedetto XIV ,l'ultima è una moneta che veniva data in omaggio con le merendine negli anni 70 , quindi è una riproduzione di un sesterzio.

Modificato da leonumi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No. Quello è il soldo di Lucca cui facevo riferimento io.

Se @@riminese77 conferma che le foto postate sono le due facce della stessa moneta, ci troveremmo di fronte ad una moneta che su un lato

ha lo stemma papale e la legenda di Benedetto XIV e sull'altro lato l'immagine e la legenda di S. Paolino che sono il R/ del soldo di Lucca.

Il D/ di Benedetto XIV potrebbe essere di un conio (o copia) della zecca di Roma e non di Gubbio in quanto in legenda è indicato l'anno di pontificato.

Potrebbe essere un falso d'epoca dove sono state coniugate su un lato uno stemma (Benedetto XIV o Lucca peraltro simili) e sull'altro un Santo (S. Pietro, S. Ubaldo, S. Paolino , tutti e tre stanti). Per un occhio non attento è facile fare confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna tenere presente che San Paolino oltre che di Lucca, è (credo) un patrono anche di Senigallia , il cui ducato fu per un buon periodo, dominio diretto del Papato... e forse gli autori del presumibile falso .. giocavano anche su questo...

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte, siete stati rapidi complimenti!

a breve invio le foto della moneta di San Paolino, ora non l'ho.

Per la moneta romana, potrebbe anche essere un falso, non me ne intendo... chiedo se ne sono in possesso prima degli anni 70 o dopo che mi pare sia fondamentale, però anche la foto del link che avete postato sembra identica e questo già è molto strano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho ancora preso dimestichezza con le monete... ho errato a mettere il retro, la moneta è quella indicata da conte, mentre il retro errato è del mezzo baiocco.

Visto che entrambe le monete non sono tenute bene immagino sia di scarso valore.

Intanto grazie a tutti delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


@@riminese77... non so cosa intendi per scarso valore..... l'unica che certamente non ha valore è la riproduzione del sesterzio di Vespasiano....

le altre oltre al valore storico hanno anche un giusto valore commerciale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.