Vai al contenuto
IGNORED

Neofita di numismatica


animaspartana

Risposte migliori

Cari amici, ieri mi sono iscritta a questo forum e l'ho trovato davvero di grande interesse.Io sono per così dire una neofita di numismatica, in quanto è pochissimo tempo che mi sono avvicinata a questa materia.Mi si è aperto un mondo così vasto che sono rimasta davvero stupita.Tra monete, medaglie commemorative e gettoni è davvero difficile destrarsi a capirci qualcosa.La discussione che vorrei aprire è questa : chi mi aiuta a saperne di più?Chi è disposto a fornirmi nozioni riguardo a come scegliere le monete, come valutarle, la loro storia, la loro provenienza. Sono graditi anche racconti riguardo alla vostra esperienza, al vostro approccio verso questa materia.Inviate foto dei vostri pezzi più belli ed unici.Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno seguirmi in questa entusiasmante avventura!!!

P.S. da quanto ho capito tra l'altro i falsi sono più delle monete vere.Come riguardarsi dagli imbroglioni? *_*

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto devi sapere I gradi di conservazione delle monete MB BB SPL FDC FS

poi dovresti sapere la rarità CC C R RR RRR RRRR RRRRR

E poi dovresti avere una grandissima passione per la storia.

Qui è spiegato in modo schematico.

http://wisardcoin.altervista.org/Standard_Files/Articles/Guia_del_coleccionista_ITA.pdf

Modificato da leonumi67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuta,

vorrei darti un consiglio; dal momento che non si può collezionare tutte le monete del mondo, inizierei ad informarmi, studiare e valutare quale monetazione più ti aggrada, tanto per capirci un Regnante, un periodo storico, la monetazione della tua città o Regione etc.

Non avere mai fretta di acquistare, prima di farlo chiedi sempre consiglio, anche qui sul Forum, e quando ti chiederanno il prezzo di una moneta a cui sei interessata, anche in questo caso, chiedi.

Questo almeno per il primo periodo.

Comunque, saremo ben lieti di darti tutti i consigli che porrai.

Ciao

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sposto la discussione nella piu' idonea sez. piazzetta, dove @@animaspartana guardando le varie discussioni esistenti, potra' gia' trarne delle risposte utili alle sue legittime domande

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Io comunque vorrei più che altro collezionare in particolare i gettoni

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-EXO

Divertiti. Come puoi vedere sul catalogo ce ne sono una marea di gettoni, di tutti i tipi, periodi e generi... Sta a te scegliere una tematica. ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato di grande interesse l'intervento e l'allegato di @leonumi67.Proprio questo stavo cercando letture sulla materia della numismatica, nozioni utili al riguardo.Ma come vedo la discussione si è già arrestata, la stragrande maggioranza dei forumisti pensa a farsi valutare e a valutare le monete altrui.Confido in altri interventi.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta nel forum. A dire il vero si possono anche collezionare monete di tutto il mondo, ma bisogna, comunque, trovare un criterio (ce ne sono diversi, ad esempio, l'unità monetaria di un paese nei suoi sviluppi storici; oppure 1000 altri.). Se hai scelto i gettoni, una bella collezione può essere quella dei gettoni di trasporto del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato di grande interesse l'intervento e l'allegato di @@leonumi67.Proprio questo stavo cercando letture sulla materia della numismatica, nozioni utili al riguardo.Ma come vedo la discussione si è già arrestata, la stragrande maggioranza dei forumisti pensa a farsi valutare e a valutare le monete altrui.Confido in altri interventi.Grazie

Ciao e benvenuta sul forum e nel mondo della numismatica!

Non posso che consigliarti, come d'altronde è gia stato fatto prima di me da @@profausto, di leggere le varie discussioni già presenti sul forum, difficilmente non troverai le risposte che cerchi. :good:

Non posso che non quotare l'intervento di @@uzifox, al fine di non acquistare gettoni a destra e a manca senza un criterio preciso ti consiglio anche io di scegliere una tematica, a me ad esempio interessano i gettoni di necessità, prova a darci un'occhiata. C'è anche un libro al riguardo anche se non è molto aggiornato: "quando mancano gli spiccioli", altrimenti puoi vederli anche sul catalogo on line.

Per quanto riguarda le letture interessanti puoi iniziare da quì: http://numismatica.lamoneta.it/

Ti consiglio, essendo anche io relativamente giovane in questo mondo, di non farti prendere dalla frenesia iniziale di comprare ma di studiare invece bene l'obiettivo, perchè la numismatica è anche e sopratutto conoscenza, l'acquisto è il risultato di un percorso, almeno secondo me!!

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno e benvenuta

i passi per capire cosa ti piace collezionare sono da fare un poco alla volta

i miei unici consigli sono solo metterci tanta voglia e passione, leggere articoli, informarsi sulle monetazioni dei vari periodi storici, e cosi via,

e poi solo con molta calma , comprare...

ti consiglio di andare anche a mercatini - fiere - convegni e cosi' via, magari all'inizio per vedere un po' ,

poi quando avrai le idee chiare, anche per comprare

A seconda dei livelli di collezionismo vedrai che poi ci saranno dei metodi ben diversi di trovare le monete o medaglie o gettoni...

( dal semplice mercatino per quelle piu comuni, fino ad ebay , per andare poi su case d'aste per i pezzi da novanta piu rari )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tocca tante monete, sii curiosa, passa il tempo a saltare da una sezione/libro ad un'altro, cerca su internet (ci sono un sacco di articoli in PDF su praticamente tutto), divertiti, non seguire la massa ma ciò che ti emoziona

Link al commento
Condividi su altri siti


@@previdentiaoptimiprincipis hai proprio ragione, lo studio unito al divertimento, altrimenti ti passa lo sfizio di collezionare, in quanto la materia è davvero complicata e vasta

Link al commento
Condividi su altri siti


sei già comunque orientata verso i gettoni è già buona cosa, poi per le monete si apre un mondo. Ci sono gli euro, le monete italiane e mondiali. Antiche e contemporanee..

Ovviamente tutte sono belle sta solo te decidere cosa ti piace veramente. Personalmente penso che collezionare le monete del nostro stato sia molto bello e interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici vorrei richiamare l'attenzione sulla mia discussione.Stamattina sono stata in uno dei più famosi mercatini dell usato del mio paese, il mercatino delle pulci di Napoli.C erano venditori di monete, ma a me sembravano tutti dei falsi!!!C era però un ragazzo molto giovane che aveva un bel raccoglitore con fogli ben rilegati e ordinati che vendeva delle monete a prezzi esorbitanti.Diceva che le sue monete erano tutte periziate.Infatti quelle non mi sapevano di falso.Anche per me che ancora non ci capisco niente era facile notare che erano pezzi autentici.Suggerimenti amici, suggerimenti per farmi partire con la mia collezione.Io intanto sto spulciando notizie sulla materia dappertutto.Ma mi si serve anche l aiuto di chi se ne intende più di me.Help help !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


"Prima di comprare una moneta, studiala!"

Io ho 26 anni. Iniziai a collezionare a 12 per imitare la collezione di mio nonno. Ero talmente innamorato delle monete, come sono tutt'ora, che comprai qualsiasi cosa fosse precedente la seconda guerra mondiale. Oggi mi ritrovo con filoni frammentati di diverse collezioni che non mi soddisfano, perché non le ho studiate. Le ho comprate solo perché mi piacevano.

Compra un catalogo, li trovi in qualsiasi libreria fornita, scegli la collezione che più ti piace, quella adatta al tuo portafoglio, che solletica le tue ricerche. Il resto andrà da se, anche i suggerimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta nel forum. Il mondo dei gettoni credo sia vasto quanto quasi le monete. Ci sono un'infinità di possibilità di scelta: per il trasporto, per il gioco, per uso esclusivo in qualche posto, di pubblicità, di telefonia, di necessità, ad uso interno di grosse realtà per la spesa negli spacci, etc....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.