Vai al contenuto
IGNORED

Aureliano, Cizico.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi date la conferma di questa classificazione? Posto che non sia da aggiornare il RIC, che per questo periodo non è molto aggiornato. Dunque, antoniniano di 3,5 g. e 22 mm. Al D.,busto corazzato a dx. e la scritta IMP C AURELIANUS AUG. Al R. RESTITUTOR ORBIS, e in esergo: stella-gamma. Aureliano sulla dx. in abiti militari, in coronato da una figura femminile che sta a sinistra; al centro una figura supplice. A me sembra che sia la RIC 349, Cizico, 2° periodo. Siete d'accordo?

post-4948-0-78058500-1414261746_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


L'e' propri l - var

RIC 349 var (3) Aurelian, Cyzicus, AE Antoninianus. IMP C AVRELIANVS AVG, Radiate and cuirassed bust facing right / RESTITVTOR ORBIS, Woman standing right, presenting wreath to Aurelian facing left with spear, suppliant captive between them. Mintmark: star gamma. RIC V-1 Cyzicus 349 variation (obverse legend). Text RIC_0349_var3.th.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io direi una variante del 349 con legenda IMPCAVRELIANVSAVG (tipo 3) invece che IMPAVRELIANVSAVG (tipo 4) citata dal RIC. Questa variante è conosciuta, anche se non citata dal RIC.

Ecco un altro esemplare con la stessa legenda del tuo (a dire il vero su acs li ho trovati solo con questa legenda, off.B)

post-18735-0-43701700-1414318926_thumb.j

Non so quanto possa essere importante, ma ci vedo anche una differenza nella "suppliant kneeling figure" che nel tuo esemplare sembra più un prigioniero seduto con le braccia legate dietro la schiena:

post-18735-0-06465100-1414319251_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due. Effettivamente, il "mio" supplicante sembra più un prigioniero; forse alcuni incisori interpretavano le figure secondarie a modo loro, imitando altre tipologie più comuni (il prigioniero mi sembra più frequente del supplice, sulle monete).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.