Vai al contenuto
IGNORED

Piastrite Borbonica!


Risposte migliori

Claudio, se mi posti una foto obliqua della 1845 domattina alla luce del sole ti potrò dire se toglierla o meno dal sigillo. Lascio la parola agli altri per qualche osservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio, se mi posti una foto obliqua della 1845 domattina alla luce del sole ti potrò dire se toglierla o meno dal sigillo. Lascio la parola agli altri per qualche osservazione.

Per obliqua intendi con inquadratura a 45 gradi, con la luce solare che illumina il fondo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per obliqua intendi con inquadratura a 45 gradi, con la luce solare che illumina il fondo?

Bravo. Sì. Comunque se i fondi sono lucenti e non c'è ancora alcuna traccia di verde rame allora puoi anche toglierla dalla bustina di plastica. Prima di farlo scatta delle buone foto alla moneta e sigillatura con tanto di giudizio del perito così da poterla tenere in archivio. Oggi è preferibile la perizia fotografica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete che andrebbero postate, valutate e commentate singolarmente .....se inizi così con Napoli, davvero complimenti.

Credo che la 45 sia un Fdc ...eccellente moneta.

La 39 non è un annata che si vede spesso in giro, dovrebbe raggiungere facilmente la R come rarità, quindi bravo, vedo segni di leggerissimo sporco tra qualche lettera e pura la data...ma il baffo di Ferdinando è ancora in ottimo stato....diciamo che il dritto molto meglio ma complessivamente un qSpl.

La Ferdinando IV del 96 anche se una data comune la si trova quasi sempre non in ottime conservazioni, questa mi sempre sopra le media, ottima scelta anche in questo caso qSpl.

Correggo la 96 Spl

Un saluto Pietro.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 complimenti Claudio, monete eccellenti.

Come ben sai io colleziono monete medievali e rinascimentali, ma anche io sono stato colpito dalla piastrite acuta. Nella mia collezione ho l'ultimo vassoio con tutti i ritratti dei re Borbone di Napoli... Ovviamente su piastre SPL o FDC :)... Una piastra per tipo ti baster࠰er far passare questa malattia Hahaha

Modificato da vox79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Contro la piastrite, la tornesite, la scudite, ecc. non ci sono antidoti....e si va anche in crisi d'astinenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 complimenti Claudio, monete eccellenti. Come ben sai io colleziono monete medievali e rinascimentali, ma anche io sono stato colpito dalla piastrite acuta. Nella mia collezione ho l'ultimo vassoio con tutti i ritratti dei re Borbone di Napoli... Ovviamente su piastre SPL o FDC :)... Una piastra per tipo ti baster࠰er far passare questa malattia Hahaha

Enzo, ma guarda che combinazione! Anch'io le ho sistemate nell'ultimo vassoio e ho optato per la raccolta tipologica di piastre in alta conservazione!!

Un saluto

Claudio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Enzo, ma guarda che combinazione! Anch'io le ho sistemate nell'ultimo vassoio e ho optato per la raccolta tipologica di piastre in alta conservazione!!

Un saluto

Claudio

Quando uno è intelligente.... Hahha :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @@claudioc47

Hai iniziato davvero in grande con queste bellissime piastre.

qFDC/FDC la piastra del 1845

SPL la piastra del 1839

SPL/FDC la piastra del 1796

Una volta presa la piastrite, mi dispiace ma non è' più possibile guarirne. Ne vorrai sempre delle altre.

Ma in generale la cosa riguarda tutte le monete napoletane e del Regno delle Due Sicilie, e vedrai che anche i tornesi ti conquisteranno.

Non temere, è una sana malattia che ha come unico effetto collaterale quello di assottigliare il portafogli (nulla più) :rofl:

Anche io colleziono (per il momento) in maniera tipologica e le mie monete vanno dal BB (da non disdegnare) al FDC.

Sono stato colpito circa un anno e mezzo fà ed ho messo finora una cinquantina di pezzi in collezione.

Buona collezione :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney come temevo!! Malattia inguaribile, ma cercherò di tenerla sotto controllo, soprattutto per il portafoglio!

La 1845 è certificata qFdc/Fdc

Anche le altre due mi sono state vendute con lo stesso grado che hai dato tu, hanno dei fondi lucenti notevoli, poi se riesco a fare foto decenti le posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Claudio, se mi posti una foto obliqua della 1845 domattina alla luce del sole ti potrò dire se toglierla o meno dal sigillo. Lascio la parola agli altri per qualche osservazione.

@@francesco77

Può andare così?

post-28101-0-66739100-1414327681_thumb.j

post-28101-0-96197300-1414327726_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Rex Neap dici che con questi fondi non arriva a Spl?

Le bruciature più che i fondi mettono in evidenza la sovraesposizione della foto.

I fondi lucenti di per se non sono "garanzia" di una tal conservazione invece di un'altra... anzi!

Ci sono anche de BB/qSpl con ancora dei fondi brillanti che fanno la loro bella figura.

In ogni caso, Pietro l'ha giudicata qSpl se ho letto bene, e non è che sia una conservazione da disprezzare, specie su una piastra con ritratto giovanile.

Anche per me non arriva allo spl, ma ciò non toglie nulla alla gradevolezza dell'esemplare.

Concordo con Pietro anche per il giudizio dato alla piastra di Ferdinando IV.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le bruciature più che i fondi mettono in evidenza la sovraesposizione della foto.

I fondi lucenti di per se non sono "garanzia" di una tal conservazione invece di un'altra... anzi!

Ci sono anche de BB/qSpl con ancora dei fondi brillanti che fanno la loro bella figura.

In ogni caso, Pietro l'ha giudicata qSpl se ho letto bene, e non è che sia una conservazione da disprezzare, specie su una piastra con ritratto giovanile.

Anche per me non arriva allo spl, ma ciò non toglie nulla alla gradevolezza dell'esemplare.

Concordo con Pietro anche per il giudizio dato alla piastra di Ferdinando IV.

Sì la foto non è il massimo, ma in questo periodo posso usare solo la fotocamera del tablet (sono in attesa del nuovo computer e quindi non posso usare la macchina fotografica e scaricare foto).

La mia non è una lamentela sul giudizio di Pietro mba solo volevo capire fino a punto incidono i fondi brillanti sulla definizione del grado di conservazione, anzi grazie per il chiarimento.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Claudio io penso che la 1845 è eccezionale e siamo sul q.fdc, la 1839 spl e la 1796 uno spl o spl+. I fondi lucenti sono un prezioso plusvalore per un tondello e la loro integrità è proporzionata allo stato di conservazione. La 1839 è bella ed ha dei fondi e rilievi pressoché integri, la corona al rovescio è anch'essa integra ma l'unica cosa che potrebbe trarre in inganno è la classica palla de'Medici che in questo esemplare non riporta i gigli perfettamente nitidi a causa di una probabile debolezza di conio causata dallo sfregamento che ha causato graffietti sullo stesso lato. Per concludere. ..... tra spl e q.spl non cambia molto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tra il qSpl e lo Spl ci passa una bel pò di differenza in termini di "soldoni" soprattutto per la 39......e ripeto non è che voglio insistere ma al rovescio sotto il valore, il bordo ha un piccolo avvallamento, ed un'altro impercettibile ad ore 3, ma sono anche i segni di leggero "sporco" che mi hanno portato al mio giudizio.

Comunque è tutto ok.....abbiamo solo discusso un pò di più. :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Credo che tra il qSpl e lo Spl ci passa una bel pò di differenza in termini di "soldoni" soprattutto per la 39......e ripeto non è che voglio insistere ma al rovescio sotto il valore, il bordo ha un piccolo avvallamento, ed un'altro impercettibile ad ore 3, ma sono anche i segni di leggero "sporco" che mi hanno portato al mio giudizio.

Comunque è tutto ok.....abbiamo solo discusso un pò di più. :)

Caro Pietro, concordo con te, tra il qSpl e lo Spl ci passa differenza (soldoni a parte), in particolare la freschezza, sullo Spl pieno è ovviamente più incisiva, quindi è su questo fronte che la differenza è maggiormente tangibile.

Lo sporco, secondo me, è frutto di un lavaggio che ha lasciato i residui di sporco aderenti alle parti più protette dei rilievi.

A livello di conservazione non toglie nulla, ma a livello di gradevolezza si.

Una piastra lavata, con residui di patina non avrà mai un appeal come una non lavata, e patina attraente.

Purtroppo, la moda è questa... ed anche se le monete son comuni, trovarle così, è davvero abbastanza ostico (ma molto più gratificante, specie per la tipologia ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 riguardo alla Piastra 1839....io sarei molto felice per la scelta dell'annata; è la meno ricca di varianti, dovrebbe essere sicuramente portata ad almeno R e in conservazione come quella che ci hai presentato non è affatto facile trovarla.

Logicamente poi è anche il prezzo pagato che dovrebbe giustificare il tutto......

Per me hai trovato un ottimo compromesso ma sicuramente non da Spl.....altrimenti l'avresti pagata almeno 100/150 euro di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.