Vai al contenuto
IGNORED

PESO VENEZIA?


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno vi posto questo peso, grammi 15,54, mi sembra di vedere il leone di Venezia, ma non corrisponde a quello che c'è scritto, 1 o[ncia]

Sapete classificarlo?

Grazie

post-12140-0-23129600-1414312806_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Molto interessante. Sul fatto che il marchio del leone si riferisca a quello veneziano, io non ho dubbi.

Tu dici 1 o(ncia) e se così fosse, il peso di gr. 15,54 non ci stà ....

Partiamo dalla marca in uso a Venezia (gr. 238,49936)

che era pari a 2 libbre (una libbra era pari a gr. 119,2495)

che era pari a 12 once.

Quindi 119,2495 : 12 = 9,93745....

Evidentemente l'indicazione ci porta altrove... bisogna trovare dove.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo anch'io a dare un piccolo contributo che però non aggiunge nulla di nuovo all'individuazione del bel pezzo di Palpi.

A Venezia si usavano due pesi: la libbra grossa, per la maggior parte delle merci (metalli, lana, cotone, uva passa, olio, ecc.) ed una sottile (droghe, sapone, caffè, zucchero, riso, burro, ecc.)

libra grossa gr. 476,999 che dà un oncia di gr. 39,750

libbra sottile gr. 301,2297 che dà un oncia di 25,102475

Per l'oro, l'argento e le gioie si usava il marco di 8 once (pari a mezza libbra grossa) di gr. 238,49936. L'oncia di marco era quindi di 29,81242 gr.

Il tutto, purtroppo molto diverso dai 15,54 grammi del peso di Palpi che pesa un pò più di mezza oncia di marco.

Modificato da Nakona
Link al commento
Condividi su altri siti


Se invece di 1 o(ncia) si leggesse 10?

Bisognerebbe escludere comunque 10 denari, ma si potrebbe indagare tra le monete con peso legale intorno ai gr. 1,5. L'unica moneta che si adatterebbe con qualche verosimiglianza è il mezzo zecchino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se invece di 1 o(ncia) si leggesse 10?

Bisognerebbe escludere comunque 10 denari, ma si potrebbe indagare tra le monete con peso legale intorno ai gr. 1,5. L'unica moneta che si adatterebbe con qualche verosimiglianza è il mezzo zecchino.

Buona Domenica

Credo che si riferisca a qualche altro controvalore, che non conosco. :pleasantry:

saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


e se invece fosse proprio un'oncia ma non un peso monetale?

Che ne so, una qualche tessera per il controvalore di un'oncia di qualcosa. Ufficiale, data la presenza del leone in moecha assolutamente verosimile, quindi penserei a qualche tipo di merce regolata dal governo stesso.

Il materiale, peraltro, mi pare piombo anziché rame o bronzo, quindi più suscettibile a variazioni di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e se invece fosse proprio un'oncia ma non un peso monetale?

Che ne so, una qualche tessera per il controvalore di un'oncia di qualcosa. Ufficiale, data la presenza del leone in moecha assolutamente verosimile, quindi penserei a qualche tipo di merce regolata dal governo stesso.

Il materiale, peraltro, mi pare piombo anziché rame o bronzo, quindi più suscettibile a variazioni di peso.

Buona giornata

allora "scompiglio" le ipotesi ..... :pleasantry:

Una semplice tessera per il ritiro di una merce e/o derrata; una unità di qualche cosa che iniziava per "O", con un peso che non significava alcun controvalore, potrebbe essere?

Conosciamo le tessere per il ritiro dell'olio, monetiforme, emesse dalla Ternaria, giustificate dal valore che l'olio aveva, ma forse ce n'erano di altri tipi, riferite a merci non altrettanto costose....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Le striature molto evidenti sono i segni lasciati da una grossa lima. Sono le tipiche tracce di un meticoloso lavoro di aggiustamento del peso. Tutti i pesi monetali ne portano le tracce specialmente al rovescio.

Le tessere invece, di solito venivano coniate o, al limite, fuse e presentano rilevanti variazioni di peso tra un esemplare e l'altro, proprio perchè questo aspetto per la loro funzione era irrilevante.

L'aspetto generale, a mio parere, è quello di un peso e non di una contromarca. L'atipicità ponderale, però mi disorienta.

Saluti cordiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@gigetto13 tengo a precisare che il peso è in bronzo, per ora grazie a tutti, la ricerca continua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata

allora "scompiglio" le ipotesi ..... :pleasantry:

Una semplice tessera per il ritiro di una merce e/o derrata; una unità di qualche cosa che iniziava per "O", con un peso che non significava alcun controvalore, potrebbe essere?

Conosciamo le tessere per il ritiro dell'olio, monetiforme, emesse dalla Ternaria, giustificate dal valore che l'olio aveva, ma forse ce n'erano di altri tipi, riferite a merci non altrettanto costose....

saluti

luciano

Veramente non si tratta di 10, ma di 70 (soldi). E' un peso per il mezzo scudo della croce veneziano.

Saluti Gzav

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Veramente non si tratta di 10, ma di 70 (soldi). E' un peso per il mezzo scudo della croce veneziano.

Saluti Gzav

Buona giornata

Bravo @@gzav, hai saputo vedere al di la delle apparenze.

Non 10, ma 70 .... e il "conto torna"

Complimenti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@gzav quindi databile XVII secolo ? è comune? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gzav quindi databile XVII secolo ? è comune? Grazie

Direi fine XVII inizio XVIII. Tutti quei pesi sono abbastanza rari. ne ho di simili pagati tra i 50 e 80 euro. Questo però è più sui 50 a causa della modesta conservazione.

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi fine XVII inizio XVIII. Tutti quei pesi sono abbastanza rari. ne ho di simili pagati tra i 50 e 80 euro. Questo però è più sui 50 a causa della modesta conservazione.

Saluti Gzav

Grazie, molto gentile.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi fine XVII inizio XVIII. Tutti quei pesi sono abbastanza rari. ne ho di simili pagati tra i 50 e 80 euro. Questo però è più sui 50 a causa della modesta conservazione.

Saluti Gzav

Buona serata

Di questa forma è il primo che vedo e se anche in modesta conservazione, ti confesso che mi piace :pardon:

Se vorrai postarci qualcuno dei tuoi, sarebbe interessante ...... pensaci!

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.