Vai al contenuto
IGNORED

40 baiocchi 1849


stupore

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato questa moneta che presenta delle varianti: oltre al numero 40 incuso il suo peso è di 24,41 gr.

Premetto che l'ho acquistata in una nota casa d'aste e che un perito numismatico della mia zona non è stato in grado di dire se

sia un falso o autentica o magari una variante. Voi cosa ne pensate?

post-6755-0-07811600-1414316199_thumb.jp

post-6755-0-02888600-1414316217_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace deluderti ma è un falso...

Guarda qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/6

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?id=51206

Mi sembra strano che un perito numismatico non sia stato in grado di definirlo come tale.

Ricordo anche l' asta dove è passata recentemente...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se veramente non ha saputo dirti se vera o falsa io m'in........ molto e la prima cosa sarebbe fare il nome magari non qui sul forum ma in qualsiasi posto ne sarei responsabile senza mettere in mezzo altri. Si fa presto a periziare le monete del Regno anche di un certo valore per farsi un nome e poi perdersi su un conio Preunitario. Da vergogna! :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piú che il comportamento del perito (che magari ha glissato volontariamente vista la provenienza della moneta) sorprende il fatto che la casa d'asta non se ne sia accorta e l'abbia proposta come autentica

Link al commento
Condividi su altri siti


io la restituirei alla casa d'aste se fossi in te....anche perchè la descrizione era decisamente fuorviante.

La moneta non è "falsa" chiariamo...è un 3 baiocchi del 1849 argentato col 3 cancellato e col 40 inciso successivamente....che sia d'epoca è tutto da verificare e comunque non è una giustificazione per averla proposta in questo modo.

ROMA - Repubblica Romana (1848-1849) - 40 Baiocchi - 1849 - (MI g. 24,41) R Pag. 339; Mont. 59 Il "40" sembra essere inciso

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si anche la casa d'aste ha la sua colpa,troppo spesso non guardano bene o fanno passare per rarità o varianti con il ?. Sono diventate troppe per il mercato sia alto che basso o medio. A volte faccio delle offerte che poi nemmeno ricordo................

Link al commento
Condividi su altri siti


@@bizerba62

mah dipende cosa intendiamo per falso d'epoca...

se intendiamo che è stata coniata da un falsario direi di NO...coniata bene,l'aquila è impeccabile e anche le legende.

se intendiamo che un falsario ha preso un 3 baiocchi e ha alterato il valore e l'ha argentato per trarre in inganno un eventuale venditore dell'epoca potrebbe anche essere... il peso di un 40 baiocchi è di 5 grammi inferiore al 3 baiocchi e come diametro...a occhio siamo li.

escludo il falso moderno...un collezionista che se ne intende un minimo vede subito che l'aquila del rovescio è quella del 3 baiocchi e non quella del 40 che è completamente differente;un falso da collezionismo almeno deve tenere le stesse figure...almeno ci deve andare vicino :)

cosa da non escludere infine,un artefatto postumo all'epoca di qualche buontempone che si è divertito a deturpare la moneta....per la serie"la madre dei cogl..è sempreincinta" :D

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Intendevo solo se vi sono evidenze documentali di falsi d'epoca relativi a questa moneta, il cui corso legale è durato meno di sei mesi.

E' vero che i falsari sono generalmente svegli....ma almeno il tempo materiale per organizzarsi glielo vogliamo dare.....?

A me fa pensare più ad una alterazione postuma che non ad un tentativo coevo (e molto maldestro) di falsificazione.

Ma almeno si vedono tracce di argentatura? Dalle foto non mi sembra.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.