Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi impero 1 tipo


Risposte migliori

Ciao a tutti e buona domenica!

Stamattina vista la bella giornata ho provato a fotografare una monetina acquistata qualche tempo fa.

Le foto sono state un grosso problema quindi ne metto una perpendicolare e una sbieca al fine di far capire meglio come si presenta in mano.

Del dritto vi metto invece solo un immagine fatta con una luce diversa in quanto avrei bisogno di un consiglio riguardo alle macchioline verdi che si vedono, la foto appiattisce molto ed è fuori fuoco ma fa risaltare il verde..

Secondo voi come mi devo comportare con queste macchie?

Cosa ne pensate in generale della moneta?

Grazie a tutti!!

post-38735-0-52124000-1414333227_thumb.j

post-38735-0-37390600-1414333231_thumb.j

post-38735-0-38301200-1414333238_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Grazie per la risposta! Io propendevo per il qfdc in quanto dalle foto noto i primi due numeri della data leggermente più bassi, anche se potrebbe essere colpa del conio..

Per il rame leggevo di lavarla con sapone neutro e acqua distillata ma non vorrei rovinare la patina.. A occhio le macchie non si vedono ma la foto mi ha fatto preoccupare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

penso FDC

spesso noto in queste monete rilievi bassi sulla data. Probabilmente difetto di conio. Se fosse l'usura, si sarebbe consumato prima il fascio e il piumaggio!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

tienila così. se la lavi si scipua parecchio...

D'accordissimo!

La macchiolina non sembrerebbe essere preoccupante, ed il colore del rame presenta una tonalità molto bella ma soprattutto naturale.

Si potrebbe azzardare di provare con un cotton fioc imbevuto con acqua deminerallizzata, e molto molto delicatamente ammorbidire la zona della macchiolina... ma francamente non sembra essere di quel tipo di verde pericoloso, non ha "spessore" quindi non è cosa pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perfetto, allora non la tocco..

Pensate che questa monetina l'ho presa da un signore ad un mercatino per 5 euro quando ancora non sapevo valutare le conservazioni.. Penso sia stata l'unica volta che non ho preso una fregatura ad un mercatino..

Oltretutto era conservata in un vecchio monetiere in legno tutto intarsiato e lavorato, al quale purtroppo non ho dato molta importanza.. Se tornassi indietro probabilmente ora gli farei un'offerta..

Vi ringrazio tutti per i consigli!

Buona giornata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine ieri sera continuavo ad arrovellarmi sulla questione pulizia.. Purtroppo e per fortuna alla fine ho ceduto ed ho proceduto, mooooolto delicatamente, a pulirla.

Devo dire che il risultato è stato positivo, Ho, con un cottonfioc, prima passato un leggero strato di sapone neutro sulla faccia interessata, quindi sempre con un cottonfioc imbevuto d'acqua demineralizzata l'ho sciacquata. Il risultato è stata la rimozione delle macchioline verdi, che evidentemente erano veramente superficiali e il risalto della patina della moneta, infatti è venuto via quello sporco superficiale dovuto probabilmente ad una precedente errata conservazione, oltre alle impronte digitali che si erano evidenziate con il tempo. Ho a quel punto ripetuto l'operazione sull'altra faccia per uniformità. L'ho quindi asciugata con tutte le cure e l'ho riposta in un oblò quadrato tagliato a misura..

Finalmente ora posso guardarla con serenità sapendo che è a posto.. :good:

Scusate se alla fine non ho ascoltato il consiglio ma prima o poi sarebbe successo.. Per fortuna l'esito è stato positivo.. :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine ieri sera continuavo ad arrovellarmi sulla questione pulizia.. Purtroppo e per fortuna alla fine ho ceduto ed ho proceduto, mooooolto delicatamente, a pulirla.

Devo dire che il risultato è stato positivo, Ho, con un cottonfioc, prima passato un leggero strato di sapone neutro sulla faccia interessata, quindi sempre con un cottonfioc imbevuto d'acqua demineralizzata l'ho sciacquata. Il risultato è stata la rimozione delle macchioline verdi, che evidentemente erano veramente superficiali e il risalto della patina della moneta, infatti è venuto via quello sporco superficiale dovuto probabilmente ad una precedente errata conservazione, oltre alle impronte digitali che si erano evidenziate con il tempo. Ho a quel punto ripetuto l'operazione sull'altra faccia per uniformità. L'ho quindi asciugata con tutte le cure e l'ho riposta in un oblò quadrato tagliato a misura..

Finalmente ora posso guardarla con serenità sapendo che è a posto.. :good:

Scusate se alla fine non ho ascoltato il consiglio ma prima o poi sarebbe successo.. Per fortuna l'esito è stato positivo.. :yahoo:

bene, speriamo che in futuro non succeda più. conservala in una bustina di acetato o in un capsula..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.