Vai al contenuto
IGNORED

Euro Catalani


Risposte migliori

Avete sentito la notizia secondo cui la Catalogna avrebbe emesso degli euro 'indipendentisti' fatti coniate a ditte esterne ( cinesi?)

Gli euro sarebbero assolutamente verosimili e in diverse peove sono stati accettati dalla quasi totalita ' dei commercianti ove si e' tentato di smerciarli

Fatto e' particplarmente grave perche si tratta di moneta non ufficiale spacciata come moneta acorso legale con potere d'acquisto

La responsabilita' ricadra' sulla Spagna che deve subito adottare contromisure e sanzioni

Povera Europa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avete sentito la notizia secondo cui la Catalogna avrebbe emesso degli euro 'indipendentisti' fatti coniate a ditte esterne ( cinesi?)

Gli euro sarebbero assolutamente verosimili e in diverse peove sono stati accettati dalla quasi totalita ' dei commercianti ove si e' tentato di smerciarli

Fatto e' particplarmente grave perche si tratta di moneta non ufficiale spacciata come moneta acorso legale con potere d'acquisto

La responsabilita' ricadra' sulla Spagna che deve subito adottare contromisure e sanzioni

Povera Europa...

Hanno recuperato gli antichi fasti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I cinesi non sono nuovi a questo genere di produzioni, se ben ricordo lo scorso anno vennero sequestrati dei container in Belgio pieni di monetine appena arrivate via mare.

Tornando agli "Euro" catalani, non ho trovato in rete immagini reali della moneta falsa, bel gioco di parole.............. :rofl: solo bozzetti datati, si potrebbe eventualmente vedere di spostare la discussione in sezione Euro per approfondire il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Non è che trattasi di una delle solite europrove?

post-45-0-11452700-1414446738_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che trattasi di una delle solite europrove?

set.JPG

No Incuso sei fuori strada

Sono proprio euro fatti emettere, ufficiosamente ( e aggiungo io pericolosamente) dal alcune autorita' catalane

PS

Quando spostare una discussione non sarebbe male avvertire grazie. E' la prima volta che capito in questa sezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che ci saranno sanzioni, ma il vero "problema" è che se il popolo decide di utilizzarli come potranno mai essere fermati? Manca solo che da noi vengano emessi quelli padani e stiamo a posto :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


PS

Quando spostare una discussione non sarebbe male avvertire grazie. E' la prima volta che capito in questa sezione

Immagino ti riferisca alla sezione Euro quindi..........................Benvenuto..................... :D

Tornando agli Euro catalani che devo dire la verità mi hanno incuriosito aspettiamo di vedere se ci saranno aggiornamenti, certo è che se effettivamente bene o male circolano è possibile che diventeranno interessanti anche per i collezionisti pur non essendo monete a corso legale, vedremo come evolve la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna vedere se questi "Euro" rispettano le caratteristiche di legge per essere classificati gettoni o se saranno riconosciuti come imitazioni illegali dell'Euro. In quest'ultimo caso qualcuno al governo regionale rischierà grosso visto che a quanto dice l'articolo non hanno nascosto che l'iniziativa parte proprio da lì.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca solo che da noi vengano emessi quelli padani e stiamo a posto blum.gifblum.gif

Si, guarda, speriamo che a qualche demente di casa nostra non venga in mente di copiare l'iniziativa... ci manca solo che a ogni resto non possiamo stare tranquilli perchè c'è il rischio di vedersi rifilare gettoni in mezzo alle monete.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No Incuso sei fuori strada

Sono proprio euro fatti emettere, ufficiosamente ( e aggiungo io pericolosamente) dal alcune autorita' catalane

Sì hai ragione, da quanto leggo a seguire il governo catalano ha collaborato:

http://www.elmundo.es/cronica/2014/10/26/544b7eb8e2704e68668b4575.html

anche se "ha fatto coniare" come dice La Stampa probabilmente non è del tutto esatto. Da quanto capisco dello spagnolo, hanno dato l'autorizzazione e concesso l'uso del logo ma l'iniziativa non è forse partita da loro. Sono sfumature. Gli euro rappresentati da La Stampa sono gli stessi del set che ho postato prima.

Quando spostare una discussione non sarebbe male avvertire grazie. E' la prima volta che capito in questa sezione

Qui ti do meno ragione. Sì potevo avvisare ma quotidianamente sposto quelle 3/4 discussioni dalla piazzetta e ormai tendo a non perderci troppo tempo a discapito degli aspetti formali :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare una delle tante iniziative che il governo catalano sta mettendo in campo sulla questione dell'indipendenza.

E francamente non penso che riceveranno sanzioni di sorta, visto che vogliono fare il referendum indipendentista nonostante la contrarietà espressa dal governo centrale.

Dal punto di vista numismatico però le valuterei come le ennesime patacche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mah, aspettiamo di avere notizie sugli sviluppi, se comunque verranno utilizzate ed accettate come forma di pagamento al pari delle monete legali la cosa cambia, si tratterebbe si di patacche ma che hanno circolato, dal punto di vista collezionistico potrebbero diventare ricercate in questo caso, personalmente credo che mi farebbe piacere averle, dico questo senza averle ancora viste, sono curioso di vedere qualche immagine reale, in rete però non ho ancora trovato nulla se non le varie europrobe............

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mah, aspettiamo di avere notizie sugli sviluppi, se comunque verranno utilizzate ed accettate come forma di pagamento al pari delle monete legali la cosa cambia, si tratterebbe si di patacche ma che hanno circolato, dal punto di vista collezionistico potrebbero diventare ricercate in questo caso, personalmente credo che mi farebbe piacere averle, dico questo senza averle ancora viste, sono curioso di vedere qualche immagine reale, in rete però non ho ancora trovato nulla se non le varie europrobe............

Non penso che governo spagnolo e BCE riconosceranno mai la validità legale di quelle monete, quindi una eventuale circolazione potrebbe anche interessare qualche collezionista, ma legalmente resterebbero patacche o peggio tentativi di falsificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che se tali oggetti siano messi in circolazione possanno essere tranquillamente essere considerati dei falsi, pertanto la coniazione di queste "monete" sarebbe da perseguire legalmente a norma di legge (Spagnola) che come tutti i Paesi dell'area Euro hanno dovuto adottare per poter difendere dai falsari ogni abuso.

I catalani che rivendicano l'Indipendenza forse sperano con la coniazione di monete di poter avviare un processo indipendentista, ma non credo sia la soluzione giusta, infatti come esempio bisogna prendere la Scozia che prima ha fatto il referendum e poi nel caso di vittoria e di separazione avrebbe potuto coniare propia monetazione, e non il contrario, infatti fino a quando uno stato non è riconosciuto dagli altri rimane sempre un entità territoriale effimerasenza valore giuridico e legale ed ogni suo atto non è riconoscibile dal resto della comunità internazionale, compresa la coniazione di monete che uno dei metodi più significativi di sovranità nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' chiaro che si tratta di un iniziativa di propaganda, non conosco quale sia la situazione della Catalunya e nemmeno a che punto sia l'iter di un eventuale referendum secessionista, per trovare un esempio più o meno simile non dobbiamo comunque guardare troppo lontano, parecchi anni fa ma nemmeno troppi un partito politico nostrano che si proponeva come fine ultimo l'indipendenza di una parte del paese emise una serie di banconote di fantasia proprio a scopo propagandistico (non ricordo se vennero anche coniate monete ?)

Mi sembra che vennero anche fatte circolare all'interno dei loro raduni politici come "buoni" convertibili poi in Lire al termine delle manifestazioni.

Il contesto è diverso ma lo scopo è lo stesso,vedremo col tempo se le cose andranno diversamente in Catalunya ......................

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pienamente daccordo, si se non erro o visto in qualche mercatino anche delle monete riferibili a ciò che dici, la differenza e che nonpotevi usare tali monete in circolazione, e poi erano palesemenete differenti dalle originali per la presenza di simboli e volti riferibili al partito che le distribuiva, invece qua si ha una sostanziale differenza, tali monete sono molto simili alle monete in circolazione e se come si è appreso dall'articolo di giornale le si accetta come buone, inducono in inganno chi le riceve, quindi credo che possano essere considerate come dei falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Brevemente...

In Catalogna il referendum non si terrà più. Il tribunale costituzionale di Madrid il 29 Settembre ne ha sospeso gli atti amministrativi dopo il ricorso del Governo centrale. Sarà sostituito da "elezioni plebiscitarie", che avranno però carattere puramente dimostrativo, visto che non esiste nessuna norma che contempli un istituto di questo tipo nell'ordinamento spagnolo... I risultati (scontati con la vittoria del SI) avranno una potenziale lettura politica, ma nessun valore giuridico. Quindi la Catalogna, per il momento e anche prossimamente, è e resterà spagnola e direttamente controllata dallo Stato centrale, con buona pace de catalani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Brevemente...

In Catalogna il referendum non si terrà più. Il tribunale costituzionale di Madrid il 29 Settembre ne ha sospeso gli atti amministrativi dopo il ricorso del Governo centrale. Sarà sostituito da "elezioni plebiscitarie", che avranno però carattere puramente dimostrativo, visto che non esiste nessuna norma che contempli un istituto di questo tipo nell'ordinamento spagnolo... I risultati (scontati con la vittoria del SI) avranno una potenziale lettura politica, ma nessun valore giuridico. Quindi la Catalogna, per il momento e anche prossimamente, è e resterà spagnola e direttamente controllata dallo Stato centrale, con buona pace de catalani.

Beh in questi mesi sto seguendo tutta la vicenda.. in concomitanza con la "diada" dell'11 settembre sono usciti fuori problemi tra la Catalunya del nord che vorrebbe l'indipendenza e il separatismo.. contro il sud (Tarragona in primis) che invece chiede come i primi l'indipendenza pur volendo restare in Spagna! questa spaccatura potrebbe creare non pochi problemi sulla consulta che si terrà il 9 e non è così certo o cmq strabordante la vittoria dei SI!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì hai ragione, da quanto leggo a seguire il governo catalano ha collaborato:

http://www.elmundo.es/cronica/2014/10/26/544b7eb8e2704e68668b4575.html

anche se "ha fatto coniare" come dice La Stampa probabilmente non è del tutto esatto. Da quanto capisco dello spagnolo, hanno dato l'autorizzazione e concesso l'uso del logo ma l'iniziativa non è forse partita da loro. Sono sfumature. Gli euro rappresentati da La Stampa sono gli stessi del set che ho postato prima.

Da quello che ho visto nel video sono le stesse monete prova che sono state coniate nei vari set da "collezione falsi", infatti se guardate bene quando fa vedere le due monete da 2 euro c'è scritto prova. Poi in rete ci sono diverse versioni del 2014. Anche il folder del video è quello inserito precedentemente da Incuso.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' chiaro che si tratta di un iniziativa di propaganda, non conosco quale sia la situazione della Catalunya e nemmeno a che punto sia l'iter di un eventuale referendum secessionista, per trovare un esempio più o meno simile non dobbiamo comunque guardare troppo lontano, parecchi anni fa ma nemmeno troppi un partito politico nostrano che si proponeva come fine ultimo l'indipendenza di una parte del paese emise una serie di banconote di fantasia proprio a scopo propagandistico (non ricordo se vennero anche coniate monete ?)

Mi sembra che vennero anche fatte circolare all'interno dei loro raduni politici come "buoni" convertibili poi in Lire al termine delle manifestazioni.

Il contesto è diverso ma lo scopo è lo stesso,vedremo col tempo se le cose andranno diversamente in Catalunya ......................

Hai ragione, sia banconote che monete, qui si vedono alcuni esempi: http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=12351 http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=15865

Non volevo mettere il link di un negozio ma è l'unico sito che ho trovato completo di immagini (comunque penso che tutti qui lo conoscano).

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ndy92

Il sito si, le monete e banconote no, nel senso che stranamente non ci avevo mai fatto caso, delle monete non ero nemmeno sicuro, a quanto pare invece c'è pure qui la serie "Euro".............. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fantastica quella della serie "l'Europa che non vogliamo" col ponte verso il deserto con le piramidi egizie, a significare non vogliamo immigrazione: al massimo dovevano fare quelle col ponte verso la Tanzania o l'Albania, contesti un po' meno schifati da qualcuno della vecchia dirigenza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto il referendum, anche se non riconosciuto dal governo centrale, ha avuto due milioni di partecipanti (con scontata vittoria schiacciante della proposta indipendentista). Se alle prossime elezioni catalane gli uscenti aumentano i consensi a Madrid dovranno preoccuparsi seriamente (e in un futuro non troppo lontano potremmo avere degli euro veri).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero come risultato mi sembra piuttosto scarso. Partecipazione solo del 33,45% degli aventi diritto e neanche tutti hanno votato SI: d'accordo che il referendum non era vincolante ed è stato organizzato e curato dagli indipendentisti senza alcuna verifica esterna, ma fossi stato uno di loro ne avrei approfittato lo stesso per farmi sentire... invece pare che alla maggioranza della popolazione la faccenda interessi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.