Vai al contenuto
IGNORED

spilla A.N.A.G


valerio94

Risposte migliori

Qualcuno ne sa qualcosa su questa spilla?

c'è scritto al centro ''anag''

e sotto '' Capo grvppo''

grazie a chi mi saprà aiutare :)

post-12139-0-86607000-1414385160_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Valerio,

anche ingrandendo l'immagine, non riesco a leggere la scritta che compare nel cartiglio posto nella parte inferiore della spilla. Riesci a decifrarlo ?

post-2460-0-96643700-1414394820_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@valerio94

Scusami, mi era sfuggito che lo avevi già indicato nel tuo primo messaggio.

La spilla è di buona fattura, se non sbaglio è smaltata e le Aziende che producevano manufatti del genere a smalto non erano molte : la Johnson a Milano, la Picchiani e Barlacchi a Firenze, nessuna a Bologna.....

Dal carattere usato, penso possa essere datata a cavallo della seconda guerra mondiale : sul verso della spilla dovrebbe esservi inciso il nome della Ditta produttrice.

I segni che si vedono attorno all'acronimo sono sfregi, o parti di un disegno ?

Infine, resta da capire che significato avesse la sigla : ho dato una occhiata sul web - come certamente avrai fatto anche tu - ma non ho trovato un granché.....continuerò a cercare.

P.S. Potrebbe essere ANAC (Associazione Nazionale Arma Cavalleria), invece di ANAG ?

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

No, concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per la bella foto. All'interno non sembra esserci nulla, oltre la sigla.

Lo smalto color amaranto sembra essere stato colato circolarmente solo sul bordo, anche la scritta pare dello stesso colore. Il campo però potrebbe essere stato di colore anche diverso, non mi sembra di scorgere dei residui di smalto....

Sul web non ho trovato nulla, se non quell'accenno alla Cavalleria che forse non c'entra per nulla...

Peccato non riuscire ad identificarla....

@@valerio94

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere questa sigla del C.A.I.

A.N.A.G. Accompagnatore Nazionale di Alpinismo Giovanile
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Palpi : è probabile, così avrebbe un senso la scritta "Capogruppo".

Secondo te, lo sfondo su cui campeggia la sigla è soltanto rovinato, oppure potrebbe rappresentare a tratteggio delle montagne ?

@@palpi62

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.