Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Jacopo92

Napoli Carlo II Ducato 1684

Risposte migliori

Jacopo92

Ciao a tutti,

che grado di conservazione date a questo ducato? E' senza graffi e i fondi sono lucenti.(Anche se non si vede in foto).

Grazie :)

155pizp.jpg

23m1rhj.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

sembra buona... direi complessivamente un BB

qualche approfondimento su questa tipologia:

http://www.lamoneta.it/topic/56932-carlo-ii-ducato-1684-lettere-aga-variante/?hl=%2Bducato+%2B1684

http://www.lamoneta.it/topic/32729-ducato-1684/?hl=%20ducato%20%201684

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Per me non arriva al bb ma quasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

La moneta è bb o quasi. Se i fondi sono lucenti è stata lucidata hahah ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Secondo me, direi bb/qbb. Al Rv. i mappamondi sono un impastati, altrimenti sarebbe un bb pieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Sembra un buon bb, i dettagli dei globi al rovescio sono leggibili. Va vista meglio dal vivo per giudicare l'effettivo stato di conservazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Secondo me, direi bb/qbb. Al Rv. i mappamondi sono un impastati, altrimenti sarebbe un bb pieno.

C'è da dire che quando i globi sono perfettamente leggibili al 100% siamo già intorno allo splendido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mero mixtoque imperio

Si può dire qBB, segnalando però: ritocchi ai capelli, ritocchi ai globi, colpi al bordo, etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@francesco77 ... anche questa con la X di REX che si infila ? sotto il busto......ma tecnicamente come era possibile ? non veniva incisa prima l'effige e poi la legenda ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@francesco77 ... anche questa con la X di REX che si infila ? sotto il busto......ma tecnicamente come era possibile ? non veniva incisa prima l'effige e poi la legenda ?

Pietro se ingrandisci l'immagine si può vedere che è stata incisa una mezza x, che dà l'impressione di una x intera che và ad infilarsi sotto il panneggio.

Modificato da claudioc47

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Pietro se ingrandisci l'immagine si può vedere che è stata incisa una mezza x, che dà l'impressione di una x intera che và ad infilarsi sotto il panneggio.

Azz........anche le mezze lettere in caso di necessità ? :unknw:

Grazie Claudio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

... qualche colpettino insignificante, ma bulinatura dei capelli e dei globi ... mah! :search:

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Pietro se ingrandisci l'immagine si può vedere che è stata incisa una mezza x, che dà l'impressione di una x intera che và ad infilarsi sotto il panneggio.

Claudio, il busto è stato punzonato per primo, a seguire i caratteri della leggenda ma, ..... nel momento in cui quest'ultima non dovesse rientrare perfettamente è chiaro che l'ultima lettera (in questo caso la X) viene parzialmente occultata dalla maggiore profondità dell'incanalatura dell'effigie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

... qualche colpettino insignificante, ma bulinatura dei capelli e dei globi ... mah! :search:

Ciao Claudio, confermo che non c'è alcun ritocco nella capigliatura e nel globo. Sappiamo oramai tutti che è l'ennesima base per destabilizzare l'ennesima discussione. Lasciamo quindi stare e pensiamo ad andare avanti per la nostra strada. Il nostro cammino è molto importante e non dobbiamo farci distrarre: un sassolino non potrà mai sbarrarci la strada. Ho già provveduto a segnalare la discussione allo staff che ancora non hanno preso provvedimenti per le diffamazioni che ho subito l'altra sera. Buona serata.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

Claudio, il busto è stato punzonato per primo, a seguire i caratteri della leggenda ma, ..... nel momento in cui quest'ultima non dovesse rientrare perfettamente è chiaro che l'ultima lettera (in questo caso la X) viene parzialmente occultata dalla maggiore profondità dell'incanalatura dell'effigie.

France' ... in questo caso può essere il contrario: prima la leggenda e poi l'effige che ha cancellato metà dell'ultimo carattere. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

... qualche colpettino insignificante, ma bulinatura dei capelli e dei globi ... mah! :search:

Ciao Claudio, confermo che non c'è alcun ritocco nella capigliatura e nel globo. Sappiamo oramai tutti che è l'ennesima base per destabilizzare l'ennesima discussione. Lasciamo quindi stare e pensiamo ad andare avanti per la nostra strada. Il nostro cammino è molto importante e non dobbiamo farci distrarre: un sassolino non potrà mai sbarrarci la strada. Ho già provveduto a segnalare la discussione allo staff che ancora non hanno preso provvedimenti per le diffamazioni che ho subito l'altra sera. Buona serata.

Ah ah ah ... mi hai ribattezzato. Però preferisco: Marco Claudio Marcello. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@Sanni @@francesco77 è stata incisa prima l'immagine e poi la legenda. Guardate bene la X , il carattere si ferma al bordo del panneggio, come una V. Chiaramente il maggior spessore dell'immagine da' l'impressione ottica di una sovrapposizione.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Whèèè....mettiamoci daccordo.....concordo con Francesco......discutiamo....ahah....ah....ah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mero mixtoque imperio

Ciao Claudio, confermo che non c'è alcun ritocco nella capigliatura e nel globo. Sappiamo oramai tutti che è l'ennesima base per destabilizzare l'ennesima discussione. Lasciamo quindi stare e pensiamo ad andare avanti per la nostra strada. Il nostro cammino è molto importante e non dobbiamo farci distrarre: un sassolino non potrà mai sbarrarci la strada. Ho già provveduto a segnalare la discussione allo staff che ancora non hanno preso provvedimenti per le diffamazioni che ho subito l'altra sera. Buona serata.

In rosso: ritocchi

In verde: colpi e mancanze

In celeste: segni da circolazione

post-26393-0-94719000-1414447616_thumb.j

post-26393-0-62116300-1414447639_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ecco la mia ipotesi: la prassi era che veniva coniata prima l'effige e poi la legenda....ad un certo punto l'incisore si è accorto che questa era lunga, ha alzato il drappeggio :blum: di Carlo, ha inciso la X.....e poi l'ha messo al suo posto, riabbassandolo........ :yahoo:

Vi piace come soluzione ?

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

Whèèè....mettiamoci daccordo.....concordo con Francesco......discutiamo....ahah....ah....ah...

Eh no! Questa volta sbagliate. Fate una prova con un po' di plastilina. :rolleyes:

Prima la leggenda e poi l'effige che, essendo più profonda nel negativo del conio, pressa metà X nascondendola sotto parte del panneggio. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Eh no! Questa volta sbagliate. Fate una prova con un po' di plastilina. :rolleyes:

Prima la leggenda e poi l'effige che, essendo più profonda nel negativo del conio, pressa metà X nascondendola sotto parte del panneggio. :P

Ammesso e non concesso che sia stata incisa prima la legenda, il momento in cui l'incisore incide l'immagine, avendo quest'ultima maggior spessore ovvero profondità, asporta metà X.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

In rosso: ritocchi

In verde: colpi e mancanze

In celeste: segni da circolazione

Credo che in una moneta circolata più di 300 anni fa' siano normali segni di uso e qualche piccola mancanza o colpo (infatti l'abbiamo gradata Bb). Per gli ipotetici ritocchi, secondo me, giudicarli da una foto è alquanto complesso, andrebbe esaminata al microsopio. Modificato da claudioc47

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

Ammesso e non concesso che sia stata incisa prima la legenda, il momento in cui l'incisore incide l'immagine, avendo quest'ultima maggior spessore ovvero profondità, asporta metà X.

... non asporta ... rimodella parte della X con il panneggio: infatti, se ingrandisci molto l'immagine, si riesce a vedere, anche se leggermente, il proseguimento di una piccola parte della X. ;)

post-26600-0-74097900-1414450661_thumb.j

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jacopo92

Ci tenevo a segnalare che la moneta è stata visionata da un esperto numismatico, il quale ha affermato che non è stata mai ritoccata... da nessuna parte!.. E presenta una patina compatta e uniforme, un'ottima moneta per il periodo. Ho voluto solo fare questa precisazione perchè ho letto commenti poco adeguati alla conservazione. Soprattutto non si possono esporre un certo tipo di affermazioni se la moneta non è stata vista dal vivo. Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×