Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione


Risposte migliori

Buona sera, apro questa discussione perchè vorrei il parere di voi esperti (sicuramente più di me) riguardo allo stato di conservazione di alcune monete del Regno d'Italia in mio possesso. Sono alle prime armi e vorrei imparare a classificarle, chiedo quindi una mano a voi saggi... :D

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Eric

post-39656-0-73750900-1414541468_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Fermo restando che cercare di dare una valutazione alle monete presentate in questo modo è molto difficile (sarebbe stata meglio una foto a moneta ma vista la bassa conservazione generale non avrebbe neppure avuto senso credo), provo a dare una conservazione approssimativa.

Per le 5 cent spiga della prima foto resterei per tutte sul bb a parte quella in alto a sinistra che darei bb+, 5 cent spiga e 10 cent ape della seconda mb+, 5 cent impero 1 tipo mi piacerebbe vederlo in una foto separata e perpendicolare,

10 cent impero 1 tipo bb+, 10 cent impero 2 tipo bb, 5 cent impero 2 tipo mb, dei 4 tondelli da 10 cent impero 1 tipo direi bb a parte quello in alto a sinistra che sarebbe da vedere in foto singola,

le due api successive mb così come i 50 cent leoni, i 5 cent impero 1 tipo bb+ se le macchie sono solo sporco, 10 cent impero 1 tipo non è a fuoco ma direi bb+,

5 cent spiga bb, 20 cent libertà librata direi qspl ma è la prima che valuto, buono da due lire mb.


Considera che le valutazioni le ho date per quel che vedevo, molto poco, quindi sono molto approssimative.. Aspetta anche pareri più autorevoli..

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,@@Eric

per valutare da solo le tue monete, ti dò alcuni strumenti di valutazione (quelli che uso anche io):

sui 5 cent spiga, devi osservare bene la linea centrale della spiga, se è visibile e ben marcata, la moneta è almeno BB

sui 5 cent Impero, devi guardare il piumaggio sul petto dell'aquila, se è liscio la moneta è meno di BB

10 cen ape , devi guardare il corpo dell'ape. le sottili strisce su di lei, se ci sono , moneta almeno BB

10 cent impero, guarda la spiga e la corona sopra il fascio , se si vede bene nei suoi particolari, moneta almeno BB

20 cent librata, qui devi vedere il seno e le cosce della donna, se ha le tette piatte, moneta circolata e meno di BB

50 cent leoni, guarda la criniera dei leoni, se piatta , la moneta è meno di BB, se folta è almeno BB

buono da 2 lire, osserva i legacci del fascio e la testa del leone, se sono lisci moneta meno di BB

poi per il dritto di tutte le monete, dove ci sta la testa del Re, osserva baffi e capelli, se il Re ha ancora i capelli la moneta è in conservazione migliore rispetto a una senza capelli.

Inoltre la moneta deve essere senza botte e ammaccature per essere considerata almeno BB, se rispetta i parametri sopra esposti. Le macchie influiscono poco.

saluti

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è tanto dare la valutazione secondo la foto (che comunque amplifica più o meno tutto) ma le foto postate in se. Mi spiego.. Se vi fosse una foto per ogni moneta sarebbe molto più preciso, tuttavia non so se, visto gli anni e la conservazione generale, valga il lavoro. Nella mia risposta ti ho scritto quali monete secondo me fotografare singolarmente e ripostare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente direi mb/bb la prima e mb la seconda, questo perchè la seconda ha dei brutti colpi al bordo che la prima non ha, inoltre non arrivano al bb perchè il dritto è troppo consumato.

Questo è ovviamente solo il mio parere, aspettane anche altri.. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.