Vai al contenuto
IGNORED

Gigliato con Doppia Croce all'inizio della legenda


Risposte migliori

Oggi mi sento buono , vi faccio un bel regalo :).

Che ne dite di questo gigliato con doppia croce all'inizio della legenda del R/?

Ne avete gia' visto qualcuno simile?

post-299-0-02766300-1414567475_thumb.jpg

post-299-0-91342200-1414567475_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi sento buono , vi faccio un bel regalo :).

Che ne dite di questo gigliato con doppia croce all'inizio della legenda del R/?

Ne avete gia' visto qualcuno simile?

Caspita!!!!

Aspetta un po' ......... è tuo? Mi dici quanto pesa? Puoi postare per favore una foto ad alta risoluzione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita!!!!

Aspetta un po' ......... è tuo? Mi dici quanto pesa? Puoi postare per favore una foto ad alta risoluzione? Grazie

Francesco , mi chiedi troppo :), sai dove sono :), gia' e' tanto che nel mio archivio ho questa foto hahaha :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non te ne avere a male ma a me sembra una X non proprio riuscita come avrebbe dovuto. Si notano alcune differenze con la crocetta accanto.

sbagli, io parlo della doppia croce al R/, non al D/. Guarda bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Non te ne avere a male ma a me sembra una X non proprio riuscita come avrebbe dovuto. Si notano alcune differenze con la crocetta accanto.

Ciao, confermo la tua stessa perplessità al dritto ............. ma Vox parlava del rovescio, guarda bene ....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sbagli, io parlo della doppia croce al R/, non al D/. Guarda bene

Ciao, confermo la tua stessa perplessità al dritto ............. ma Vox parlava del rovescio, guarda bene ....... ;)

Ci siamo sovrapposti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok vista, scusate... ero solo al primo caffé :D

Comunque mi sembra un problema di ribattitura o scivolo di conio, guardate ad esempio la I di REGIS

Penso che hai bisogno ancora di un altro caffe' :) , non si possono avere scivolature su una sola lettera, semmai su una zona :).

A mio parere era un incisore poco esperto che ha fatto una legenda un po' ballerina e poi ha cercato di migliorarla.

La doppia croce pero' sembra veramente una modifica fatta "di proposito".

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok vista, scusate... ero solo al primo caffé :D

Comunque mi sembra un problema di ribattitura o scivolo di conio, guardate ad esempio la I di REGIS

Ciao Fra, e grazie mille per il tuo gentile intervento, accolgo con favore la tua opinione e per questo me la sto guardando bene, apparentemente potrebbe sembrare una doppia ribattitura (come avevo ipotizzato appena vista) ma ............. perchè una simile ribattitura solo in quel punto? In effetti la leggenda non è perfettamente allineata come per le monete moderne. Ma soprattutto ............ se guardi bene al centro della doppia croce pare che ci sia alcuna ribattitura, ecco perchè chiedevo a Vox una foto ad alta risoluzione. Il mistero e l'indagine continua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe che la doppia croce sia stata impressa sul conio in due fasi, prima la croce in basso e poi in modo più pesante quella in alto.

Può essere che chi ha messo le scritte sul conio abbia semplicemente sbagliato nel mettere in un primo monmento la croce, che suppongo dovesse stare al centro della scritta, ed abbia rimediato sovrapponendone un'altra più alta in modo da evidenziare l'interruzione fra le lettere ?

Un'immagine migliore certo aiuterebbe un pò anche se dubito si riesca a dare a quel sibolo un significato, se volontario, o a decidere se del tutto casuale.

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77, sì certo, ho solo manifestato la mia prima opinione in base ad una foto non proprio ideale. Comunque non è solo la lettera I di REGIS ma tutta quella zona (ed altre) che presentano "anomalie" (anche la S, o l'inizio di IUD). Per la crocetta magari hanno cercato si limitare i danni e concordo con te che bisognerebbe valutare meglio con foto ad alta risoluzione e poi avendo la moneta in mano.

Se fosse solo un problema dell'incisore che ha pasticciato sul conio, perché fare la I nella posizione giusta e poi metterne un'altra più bassa che va anche ad interferire sul cerchio perlinato ?

Detto questo, non vorrei che i miei post fossero interpretati come svilenti o banalizzanti della moneta in oggetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77, sì certo, ho solo manifestato la mia prima opinione in base ad una foto non proprio ideale. Comunque non è solo la lettera I di REGIS ma tutta quella zona (ed altre) che presentano "anomalie" (anche la S, o l'inizio di IUD). Per la crocetta magari hanno cercato si limitare i danni e concordo con te che bisognerebbe valutare meglio con foto ad alta risoluzione e poi avendo la moneta in mano.

Se fosse solo un problema dell'incisore che ha pasticciato sul conio, perché fare la I nella posizione giusta e poi metterne un'altra più bassa che va anche ad interferire sul cerchio perlinato ?

Detto questo, non vorrei che i miei post fossero interpretati come svilenti o banalizzanti della moneta in oggetto.

Non solo i tuoi post arricchiscono ulteriormente le nostre discussioni ma ti dirò di più: sei invitato a partecipare più spesso alle discussioni su queste monete perchè ho notato che hai scritto cose in linea con il mio pensiero. Non stai svilendo nulla, tutt'altro, l'interesse che stai mostrando nei nostri confronti ci gratifica. Scrivi pure. Considera che @@vox79 (lo dico in generale perchè se leggi è così in quasi tutte le discussioni) fa battute solo verso coloro che considera amici, quindi rispondilo pure a tono perchè in fin dei conti è bello dare alle discussioni un pizzico di pepe ed allegria :blum: . Ciao :good: :hi:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Non solo i tuoi post arricchiscono ulteriormente le nostre discussioni ma ti dirò di più: sei invitato a partecipare più spesso alle discussioni su queste monete perchè ho notato che hai scritto cose in linea con il mio pensiero. Non stai svilendo nulla, tutt'altro, l'interesse che stai mostrando nei nostri confronti ci gratifica. Scrivi pure. Considera che @@vox79 (lo dico in generale perchè se leggi è così in quasi tutte le discussioni) fa battute solo verso coloro che considera amici, quindi rispondilo pure a tono perchè in fin dei conti è bello dare alle discussioni un pizzico di pepe ed allegria :blum: . Ciao :good: :hi:

Bravo Francesco :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79, @@francesco77, @@Giuseppe, @@fra crasellame, Bella discussione.

In ogni caso e' stato lo stesso incisore a battere la croce doppia. Ora mi chiedo come puo' aver fatto ad battere due volte sullo stesso tondello senza alterare le altre lettere. Avrebbe dovuto muover il tondello e poi battere di nuovo. Troppa precisione!.

Da apprendista stregone penso che fin dall'inizio sia stata una croce doppia.

Per favore, spiegatemi se il mio ragionamento e' sbagliato e perche'.

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79, @@francesco77, @@Giuseppe, @@fra crasellame, Bella discussione.

In ogni caso e' stato lo stesso incisore a battere la croce doppia. Ora mi chiedo come puo' aver fatto ad battere due volte sullo stesso tondello senza alterare le altre lettere. Avrebbe dovuto muover il tondello e poi battere di nuovo. Troppa precisione!.

Da apprendista stregone penso che fin dall'inizio sia stata una croce doppia.

Per favore, spiegatemi se il mio ragionamento e' sbagliato e perche'.

Ad maiora

Ciao Amedeo, ti rispondo volentieri: spesso quando si parla di ribattitura non ci si riferisce esclusivamente alla ribattitura del tondello tra i conii di incudine e di martello ma alla ribattitura dei punzoni sui conii, esistono diverse tipologie di ribattitura. Non dimentichiamo poi che la punzonatura dei caratteri e delle effigi sui conii in epoca medievale e rinascimentale avveniva con tecniche e metalli diversi da quelli utilizzati in epoca moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79, @@francesco77, @@Giuseppe, @@fra crasellame, Bella discussione.

In ogni caso e' stato lo stesso incisore a battere la croce doppia. Ora mi chiedo come puo' aver fatto ad battere due volte sullo stesso tondello senza alterare le altre lettere. Avrebbe dovuto muover il tondello e poi battere di nuovo. Troppa precisione!.

Da apprendista stregone penso che fin dall'inizio sia stata una croce doppia.

Per favore, spiegatemi se il mio ragionamento e' sbagliato e perche'.

Ad maiora

Non è una ribattitura del tondello, è una doppia incisione. Una sovra incisione sul conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79, @@francesco77, @@Giuseppe, @@fra crasellame, Bella discussione.

In ogni caso e' stato lo stesso incisore a battere la croce doppia. Ora mi chiedo come puo' aver fatto ad battere due volte sullo stesso tondello senza alterare le altre lettere. Avrebbe dovuto muover il tondello e poi battere di nuovo. Troppa precisione!.

Da apprendista stregone penso che fin dall'inizio sia stata una croce doppia.

Per favore, spiegatemi se il mio ragionamento e' sbagliato e perche'.

Ad maiora

Beh, intendevo dire che era l'incisore ad averla fatta cosi... parlavo infatti di impressione sul conio, non sul tondello; in sostanza una doppia punzonatura del conio come ne esistono tante, anche se in genere meno evidenti, in tutta la monetazione napoletana, solo che qui è probabilmente voluta come correzione.

Se è giusta quest'ipotesi credo che possano esserci ancora in giro altri esemplari di monete coniate con quel preciso conio e quindi presentanti anche quella particolarità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non credo che sia stata fatta volontariamente, io sono per l'ipotesi della correzione...dalle foto mi sembra che la croce originaria sia quella posta più in basso che non è allineata con niente, mentre quella che si trova sopra sembra essere stata incisa per cercare di rendere il tutto più regolare...

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.