Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia straord.1867 Martirio SS.Pietro e Paolo


Eldorado

Risposte migliori

Buonasera, ho da poco acquisito questa medaglia e gradirei saperne di più oltre che sulla medaglia in se sull'evento che commemora, ovvero il 18°centenario del martirio dei santi Pietro e Paolo. Noto che è stata emessa il 29 giugno del 1867 e vorrei sapere se è stato in questa occasione che sono diventati patroni di Roma o lo erano già.

Grazie

post-27889-0-80693100-1414602650_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di una medaglia Papale straordinaria emessa, come hai sottolineato, il 29 giugno 1867, in occasione del diciottesimo centenario del martirio dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo.

La data indicata è convenzionale (anche l'anno, secondo recenti studi, pare non coincidere perfettamente) ed è legata ai tradizionali festeggiamenti in occasione dell'antica solennità dei due Apostoli, appunto il 29 giugno.

La bella impostazione classica del Dritto della medaglia e la sua realizzazione si devono a Karl Friedrich Voigt (1800-1874).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fabio22 Volevo segnalarti qualche piccolo errore nella trascrizione dell'epigrafe nella scheda del catalogo

centivm - GENTIVUM
intvrit - INTVLIT

Inoltre trattandosi di una medaglia in cui l'epigrafe occupa l'intero rovescio, potrebbe essere utile inserire la traduzione della stessa.

"Pio IX Pontefice Massimo, il 29 giugno 1867 venne celebrata la solennità secolare nell' urbe per memoria del giorno trionfale che condusse vincitori in cielo Pietro principe degli apostoli e Paolo maestro del mondo e portò il nome e la gloria di Roma dominatrice delle genti, alla madre e maestra di tutti i popoli" [la Chiesa]

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio @@Eldorado per la traduzione e le note.

Ho revisionato totalmente la scheda: probabile retaggio di una notte fonda.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE922/2

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un piccolo particolare, la data in latino è espressa secondo il calendario giuliano III KAL. IVL. e poi AN. CHR. MDCCCLXVII

La traduzione letterale sarebbe: "il terzo giorno prima delle calende di Luglio dell'anno del signore 1867" ma credo che 29-6-1867 vada bene comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.