Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1789 Ferdinando IV


Risposte migliori

@@francesco77 @@Rex Neap,cosa ve ne pare??

Ciao @suinus , a me sembra un ottimo BB, storicamente e artisticamente è un millesimo importante perchè è l'ultima moneta opera del grande maestro Bernardo Perger, le sigle al dritto B.P. identificano questo artista di origine tedesca prima della sua dipartita avuta luogo a Napoli proprio nel 1786. A volte le fonti biografiche aiutano a correggere numerosi refusi nelle catalogazioni e classificazioni varie.

Esempio: in Cagiati 15 e Pannuti Riccio 52b è riportata una piastra 1788 con sigle B.P.: considerando che questo incisore morì nel 1786 è stato ritenuto opportuno aggiornare qualche anno fa il catalogo Gigante e se vai a leggere a pag. 524 del Gigante 2015 è scritto proprio che la 1788 B.P è stata espunta per i suddetti motivi (se non erro con la dritta di Pietro @@Rex Neap ). Il successore di Bernardo Perger fu il figlio Domenico, anch'esso valido artista incisore. La moneta è comune ma trovarla così "limpida" e senza schiacciature, graffi e debolezze centrali è un buon punto a tuo favore ............. ben altra cosa è la 1789, quest'ultimo, millesimo tra i più rari in assoluto, anche più raro della "Soli Reduci" e "Pro Fausto" coniate nel 1791.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.