Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio da identificare


Risposte migliori

Buonasera, chiedo gentilmente lumi su questo malmesso sesterzio.

Peso 23,30 g

Mi scuso per le pessime foto. Eventualmente ne posso fare altre domani

grazie mille

post-13173-0-51213000-1414623892_thumb.j

post-13173-0-09198500-1414623911_thumb.j

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monedas de bronce - Imperio Romano
Marco Aurelio

164. Sestercio. VICT. AVG. TR. P.XVIII. IMP.II. Victoria con trofeo teniendo a sus pies a Armenia. CyS464. C

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa non è il sesterzio di prima perchè il tuo ha il busto corazzato, dovrebbe essere questo:

RÖMISCHE MÜNZEN, RÖMISCHES KAISERREICH MARCUS AURELIUS. 161-180, Sesterz. M AVREL ANTONINVS AVG ARMENIACUS P M Belorbeerte und gepanzerte Büste r. Rs: VICT AVG TR P XVIII IMP II COS III S C Victoria r. mit Tropaeum, zu ihren Füßen sitzt die trauernde Armenia. C. -, vgl. 985. R.I.C.891 -, vgl. 891. Banti 488. Schöne, etwas

http://www.acsearch.info/media/images/archive/43/2128/2132580.s.jpg

Modificato da teodato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille teodato, e' lei. Peccato che il mio tedesco lasci un po' a desiderare. Me lo faro' tradurre da un amico, cosi' posso fare il cartellino e archiviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è poi così malmesso questo sesterzio, se non altro non è stato pulito maldestramente, il verso è ancora piacevole e la patina sembra compatta. Il dritto forse è migliorabile, con molta pazienza e numerosi ammolli in acqua distillata, cambiandola ogni giorno (non usare altro) e spazzolino morbido, molto morbido, ripetere molte, molte volte, dopo un mesetto di trattamento prova a confrontarla con le foto attuali.

Quello che non mi torna è che in rete si vedono molti esemplari classificati come 891 uguali a quello postato, secondo la descrizione del RIC ci dovrebbe essere uno stendardo e uno scudo davanti all'Armenia seduta, anche se in rete non riesco a trovarne nemmeno uno con stendardo e scudo, o forse sono io che non riesco a vederli... senza è citato solo un dupondio.

Mi sfugge qualcosa? :help:

post-18735-0-05399200-1414692981_thumb.j

Comunque...

Marco Aurelio

RIC III 891 zecca di Roma, dicembre 164 - agosto 165 d.C.

D: M AVREL ANTONINVS AVG ARMENIACVS P M, busto laureato e corazzato rivolto a destra

V: VICT AVG TR P XVIII IMP II COS III - S/C, Vittoria stante a destra regge un trofeo, ai suoi piedi l'Armenia seduta, davanti a lei uno stendardo e uno scudo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Exergus concordo con la tua osservazione, qualcosa c'è davanti all'Armenia seduta ma che cosa é?

Uno scudo in posizione di difesa è da escludere essendo l'Armenia in posizione di resa, forse uno stendardo ripiegato, ma certamente non ambedue.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le cortesi e interessanti risposte (impeccabili da veri esperti). Questo sesterzio l'ho ereditato da mio padre che ambiva ad avere una moneta per ogni imperatore dell'alto impero. Purtroppo non c'e' riuscito e nel frattempo i cartellini sono andati perduti, poi quelli che ancora conservo spesso sono sbagliati. Io non colleziono romane antiche, pero' almeno vorrei classificare quelle che ho. Presto postero' un altro sesterzio dove la faccia dell'imperatore e' stata quasi completamente consumata dal cancro. Provero' anche a migliorare il sesterzio postato con acqua (distillata vero ?) e spazzolino, tempo permettendo.

Allego foto con commenti dove mi pare di vedere scudo e stendardo

post-13173-0-54080800-1414707864_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.