Vai al contenuto
IGNORED

MONETA D'ARGENTO


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Da anni possiedo una moneta di difficile catalogazione.

C'è qualcuno di voi che è in grado di darmi una mano sia a stabilire che tipo di moneta sia ed il suo possibile valore ?

GROSSO-TIROLINO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

hai la possibilità di dare anche la dimensione e il peso? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dimensioni circa 18,5 mm. mentre il peso è circa 1 grammo.

Dai miei studi sospetto che sia una moneta coniata in austria.

Attendo comunque il parere degli esperti...io mi sono arreso già da un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho spulciato svariati testi ma non sono riuscito a trovare nulla

di simile, concordo che cmq non è una moneta coniata in Italia.

Continuo a provarci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo stemma con scacchiere a destra e leone a sinistra e' quello di Baviera; il globo sormontato da croce, accoppiato dallo stemma suddetto e' quello che hanno usato i duchi di Baviera come Elettori del Palatinato. Non conosco la moneta, ma quel CO PA [...] DV BA, potrebbe essente conte del Palatinato, duca di Baviera. Ripeto che e' solo un'ipotesi basata sugli stemmi. Se ti e' possibile riportare tutta la leggenda le cose sarebbero piu' semplici. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è arrivata una "soffiata" da un amico numismatico.

Ho sottoposto anche a lui lo stesso quesito e mi ha telefonato oggi dicendomi che probabilmente questa moneta è un :

CARANTANO coniato dall'imperatore d'austria Massimiliano ai primi del 1500 in occasione dell'annessione del Tirolo all'impero Asburgico.

Valore inprecisato.

Avete la possibilità di confermare questa identificazione ?

Sentiti ringraziamenti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Da completo ignorante in materia, ma cultore di araldica, faccio notare che il "cappellino da pinocchio" in alto nell'immagine di destra assomiglia molto al triregno (il copricapo dei papi) arcaico . Se l'interpretazione è corretta e se le corone che mi pare di intravedere sono veramente 3, posso aggiungere che dovrebbe trattarsi di una moneta post 1314 visto che è da questa data che la tiara pontificia porta 3 corone.

Ricordo però che anche alcuni cardinali e arcivescovi particolarmente importanti ebbero il privilegio della tiara (o triregno), come ad esempio quello di Lisbona.

Ho gettato il sasso (ma non ho nascosto la mano ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Alla luce di alcune mie nuove conoscenze, e anche annotata la mia "bischerata" del post precedente, datata un paio di anni fa... direi che

si tratta di Pfalz (Renania Palatinato). Potrebbe trattarsi del 1577 (più probabile) o del 1677 (meno probabile).

Il valore dovrebbe essere nel globo imperiale e potrebbe trattarsi di 1,2,3,4... kreuzer.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.