Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.
Sono in possesso di una moneta del regno d'Italia del 1878.
Premetto che sono solamente interessato all'autenticità del pezzo, in quanto sarei interessato a tenerlo nel caso fosse autentico.
Ho visto che un altro utente ha già chiesto un parere su questa moneta, rivelatasi poi un falso.
Sinceramente non so cosa pensare: ho confrontato diversi cataloghi on-line e la descrizione corrisponde; le specifiche mi sembrano corrette.

- La stella è presente
- La R a ore 5 è presente
- La scritta "Speranza" sotto al collo è presente
- La scritta "FERT" sul contorno è presente
- Il peso è di 25g ~
- Il diametro è di 37mm

gli elementi che non mi convincono sono:

- il collo
- le decorazioni sul bordo

Nel caso potessero aiutare metto delle foto (scusate la qualità ma la mia fotocamera non permette di più)

Diritto

ibmejc.jpg

Rovescio

33y5nqo.jpg

Bordo

bjdfu9.jpg2v1223q.jpg

Grazie e buona serata,

Edoardo

Inviato

Mi dispiace davvero, ma i dettagli rivelano che la moneta non è originale. Ciò si desume in particolare dalla perlinatura, irregolare ed in certi punti addirittura evanescente. Il fert sul bordo inoltre è molto debole, mentre sugli originali è ben impresso. Le foto non consentono di dire molto di più, ma credo che questi due elementi possano essere più che sufficienti...

Inviato

Buona sera. Mi dispiace ma è un falso. Bordo e taglio non lasciano spazio a perplessità. Se va sul catalogo on line c'è la foto del taglio autentico. In particolare potrà notare la diversa pressione, il font totalmente diverso e la rosetta ben impressa che all'interno presenta un esagono, oltre al nodo ovviamente ma nella sua foto non è presente. Mi dispiace per la brutta notizia.

Le auguro una buona serata.

Inviato

@@Edoardo.A, benvenuto,

purtroppo é falsa, si evince anche dal bordo che in alcuni punti risulta irregolare.

Awards

Inviato

Concordo con il falso! :nono:

Inviato

Grazie mille a tutti.

Effettivamente non ci speravo tanto, sarebbe stato troppo bello per essere vero.

Fortunatamente ho tanti altri piccoli pezzi, non mi scoraggio :)

foto con lente del fert. effettivamente a vederlo bene non è neanche del tutto impresso

2d80ub4.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.