Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878 - Re Umberto I


Risposte migliori

Buonasera.
Sono in possesso di una moneta del regno d'Italia del 1878.
Premetto che sono solamente interessato all'autenticità del pezzo, in quanto sarei interessato a tenerlo nel caso fosse autentico.
Ho visto che un altro utente ha già chiesto un parere su questa moneta, rivelatasi poi un falso.
Sinceramente non so cosa pensare: ho confrontato diversi cataloghi on-line e la descrizione corrisponde; le specifiche mi sembrano corrette.

- La stella è presente
- La R a ore 5 è presente
- La scritta "Speranza" sotto al collo è presente
- La scritta "FERT" sul contorno è presente
- Il peso è di 25g ~
- Il diametro è di 37mm

gli elementi che non mi convincono sono:

- il collo
- le decorazioni sul bordo

Nel caso potessero aiutare metto delle foto (scusate la qualità ma la mia fotocamera non permette di più)

Diritto

ibmejc.jpg

Rovescio

33y5nqo.jpg

Bordo

bjdfu9.jpg2v1223q.jpg

Grazie e buona serata,

Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace davvero, ma i dettagli rivelano che la moneta non è originale. Ciò si desume in particolare dalla perlinatura, irregolare ed in certi punti addirittura evanescente. Il fert sul bordo inoltre è molto debole, mentre sugli originali è ben impresso. Le foto non consentono di dire molto di più, ma credo che questi due elementi possano essere più che sufficienti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera. Mi dispiace ma è un falso. Bordo e taglio non lasciano spazio a perplessità. Se va sul catalogo on line c'è la foto del taglio autentico. In particolare potrà notare la diversa pressione, il font totalmente diverso e la rosetta ben impressa che all'interno presenta un esagono, oltre al nodo ovviamente ma nella sua foto non è presente. Mi dispiace per la brutta notizia.

Le auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti.

Effettivamente non ci speravo tanto, sarebbe stato troppo bello per essere vero.

Fortunatamente ho tanti altri piccoli pezzi, non mi scoraggio :)

foto con lente del fert. effettivamente a vederlo bene non è neanche del tutto impresso

2d80ub4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.