Vai al contenuto
IGNORED

Scelta per me difficile


Risposte migliori

Buon giorno a tutti

Fra questi 2 elmetti quale scegliereste e, cosa piu' importante il perché.

Le foto sono di due commercianti dai quali mi rifornisco abitualmente con soddisfazione e sono periziate buon bb con un prezzo pressoche' uguale.

Aiutatemi nella scelta.

Prima moneta

post-38672-0-91847200-1414746497_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


però la prima dalla parte del motto è più graffiata e consumata. sono d'accordo che la prima ha una patina migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con dux-sab, la prima ha i rilievi piu' consumati (ad esempio il nome dell'incisore), la seconda pero' ha graffi e sbucciature piu' evidenti.....oltre che un brutta patinatura (che personalmente farei sparire con bagnetto). Dovresti vedere che impressione ti danno in mano, ma immagino sia impossibile osservarle direttamente in contemporanea.

Quindi io voto la seconda anche perche' la foto e' molto migliore. La prima potrebbe avere difetti che sonoi mascherati dalla foto a bassa risoluzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo con dux-sab, la prima ha i rilievi piu' consumati (ad esempio il nome dell'incisore), la seconda pero' ha graffi e sbucciature piu' evidenti.....oltre che un brutta patinatura (che personalmente farei sparire con bagnetto). Dovresti vedere che impressione ti danno in mano, ma immagino sia impossibile osservarle direttamente in contemporanea.

Quindi io voto la seconda anche perche' la foto e' molto migliore. La prima potrebbe avere difetti che sonoi mascherati dalla foto a bassa risoluzione.

sono d'accordo, non è semplice come scelta: la prima ha un patina migliore ma secondo me un'usura leggermente maggiore, poca cosa però. Da notare la stella sul colletto del re per esempio. D'altra parte la seconda ha dei punti verdi, se avessi la possibilità di toglierli, meglio la seconda. Poi la patina si rifà

Modificato da david7
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la seconda ha un impercettibile grado di conservazione in più (vedi le guance del re) ma preferisco la prima per l'interessante principio di patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

concordo con dux-sab, la prima ha i rilievi piu' consumati (ad esempio il nome dell'incisore), la seconda pero' ha graffi e sbucciature piu' evidenti.....oltre che un brutta patinatura (che personalmente farei sparire con bagnetto). Dovresti vedere che impressione ti danno in mano, ma immagino sia impossibile osservarle direttamente in contemporanea.

Quindi io voto la seconda anche perche' la foto e' molto migliore. La prima potrebbe avere difetti che sonoi mascherati dalla foto a bassa risoluzione.

Concordo.

La foto in alta definizione fa la differenza, per cui, un paragone fotografico è decisamente impari.

Da queste foto, ben si vede che la seconda ha dei rilievi nettamente più forti e tagli dei rilievi più netti (motto, numeri romani, profilo della lama...) e cosa non indifferente, sembra esserci ancora una gradevole freschezza (zigomo del ritratto, verghe del fascio littorio e su tutto il modellato della lama e della faccia del leone).

La prima, anche con foto in bassa risoluzione, si percepisce che i rilievi non presentano la stessa forza e vigorosità dei rilievi,

mentre è lapalissiano dai numeri romani e dal motto, come la conservazione sia almeno almeno un quarto di punto inferiore abbondante al di sotto.

la differenza può farla la patina: la prima ce l'ha, ed anche attraente.

La seconda avrà bisogno come minimo di un bagnetto in acqua demineralizzata e lavaggio con sapone neutro, per togliere quelle

antiestetiche macchie verdi sicuramente causate dalla bustina della perizia.

Dopo la richiesta dell'immancabile sconto, :P

(sulla seconda giocherei molto sul fatto della bruttissima patina che ha, del fatto che andrebbe lavata...)

se il prezzo c'è, e sempre sulla base di queste foto (cosa sempre determinante) mi orienterei sulla seconda senza dubbio.

I rilievi migliori ci sono, maggiore freschezza... alla fine se il prezzo conviene ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

voto per la seconda e mi associo a quanto detto da ilnumismatico.

Il principio è: la patina si riforma, la conservazione no, e a meno di patine eccezionali (e non è questo il caso) io opterei per la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io inizialmente avevo preferenza per la seconda ma quelle macchie verde-azzurro non mi piacciono molto.

Ciao

@@tognon sicuro che siano macchie?

per me, quello è un inizio di patina: se non piace, 10 secondi nel liquido magico et voila... moneta bianco latte perfetta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@tognon sicuro che siano macchie?

per me, quello è un inizio di patina: se non piace, 10 secondi nel liquido magico et voila... moneta bianco latte perfetta ;)

concordo, inizio di patina non proprio gradevole, ma quel che rovina il tutto è che ci sono anche le macchie di quel brutto verde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@elmetto2007

Scusa la mia ignoranza ma il famoso "liquido magico" e' quel prodotto in vendita da Marini o Abafil?

Non basterebbe un po' di acqua tiepida e sapone neutro e asciugatura con il pannetto tipo quello per gli occhiali?

Ciao

il problema è che non sempre queste componenti formate/depositate sulla superficie della moneta sono solubili in acqua ... il problema è proprio questo, quello della solubilità in acqua ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.