Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Earendil

Buongiorno a tutti!

Risposte migliori

Earendil

Ciao a tutti, mi chiamo Sergio e lavoro come ricercatore a Milano.

Ho un recente interesse per la numismatica, per due motivi distinti :)

Ho deciso di provare a creare una collezione con almeno una banconota da ogni stato/territorio del mondo, e spero di trovare in questo foum aiuti e suggerimenti. Ho visto che è possibile fare una collezione di questo tipo a prezzi contenuti, per fortuna, e sono a 60 nazioni, per adesso.

Allo stesso tempo, mia nonna mi ha consegnato una borsa piena di monetine raccolte da vari avi e mi sto divertendo a classificarle. Sono solo ramini, niente di particolare valore economico, ma mi piace l'idea di dare continuità a questa "raccolta" effettuata nel corso di un paio di secoli, e di vedere dipanarsi la storia della mia zona classificando monete austro-ungariche, di Napoleone Imperatore e Re, del Regno Lombardo-Veneto, e poi dei vari Re d'Italia...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Bravo!!

ben venuto.

Vai da Crippa a Milano e compra qualche libro inerente alla storia ed alla numismatica che ti sei prefissato di studiare.Da lì potrai proseguire a collezionare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric70

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Se poi vorrai ed avrai tempo, metti qualche foto delle monetine trovate. Buona permanenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Earendil

Grazie per l'accoglienza.

Devo dire che, in effetti, la storia vista da un punto di vista numismatico mi intriga. Ho comprato un Gigante ed anche solo leggere i (brevi) cenni storici contenuti in esso è molto divertente.

La cosa più interessante è stata vedere quante e quali forme di governo si siano succedute in una zona della quale si dà per scontata la stabilità politica (nel mio caso la Lombardia) in un lasso di tempo che tutto sommato è estremamente breve. Ovviamente lo sapevo già per averne studiato la storia, ma è stato decisamente diverso avvertirlo tramite oggetti di uso quotidiano utlizzati dalla mia famiglia.

Posso provare a fare delle foto, ho un obiettivo macro che uso per gli insetti, ma posso provare a convertirlo per le monete :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric70

Usare un obiettivo macro è ottimo per le monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Ciao e benvenuto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti