Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XIII Testone Ancona NOLI ME TANGERE 1581


numitoria

Risposte migliori

Ciao,

girovagando per sul web mi sono imbattuto in questo testone.

Sarei curioso di sapere cosa pensano gli esperti della sezione del peso molto calante (gr. 7,91), considerando che la moneta presenta ancora buoni rilievi e non appare tosata.

Vorrei precisare che siccome si tratta di una moneta proposta in un asta ancora attiva, se il moderatore dovesse ravvisare una qualche irregolarità nell'apertura del post, lo può tranquillamente chiudere, grazie.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno possiede testoni dello stesso periodo apparentemente integri così calanti di peso.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Numitoria

2cqxquh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sia la foto... ma a me la moneta non convince.

Non mi convince la scritta in esergo ANCO, troppo regolare. La barba del Pontefice anche ha qualcosa di artefatto. Anche i fondi mi paiono insoliti.

Attendiamo l'opinione di qualcuno con occhi abili come @@rcamil

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne possiedo alcune di queste tipologie, e sotto i 9 gr. ne ho una con data 1584 e pesa gr. 8,36.

CNI in tutte le monete censite, ne mette una a 7,55 ed una a 7,98 ma sono un C3 e un C4, quindi un po' usurate.

La moneta del lotto 309 indubbiamente è un po' sottopeso, ma a parte questo mi sembra buona (ma potrei essere smentito).

Certamente ha avuto qualche ritocchino su una abbondante patina, al R/ in particolare si vede chiaramente;

poi i ritocchini fotografici hanno fatto il resto.

Coniate negli anni 1581, 1582 e 1584 , di queste monete ne esistono diverse varianti, e tra tutte quelle che mi è capitato di vedere, non ne ho trovate due uguali.

Posto i link del catalogo dove è possibile fare dei riscontri.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/9

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/10

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/13

Ce ne sono un paio che hanno il piviale identico (non uguale). Così pure un paio hanno il R/ molto simile.

In questa monetazione i D/ e R/ si combinano in una maniera inusuale.

Muntoni, nelle immagini, ci fa vedere 2 D/ ed un solo R/ , mentre il CNI ci mostra 2 D/ e 2 R/ , ma la casistica è molto più ampia.

PS: Non partecipo all'asta di questa moneta solo perché ce l'ho già.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao NUMITORIA, premesso che andrebbe visionato "dal vivo", la moneta lascia forti dubbi;

prima di tutto il peso , poi i rilievi delle M e delle N....

Ti posso garantire che l'esemplare che ho visto alla NAC e' un'altra cosa..

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


maledetto iphone e sixtus78 ! tra cellulare e mia incompetenza cronica con le nuove tecnologie non riesco ad ingrandire le foto !! 7,91 g. x 1 modulo cosi' regolare sono davvero pochi, io non la prenderei e da quel poco che vedo mi fa dubitare della sua bonta'. felice di sbagliarmi poi sia x il conferente e x chi l'acquistera'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso è un campanello d'allarme importante, senza il quale magari si guarda la moneta con occhio distratto, dando per scontato che sia buona...

Ma è bene notare anche che la patina pesante non copre incisioni "indecise", in particolare le lettere, e una carenza di dettagli che non pare ascrivibile all'usura.

A parte questo credo che il peso sia già sufficiente da solo ad indirizzare i pareri, troppo regolare ed intonso il tondello per pesare così poco all'origine, non vorrei che si tratti di un "derivato" da una moneta originale scelta appositamente per modulo, nitidezza (niente salti di conio) e conservazione...

@@numitoria : Non ho capito in che asta si trova in vendita, ma credo sia il caso di segnalare queste nostre "impressioni" a chi vende.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Da lunedì si è passati a martedì. Oggi è mercoledì. Credo che il problema a questo punto ci sia altrimenti bastava poco per fugare dubbi sull'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso, sarebbe la prima di questa tipologia che si conosca.

Sbaglierò, ma continuo a credere si possa trattare di un tondello più sottile.

Averla in mano ad ogni modo potrebbe aiutare ad una miglior valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la risposta che ho ottenuto da Ranieri:

Ho guardato la moneta questo pomeriggio, l'unico problema che ha è il peso e mentre per il resto è al 100% autentica. Il calo di peso può essere dovuto a svariati motivi ma il più plausibile è il contatto nei tempo con altro materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ringraziamento a Ranieri dunque che ha sciolto il dubbio.

Sulle monete di Ancona, ormai, non mi stupisco più di niente , tante sono le particolarità che ogni giorno vengono fuori.

Gregorio XIII, poi......

Link al commento
Condividi su altri siti


i sopra citati commercianti ( padre e figlio ) sono persone affidabili, serie e competenti ( opinione personale ). la vedessi da un' altra parte con quel peso e aspetto ci penserei bene ma qui parlo di sensazione che da la moneta. come detto in precedenza meglio cosi' sia x il conferente che x il futuro acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.