Vai al contenuto
IGNORED

Stativo per fotocamera digitale


claudioc47

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, qui di seguito posto le fotografie di uno stativo per fotocamera digitale compatta che ho realizzato con materiale di recupero.

post-28101-0-21851900-1414839158_thumb.j

post-28101-0-71845600-1414839211_thumb.j

Può essere usato anche con un illuminatore ad anello, utilizzando il supporto laterale

post-28101-0-52790700-1414839306_thumb.j

post-28101-0-00779400-1414839352_thumb.j

costo totale circa 5€, escluso l'illuminatore ed un'oretta di lavoro.

L'illuminatore può essere o a luce fluorescente 6500°K, o a Led 6000°K.

Questa l'ho scatta circa un'ora fa a luce naturale.

post-28101-0-18336500-1414839502_thumb.j

post-28101-0-81434000-1414839534_thumb.j

Buona giornata.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47

OTTIMO risultato!

TIBERIVS

ps solo un consiglio, dovresti ottimizzare solo lo sfondo, se "stacchi" la moneta con un piccolo supporto annulleresti la "trama" dello sfondo, migliorando ulteriormente l'immagine complessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47

OTTIMO risultato!

TIBERIVS

ps solo un consiglio, dovresti ottimizzare solo lo sfondo, se "stacchi" la moneta con un piccolo supporto annulleresti la "trama" dello sfondo, migliorando ulteriormente l'immagine complessiva.

Grazie del consiglio, faccio subito una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti provare a mettere un vetro rialzato sul fondo di qualche cm, sul quale posare la moneta, cosi il fondo rimane lontano e fuori fuoco e la moneta perfettamente a fuoco e "fluttuante". Comunque, pur non capendone nulla di fotografia, un ottimo lavoro direi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro consiglio... allontanati il più possibile dalla moneta quando scatti, contrariamente a quanto si può pensare le foto macro si scattano stando il più lontano possibile dall'oggetto (ovviamente garantendo un rapporto di riproduzione 1:1), questo al fine di rendere uniforme l'illuminazione

Come sfondo ti consiglio di costruirti una scatoletta di compensato (alta una decina di centrimetri) con vetro trasparente sopra (vetro da finestre, niente di speciale)

Sotto alla scatoletta metterai un foglio bianco

Questo consente di avere un fondo sfumato (perchè fuori fuoco rispetto alla moneta) e potrai scontornarlo facilmente con un programma di fotorittocco

Questo è il mio sistema (costruito in casa, i neon sono ad altra frequenza per evitare l'effetto flickering). Spesa circa 100€ e qualche ora di bricolage

Per lo stativo a colonna sono poi passato a uno stabilissimo Kaiser con due luci alogene, preso su ebay.de usato per una frazione del suo valore

Sistema originale, con la mia prima macchinetta, una panasonic

IMG_0274.jpg

Sistema attuale

DSCN0110.jpg

Questo un risultato (volutamente 1600*1600pixel), scattato con una 6D e lente da 100mm macro... si percepiscono anche le rugosità della lingua dell'acquila

2L-1902_Ra.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a mettere un vetro rialzato sul fondo di qualche cm, sul quale posare la moneta, cosi il fondo rimane lontano e fuori fuoco e la moneta perfettamente a fuoco e "fluttuante". Comunque, pur non capendone nulla di fotografia, un ottimo lavoro direi ;)

@@Ianva la moneta è appoggiata su una lastrina di plexiglass di 3 mm di spessore, proverò ad alzarla ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altro consiglio... allontanati il più possibile dalla moneta quando scatti, contrariamente a quanto si può pensare le foto macro si scattano stando il più lontano possibile dall'oggetto (ovviamente garantendo un rapporto di riproduzione 1:1), questo al fine di rendere uniforme l'illuminazione

Come sfondo ti consiglio di costruirti una scatoletta di compensato (alta una decina di centrimetri) con vetro trasparente sopra (vetro da finestre, niente di speciale)

Sotto alla scatoletta metterai un foglio bianco

Questo consente di avere un fondo sfumato (perchè fuori fuoco rispetto alla moneta) e potrai scontornarlo facilmente con un programma di fotorittocco

Questo è il mio sistema (costruito in casa, i neon sono ad altra frequenza per evitare l'effetto flickering). Spesa circa 100€ e qualche ora di bricolage

Per lo stativo a colonna sono poi passato a uno stabilissimo Kaiser con due luci alogene, preso su ebay.de usato per una frazione del suo valore

Sistema originale, con la mia prima macchinetta, una panasonic

IMG_0274.jpg

Sistema attuale

DSCN0110.jpg

Questo un risultato (volutamente 1600*1600pixel), scattato con una 6D e lente da 100mm macro... si percepiscono anche le rugosità della lingua dell'acquila

2L-1902_Ra.jpg

Bellissima foto, proverò a ccostruire un altro stativo. Io facevo macro dei minerali ma con le monete è completamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.