Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dareios it

Come si chiama una medaglia del genere?

Risposte migliori

dareios it

Mi sono imbattuto in questa medaglia particolare, forse portativa. L'ovale al centro, rappresenta S.Ciro, l'immagine è identica a quelle delle immagini religiose del Santo patrono di Portici. L'ovale in bronzo o metallo dorato, è incastonato in una Croce di alluminio nei cui 4 bracci, sono presenti dei fiori (rose?). Il peso di tutto l'insieme compreso il nastrino di colore celeste, è di 14.11 grammi. Nell'ovale di 25 mm di diametro si legge "SAN CIRO MEDICO EREMITA E MARTIRE". Il diametro della Croce è di 58 mm . Mi piacerebbe avere notizie dell'uso di codesta medaglia, del periodo di emissione e di chi l'ha prodotta. post-21682-0-58154100-1414929183_thumb.j

Di seguito un immagine di S.Ciro venerato a Portici, tratto dalla mia collezione

post-21682-0-17391600-1414929289_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Per avere notizie sulla medaglia, attendiamo Borgho, il mago delle medaglie religiose.

Parecchi anni fa, ho visto sacerdoti appuntare medaglie del genere sul bavero a bambini che ricevevano nello stesso giorno la Cresima e la prima Comunione.

Anche questa la si può definire portativa, come ha indicato Dareios : sul nastrino celeste sono ancora visibili i due fori nei quali passava la spilla con cui appendere la croce al vestito.

Oppure la medaglia era il ricordo di una visita al Santuario del Santo....

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia portativa devozionale, cruciforme,alluminio e metallo dorato,tipologie simili sono state prodotte tra il 1940 e 1960,venivano date in occasioni particolari (Confraternite,comitati parocchiali(benemeriti),sposalizi /e cresime/comunioni, ecc.). Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Rigrazio @@sandokan e @bhorgobaffo per le utili notizie. Ce ne sono delle altre ugual,i se ho capito bene, con ovale diverso a seconda della circostanza che serviva? Mi è rimasto però la curiosità di sapere chi le produceva, se una ditta unica italiana, o varie realtà locali. Se ci fossero altri esemplari simili da postare, si potrebbe dare una risposta a quest'ultimo mio quesito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti