Vai al contenuto
IGNORED

Libri sulle monete romane imperiali


giuglio cesare

Risposte migliori

il RIC (roman imperial coinage) sono una serie di libri che descrivono le monete dell'impero romano, e` il catalogo che viene usato per l'identificazione delle monete. se guardi qui sul forum nella sezione identificazione monete antiche troverai che molte vengono identificate dicendo: ric, fronte ... , retro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao , se sei alle prime armi il RIC non va bene , e' un opera per collezionisti navigati da vari anni e per professionisti ed e' scritto in Inglese , inoltre l' opera completa cartacea costa tantissimo , allora meglio iniziare con i cataloghi generali in Italiano , tra cui il Montenegro "Monete Imperiali Romane" che pero' e' vecchiotto ed e' esaurito , ma non e' difficile trovarlo magari usato , quota le monete il Lire su tre classificazioni diverse e per ogni imperatore allega una breve scheda ; recentemente e' uscita un'altra opera di G. Tredici , sempre con lo stesso titolo , piu' aggiornata e con piu' monete descritte , inoltre da le quotazioni in euro , la pubblica una importante casa d' aste numismatica italiana , se cerchi nel nostro sito trovi l' editore e il libro .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu stai cercando un catalogo-prezzario (e in questo caso, quelli suggeriti da Legio vanno bene) o un libro che spieghi a un neofita, quale mi pare di capire che sei, la monetazione romana?

Se è così, il libro che fa per te è Monete Romane di Adriano Savio. Lo trovi sui principali siti di vendita libri online, da uno dei quali ho tratto queste note:

"Un approfondito excursus sulla Numismatica romana, dalla monetazione repubblicana a quella imperiale. Corredato da una ricca introduzione in cui sono spiegate le nozioni fondamentali della materia e i concetti stessi di Moneta e Numismatica. Un manuale appassionante, di facile e immediata consultazione, anche per le numerose tabelle esplicative e per il prezioso apparato iconografico. Completano l’opera approfondimenti su temi specifici, per i lettori più esperti e curiosi. Ampio risalto viene offerto ad esempio alle serie provinciali, alle tessere, agli studi quantitativi, alla banca e alla funzione della moneta come medium, non solo economico, ma anche culturale."

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. mi permetto di suggerirti le singole opere su ogni imperatore o periodo di Daniele Leoni " le monete di roma ". sono gia' usciti i volumi se ben ricordo su imperatori quali Adriano, Traiano, i Severi, Nerone ed Augusto. li ho trovati ottimi, spiegazioni fatte bene e ottime foto di monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, arrivo tardi, quindi posso solo confermare :-) :

settimana scorsa ho acquistato "Monete Romane" di Savio, e l' ho trovato molto bello, intendo dire approfondito senza essere eccessivamente "specialistico", pesante o ostico...

In libreria ho pure adocchiato alcuni volumi della serie "Le monete di Roma" di Leoni , anche in questo caso confermo il giudizio di chi mi ha preceduto...

PS: prima di morire però, lo sfizio del RIC... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.