Vai al contenuto
IGNORED

Marco Aurelio - Dracma?


Miglior Risposta Inviata da cliff,

Risposte migliori

Ho scorso il dattari-savio sulla monetazione alessandrina e un rovescio simile non l'ho trovato.

Io ci vedo un cavaliere in una scena di battaglia?

L'assenza della data, se non si trova eventualmente in esergo, dovrebbe allontanarla dalle dracma alessandrine.

Per te che rovescio raffigura la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


In queste condizioni è difficile escludere che ci sia la data sotto l'esergo secondo me. Il tondello tipico delle dracme (un lato con il bordo arrotondato e l'altro con lo spigolo, senza un vero bordo) mi aveva portato in questa direzione.

La scena al rovescio anch'io la vedo come una scena di battaglia: c'è un cavaliere (l'imperatore?) in mezzo a due fanti, sotto il cavallo e davanti ad esso dei nemici caduti o in procinto di essere sopraffatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Unica, più che rara. Le dracme alessandrine a volte sono estremamente consunte, ma siamo sicuri che questa (la moneta postata da te) non sia fusa? Beh,anche quella dell'Ashmolean è difficile da valutare, bisognerebbe averla in mano...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo direi che la moneta pare essere la stessa, e non è recensita dal Dattari, sicuramente è rara, non avevo mai visto una tipologia simile in Alessandria, non so GianFranco dove potrebbe essere fusa, la rarità non porta eventualmente a falsificarla, a meno che la moneta non sia stata acquistata con cognizione di avere tra le mani un esemplare raro, ma a quel punto il prezzo dovrebbe essere stato molto elevato per il suo acquisto.

Cliff come l'hai avuta?

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo direi che la moneta pare essere la stessa, e non è recensita dal Dattari, sicuramente è rara, non avevo mai visto una tipologia simile in Alessandria, non so GianFranco dove potrebbe essere fusa, la rarità non porta eventualmente a falsificarla, a meno che la moneta non sia stata acquistata con cognizione di avere tra le mani un esemplare raro, ma a quel punto il prezzo dovrebbe essere stato molto elevato per il suo acquisto.

Cliff come l'hai avuta?

roberto

Non è mia. E' in vendita online a una cifra molto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


io la comprerei se costa poco e cercherei di contattare l'Emmett; per me l'aveva fatto Tacrolimus per una della Domna che sembrava inedita, ma non so come potresti fare tu nel caso la compri.

Se non ti interessapuoi darmi un MP con le idicazioni di dove trovarla.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.